AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ennesime info su CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25285)

Magritte 03-01-2006 15:56

Prosecco di Valdobbiadene...scherzo, ma non che quella che mettevo fosse più indicata, acqua di rubinetto!!!
Comunque sabato scorso abbiamo fatto un primo cambio (25 lt in 2 riprese) di acqua di osmosi: risultati eccezionali: kh a 9, tante bollicine di ossigeno dalle piante, ma ph sempre uguale (7,5 - 8).
La fotosintesi così attiva è durata però solo per poche ore....
abbiamo preso altra acqua, nei prossimi giorni faremo altri cambi parziali.
Altri consigli?

i nitriti sono a zero, i nitrati a 20

Grazie

Jalapeno 03-01-2006 16:01

Dopo i due cambi i nitrati a 20? chissa quanto erano alti prima dei cambi...

Magritte 03-01-2006 17:11

No, hai ragione, il test l'ho fatto prima, non ho controllato dopo il cambio...

Jalapeno 03-01-2006 18:34

Il filtro non ha finito la maturazione e già ci sono pesci in vasca? molto molto male stai rischiando di brutto, forse già lo sai...
Se cambi l'acqua sarebbe anche bello effettuare i test 1 oretta dopo, giusto per essere sicura di quello che hai messo in vasca.

Magritte 03-01-2006 19:10

scusa non capisco la tua osservazione sul filtro non maturo, forse è meglio che riepilogo tutta la storia:
allestito a settembre con acqua di rubinetto, 2 mesi dopo ho introdotto i pesci benchè i valori fossero ph 8 (nitriti e nitrati a zero), poi 2 settimane fa ho messo l'impianto di co2 e rimusurati tutti i valori (li misuravo anche prima ed erano sempre costanti) :
ph 8
kh/gh 15
nitriti a zero
nitrati a 20.

Mi sono quindi decisa di fare i cambi con acqua di osmosi e qui il negoziante ci ha messo del suo: su un 50 lt netti mi ha fatto cambiare 25 lt con l'osmosi, i risultati sono quelli descritti sopra: tutto sommato buoni e soprattutto fortunati in quanto un repentino calo del kh da 15 a 9 non mi ha ammazzato nessun pesciotto. Pensi che però un cambio così abbia compromesso i batteri del filtro già maturo? eppure mi sembrava che tu suggerissi un cambio di ben 35 lt
Successivamente al cambio ho misurato solo il kh e il ph, è qui l'errore?

Jalapeno 03-01-2006 21:50

X la maturazione si vede che ho letto male i tuoi post, mi sembrava di aver letto una frase... Sarà di un altro utente.

Se cambi metà acqua con RO otterrai metà Kh e Gh, la prossima volta misurali nell'acqua RO alcuni negozianti vendono RO non proprio RO.

Io suggerivo un cambio di 35 litri con determinate accortezze per dare il tempo hai pesci di ambientarsi con i nuovi valori, tipo quello che si dovrebbe fare quando si porta a casa unpesce nuovo. I batteri non risentono cosi tanto di questi cambi d'acqua.

Nessun errore ma misurando tutti i valori puoi accorgerti se ti è stata venduta acqua RO o un'acqua un pò schifosa.... tutto qui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.