![]() |
Se puoi posta una foto del pesce e della lesione, ed i valori acquatici.
Ciao |
Quote:
Allego le foto. A parte l'orribile escrescenza sulla bocca, il ram non mi sembra presentare altri problemi fisici. Negli ultimi giorni è meno attivo... La vasca dovrebbe essere in buone condizioni: Nitriti, nitrati, ammoniaca, ferro e fosfati assenti; Gh=6, Kh=4.5, Ph=6.8. Attualmente nel filtro c'e' solo una resina antifosfati. Tolto carbone e torba. Cambio 15 litri (su 72 netti) alla settimana, con acqua di rubinetto biocondizionata e tagliata con RO per mantenere fisso il Kh. Fertilizzo con CO2 + una (!) goccia di PMDD (ricetta CRYPTO) alla settimana + S7 dennerle (elementi "rari" e vitamine) + ferro in pasticche nel fondo (fertilizzato). Le piante crescono abbastanza bene. Gli altri pesci stanno bene; la ram in particolare, che per prima aveva la micosi sulle pinne ed è guarita al primo ciclo di mycovert, ha deposto per la prima volta nella mia vasca due settimane orsono (senza successo....). Grazie ancora! |
Verosimilmente micosi, fermo restando la sensibilità e delicatezza di questa specie, il pesce potrebbe eesere deabilitato e pertanto incorre più facilmente la malattia.
E' necessario trattare ancora con l'antimicotico, contestualmente somministra un'alimentazione molto varia arricchita di vitamine e minerali. Disattiva c02 e attiva aeratore. Ciao |
Quote:
Vorrei provare a stroncare l'infezione della vasca. Da un amico farmacista mi sono fatto preparare 200 ml di blu di metilene al 1%: è il caso di fare un ciclo anche con questo? Se si, come imposto il ciclo, 1 ml/litro per 3 giorni? Faggio girare prima 1-2 giorni di carbone? Alterno cibo di base in granuli o fiocchi, spirulina in polvere, artemia e chironomi liofilizzati, il tutto integrato con gocce di vitamine: può andar bene, o devo aggiungere altro? Grazie mille!!!!! |
Quote:
Comunque, anche se senz'altro vi sono in atto oltre ai miceti anche batteri, credo sia meglio usare un biocondizionatore specifico composto nella formulazione sia da antibatterico che antimicotico, prova il fungistop. |
Guaritoooo!!!!!!! :-D ;-) :-) :-))
La micosi è sparita, e ieri notte il ram ha sorvegliato fiero le uova appena depositate dalla compagna. Grazie per l'aiuto #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |