![]() |
Quote:
Comunque, anche per un problema di illuminazione (che risolverò più avanti con l'acquisto di una plafo) non posso tenere piantine troppo esigenti, terrei solamente quelle che ho scritto. L'anubias e il microsorium hanno foglie coriacee, dure, io non le ho mai assaggiate ma non credo piacciano agli otocinclus ! E poi cryptocoryne, vallisneria, saggitaria...magari potrei provare a mettere pure qualche stelo di ceratophyllum demersum Qualche controindicazione con gli otocinclus? Altra domanda...ma la legnina la possono ricavare da qualunque legno per acquario? O servono le radici di torbiera o magari mangime contentente legnina? Stiamo parlando di otocinclus affinis |
gli otociclus non hanno controindicazione con nessuna pianta...
parlavo degli anci io... comunque considera che non sono dei formidabile "pulitori" gli oto..ma sono piu da prevenzione, tipo le caridine... se hai tante alghe, o se dovessero comparire con loro non risolvi il problema..in quel caso oltre ad una più attenta gestione della vasca hai bisogno di un bulldozzer come l'ancistrus:-D:-D... venendo alla lignina ogni albero la contiene...;-) |
Quote:
Quote:
Scherzi a parte, lo sto allestendo proprio in questi giorni. La mia idea è quella di tenere 3 famiglie diversi di pesci, 3 per le 3 differenti fasce di nuoto. Alto, medio, e fondo. Per il fondo, scartando i cory che ho già in un'altra vasca, ho pensato agli ancistrus, ma starebbero strettini....e così per il mio piccolo 70l metterei gli otocinclus, i negozi della mia zona dovrebbero averli! Comunque, ripeto, non li prendo per fargli mangiare le alghe, li tengo solo per il gusto di per avere dei pesci da fondo, diversi dai cory e adatti per un piccolo acquario...se poi prevengono anche la crescita di alghe, tanto meglio ;-) |
non è che siano tanto da fondo gli oto...;-)...
però ogni tanto ci stazionano... |
Quote:
Comunque sono pacifici e non territoriali vero? |
Tutti gli Otocinclus che trovi in commercio sono di solito di cattura.All inizio sono molto delicati e la mortalità è altissima.
Consiglio di pensarci due volte a prenderli o meno.;-) PS: Otocinclus affinis NON esiste in commercio! |
Quote:
Beh, allora, considerando che è un 70l scarsi, cosa potrei mettere? Scartando per il momento i cory che li ho già in un'altra vasca, gli ancistrus-pleco per la grandezza e gli otocinclus per l'alta mortalità, bè, che ci metto ? #24 Gastromyzon se lo trovo in commercio? |
Sul cartellino sarà anche stato scritto O. affinis,ma non lo è.Scambiano specie di continuo#07.
Guardati quà su AP la scheda dei Otocinclus.Li trovi qualche info in più. Gastromyzon sono pure delicati,vogliono l'acqua fresca,molto movimentata e sopratutto molto ossigenata. Dovresti andare sui Panaqolus cf maccus.Si trovano in commmercio anche sotto le sigle L102 o L104.Restano sui 7 cm. Il problema sarà trovare proprio loro,visto la scarsa conoscenza del personale commerciale! aahh,il "vero" affinis non esiste in commercio perchè è una specie molto rara in via d'estinzione. Sui listini dei commercianti si trovano sempre questi O. affinis,in realtà sono macrospilus,hoppei o altri.Ignoranza accoppiata con menofreghismo da parte di moltissimi rivenditori è il motivo che non riescono ad informarsi bene e dare informazioni giusti. |
Quote:
Comunque mi sa che faccio così: nella vasca più grande da 90l netti dove tengo 3 tricho, 9 neon, e 3 cory, sposto i cory e li inserisco nell'acquarietto più piccolo da 70l, magari compro un'altro cory più avanti in modo che facciano un gruppetto da 4. Nel 90l come pesci da fondo metterei, sempre che la trovo e che i negozianti non confondano le specie, una coppia di Panaqolus. Nel 90l come piante ho anubias, cryptocoryne, egeria densa, cerathopyllum, bacopa...il Panaqolus le mangia? |
No,di solito non li mangia.Le Echinodorus sono quelle piante in maggior pericolo.
Importante che abbiano però sempre del legno e magari delle foglie di catappa a disposizione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |