AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   juwel rio 125 (1 anno vita) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253412)

BILLO 15-07-2010 14:56

ok ci provo , allora mi consigli di togliere alternanthera e mettere tronco.....

SimonFe 15-07-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviata da BILLO (Messaggio 3092165)
ok
3 epalzeorhynchos sarebe meglio toglierli perchè ?

Perchè in condizioni ottimali diventano 15cm di lunghezza e tendono ad essere aggressivi....

Io la torba non la metterei, non voglio contraddire roby91 che sicuramente avrà fatto le sue considerazioni ed esperienze ma, per esperienza personale ti posso garantire che la torba fa ingiallire l'acqua e di conseguenza agisce da filtro sullo spettro luminoso. Avresti vantaggi in termini di abbassamento di ph che gioverebbe ai pesci ma ne risentirebbero le piante.
Provato sulla mia pelle fidati...... #07
Dato che hai la CO2 e sembra che tu tenga ad avere delle belle piante, usa quella per abbassare il ph. ;-)

BILLO 16-07-2010 13:34

ok grazie ci provo, mi sembra in questi giorni che i pesci boccheggino un potroppo che dite dell'oxidator potrebbe essere un buon aiuto, premetto non conosco ossigeno disciolto in vasca oggi vado a prendere il kiti.

roby91 16-07-2010 15:41

BILLO...l'althernatera lasciala pure..ma mettici un tronco vicino..

Simon..hai pienamente ragione sulla luce...però con scalari e ram, sarebbe auspicabile usare la torba per due motivi...
1-è un modo a mio avviso più naturale per abbassare il pH che non aumentando la CO2
2-la torba rilascia acidi umici e tannini che fanno benissimo alle mucose dei pesci sopra citati..

per questo io la consiglio..;-)

BILLO 19-07-2010 09:30

ok ok ci provo non l'ho mai usata la metto nel filtro?

Federico Sibona 19-07-2010 10:25

Se il motivo per cui consigliate di togliere i Colisa è il pH, tranquilli che stanno benissimo anche a 6/6,5 (cliccate su Acquabase, nell'alto di questa pagina).
Gli Epalzeorhynchos ed i Gyrinocheilus li toglierei entrambi, sono litigiosi e territoriali e potranno costituire un pericolo, oltre che tra di loro, per i ramirezi, specie quando questi ultimi andranno in riproduzione. Questo senza parlare delle dimensioni e della vivacità che hanno che da (o darà) fastidio agli altri pesci che hai. Oltretutto, se li hai messi per le alghe, tieni presente che, crescendo, non le guarderanno più.

Potresti mettere in loro vece qualche (ad es. 6/8) Otocinclus, ma aspetta di aver corretto/stabilizzato i valori.

Un altro problemino potrebbe essere che hai coppie di pesci relativamente facili da riprodurre (Colisa, ramirezi e scalare) e se dovessero deporre contemporaneamente potrebbe esserci un po' di movimento ;-)

Ale87tv 19-07-2010 10:56

per i motivi che ha detto federico io scieglierei cosa tenere tra ram, colisa e scalari

BILLO 19-07-2010 11:34

ok i colisa da quello che ho capito quasi sicuramente non sono coppia , scalari si mi hanno già deposto uova e solo una volta togliendo le uova e mettendole in sala parto si sono schiuse poi aime sono morti, probabilmente per valori acqua, altre volte il maschio ha fatto pulizia.
Ramirezzi un maschio due femmine mai deposto.
L'unico valore sballato è il ph con co2 non riesco ad abbassarlo senza esagerare, ed ossigeno 5 mgl che mi sembra un po pochino (adesso fa molto caldo).Proverò la torba per ph anche se non mi convince molto avere acqua scura bo a voi la porala grazie ciao

SimonFe 19-07-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviata da BILLO (Messaggio 3095824)
ok i colisa da quello che ho capito quasi sicuramente non sono coppia , scalari si mi hanno già deposto uova e solo una volta togliendo le uova e mettendole in sala parto si sono schiuse poi aime sono morti, probabilmente per valori acqua, altre volte il maschio ha fatto pulizia.
Ramirezzi un maschio due femmine mai deposto.
L'unico valore sballato è il ph con co2 non riesco ad abbassarlo senza esagerare, ed ossigeno 5 mgl che mi sembra un po pochino (adesso fa molto caldo).Proverò la torba per ph anche se non mi convince molto avere acqua scura bo a voi la porala grazie ciao

Abbassa il KH con acqua di osmosi. Sarà + facile abbassare il PH con CO2 in questo modo.
Cerca di portare il KH intorno a 4. Con PH 6,6 avrai una buona concentrazione di CO2.
Il KH a 6 non è altissimo ma è altino per poter abbassare il PH in fretta con sola CO2.
Prova così, poi fai il tentativo della torba se ti interessa coltivare piante esigenti. ;-)

BILLO 19-07-2010 15:44

ok ok grazie allora mi procuro acqua osmosi, che mi dici dell'ossigeno devo aumentarlo con qualche cosa tipo oxidator........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.