AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   planarie rosse?un aiutino?? :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253253)

Ink 15-07-2010 11:24

non credo zeovit abbia favorito... per gli effetti dell'ascarilen, io non ti posso riportare esperienze dirette, ma solo quello che ho letto in giro. Trovi chi non ha avuto alcun problema e chi ha fatto enormi danni... per me è sufficiente per non rischiare... Algranati credo possa riportarti esperienze dirette...

Sui pesci io ci credo poco... anche lì si leggono esperienze controverse, ma perlomeno non si rischiano danni... non l'ho mai trovato scritto da nessuna parte, ma ho visto una vasca impestata ripulirsi dopo aver inserito una dolabella... credo possa valer la pena di tentare, visto il costo e l'innocuità dell'animale.

ALGRANATI 15-07-2010 22:01

assolutamente e decisamente daccordo con INK

Poffo 16-07-2010 00:22

Ok...la dolabella già mi ha salvato una volta,tentar non nuoce!io non sapevo che non ci fosse praticamente rimedio...e'strana sta cosa,davvero!soprattutto non avere un rimedio!
Ma spiegavamo una cosa...come si fa prevenzione?

Ink 16-07-2010 08:17

devi guardare bene la vasca da cui proviene l'animale. Ovviamente coi pesci non si rischia se non si immette l'acqua del sacchetto, sempre da evitare... Con gli animali, bisogna osservarli bene, sarebbe ottimale rimuovere la basetta lasciando solo parti coperte da tessuto vivo. Se proprio, un bagno di betadine blando le fa cadere immediatamente, senza bisogno di lasciare a bagno l'animale a lungo. Quando ho trasferito la tridacna, non potendo metterla in betadine, ne ho spazzolato il guscio con acqua e betadine, ma qualcuna è rimasta lo stesso nelle piehe del guscio e ma la sono portata dietro. Non ho ancora capito se ci sono vasche in cui non attecchiscono o solo perchè ci sono pesci che le eliminano prima che si diffondano.

Poffo 16-07-2010 09:20

se si riuscisse a trovare il nudibranco Chelidonura varians si risolverebbe il problema.....
http://www.youtube.com/watch?v=-wFujFhAdv0

GROSTIK 16-07-2010 09:34

impossibile da trovare l'ho cercato per mesi ...... #07

Ink 16-07-2010 19:28

io l'avevo trovato proprio quando mi erano comparse quelle tre planarie in vasca al trasferimento della tridacna, ma è morto due giorni dopo... si è sciolto... detto questo l'avevo cercato per anni con la vecchia vasca e non l'avevo trovato...

marco torino 17-07-2010 10:25

Ciao a tutti volevo aprire un topic nuovo ma leggendo qui mi associo a questa discussione io sono mesi che vado avanti metto synchiropus ho messo le bavose ho messo un medicinale che sembrava aver fatto piazza pulita invece son tornate poi ho messo un pesciolino viola con striature verdi ma niente poi ieri ho detto ma le aspiro come consigliato ho preso un tubo e lo collocato dentro al retino con lana per filtraggio nella sump e dall'altra estremità dentro la vasca aspiravo le planarie cosi rimanevano tutte nel retino solo che mi e successa una cosa stranissima i coralli si sono chiusi tutti e sembravano aver patito il flusso dell'acqua aspirato e rimesso in sump come mai?non e sempre la stessa acqua???anche l'anemone gigante che ho era diventata 5 cm in confronto ai 30 che è boh..cmq non so piu che fare me le terrò ste maledette planarie....saluti a tutti...marco

ALGRANATI 17-07-2010 13:47

probabilmente aspirandole ...sono morte parecchia rilasciando il classico irritante delle planarie.

marco torino 17-07-2010 15:00

quindi algranati rimettendo l'acqua nella sump l'irritante ha danneggiato un po i coralli??mannaggia la prossima volta le aspiro solo al cambio d'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.