AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   occhio gonfio che non guarisce, help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253091)

eltiburon 15-07-2010 23:20

Attenzione ai cambi totali, sono traumatici per il pesce, andrebbero fatti solo in emergenza, meglio cambiare più spesso, ma solo una parte dell'acqua.

polimarzio 16-07-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Ayanamy (Messaggio 3092968)
Come detto ho già provato con il Dessamor, ma non ha funzionato.

Fatico comunque a credere che dell'acqua di rubinetto, controllata e sterile, perchè il cloro ammazza tutto, declorificata e biocondizionata, possa essere responsabile di un esoftalmo.
Questo betta ha vissuto sempre in questo tipo di acqua, con cambi totali ogni 3 giorni.
Questo perchè ha presentato sempre l'esoftalmo, possibile che l'avesse già quando l'ho preso, non lo avevo guardato bene al negozio.

Potrtebbe avere innescato l'infezione l'acuqa troppo alcalina per la specie e le sostanze correttive che hai aggiunto per il ph.
Se il dessamor non ha funzionato, dopo aver ristabilito un ph neutro come già indicato, cerca il generaltonic online.
Ciao

Ayanamy 16-07-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3093566)
Quote:

Fatico comunque a credere che dell'acqua di rubinetto, controllata e sterile, perchè il cloro ammazza tutto, declorificata e biocondizionata, possa essere responsabile di un esoftalmo.
Questo betta ha vissuto sempre in questo tipo di acqua, con cambi totali ogni 3 giorni.
Questo perchè ha presentato sempre l'esoftalmo, possibile che l'avesse già quando l'ho preso, non lo avevo guardato bene al negozio.

Potrtebbe avere innescato l'infezione l'acuqa troppo alcalina per la specie e le sostanze correttive che hai aggiunto per il ph.
Se il dessamor non ha funzionato, dopo aver ristabilito un ph neutro come già indicato, cerca il generaltonic online.
Ciao

Si, l'acqua hai ragione, è troppo alcalina.
Comunque l'esoftalmo ce l'ha da prima che correggessi con l'estratto di quercia, quindi (sempre che non l'abbia preso che era già malato) rimane solo l'alcalinità come possibile causa.
Il general tonic non l'ho usato sinora, potrebbe essere una prova.
Oggi comunque tenterò con un diverso antibiotico, perchè l'occhio mi pare stia leggerissimamente opacizzando. Farò un ciclo di 4 giorni con l'ambramicina, che è a spettro più ampio del furadantin.
Pensi si possa associare al General Tonic?

polimarzio 16-07-2010 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Ayanamy (Messaggio 3093672)
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3093566)
Quote:

Ciao

Si, l'acqua hai ragione, è troppo alcalina.
Comunque l'esoftalmo ce l'ha da prima che correggessi con l'estratto di quercia, quindi (sempre che non l'abbia preso che era già malato) rimane solo l'alcalinità come possibile causa.
Il general tonic non l'ho usato sinora, potrebbe essere una prova.
Oggi comunque tenterò con un diverso antibiotico, perchè l'occhio mi pare stia leggerissimamente opacizzando. Farò un ciclo di 4 giorni con l'ambramicina, che è a spettro più ampio del furadantin.
Pensi si possa associare al General Tonic?

Non fare troppi tentativi, sono causa di stress per il pesce, è meglio una cura mirata e l'antibiotico in questi casi debilita il pesce malato senza apportare significativo miglioramento della patologia.
Usa il GT

Ayanamy 16-07-2010 16:46

Mi hanno detto che lo trovo solo online, perchè i negozi non sono più autorizzati alla vendita di medicinali. :(

Se per caso qualcuno di Varese e provincia lo avesse, gli sarei grato se me ne desse un paio di ml.

eltiburon 17-07-2010 16:21

Non mischiare ambramicina e altri prodotti.
Io meglio ancora del GT, vedrei il Bactowert, anche lui reperibile solo on-line. Però dicono che in Svizzera li vendono senza problemi, pensavo fossi di Roma, ma se sei a Varese cerca in un negozio di Mendrisio o Lugano, per prudenza telefona prima, mi hanno detto che lì si trovano senza problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.