AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alternanthera reineckii ROSAEFOLIA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252685)

pasti 11-07-2010 17:23

kh 8,5 e gh 7,5 ph7 o 6,8 in serata fine fotosintesi
puo dipendere da questi valori?
comunque pensi sia stata la temperatura dei 30 gradi della settimana scorsa che ho curato il botia dall'ictio e anche il farmaco (fauna more)..oggi ho fatto una potatura profonda rimuovendo tutte le foglie danneggiate in modo che non mi aumentino no2 e no3 (no3 di sabato era 10 quindi sono tranquillo)
non penso sia il potassio con un kh di 8,5
grazie sempre molto gentili

digitalfrank 11-07-2010 19:09

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 3088035)
digitalfrank che valori KH e GH hai?

I miei valori sono kh 5 gh 17 con ph 6,70 gestito da controller.

Il gh si sta abbassando ad ogni cambio, perchè prima avevo una roccia calcarea in acqua e con ph acido si scioglieva che era una bellezza.

vitoimpastato 11-07-2010 21:48

stesso problema

Anche io sto avendo lo stesso problema con questa pianta credetemi quando l'avevo comprata in 3 mesi mi ha riempito l'acquario da quando la temperatura e alzata e come se non riesce a sopravvivere a differenza di prima che con 24 gradi fissi era una meraviglia credetemi in 3 mesi lo potata 6 volte ma adesso nisba............
cmq il mio e un parere non di esperto ma e solo cio che ho visto che accade il mio pensiero e che queste piante magari vengono continuamente riprodotte a temperature piu basse del normale e quindi per una questione genetica a temperature alte soffrono ma puo darsi che mi sbaglio

pasti 11-07-2010 22:52

ho deciso di riprendere in mano il mio librone di botanica e vi confermo che è la temperatura per la semplice ragione che abbiamo indotto una fragilità di parete della cellula vegetale la quale è ricca di sostanze cerose ovvero cere o esteri simili e di conseguenza destabilizzato tutto l'equilibrio cellulare...quindi la vendono come cultivar resitente fino a 28°C ma di fatto ci vive gran poco a quelle temperature :-)

vitoimpastato 22-07-2010 21:12

ho lo stesso problema non impazzire ho compri un refrigeratore oppure aspetta che finisca l'estate e una pianta che viene riprodotta a temperature piu basse di 30 gradi quindi sta soffrendo a parere mio aumenta solo il potassio per evitare una necrosi cosi veloce delle foglie il resto poi penso che vada bene secondo le esigenze dell tuo acquario.

pasti 24-07-2010 19:18

grazie sapresti consigliarmi una buona linea di fertilizzazione dove so cosa somministro e c'è scritto in etichetta
grazie

digitalfrank 24-07-2010 23:19

La linea seachem secondo me è la migliore. Puoi decidere cosa somministrare e in che quantità senza incappare in eccessi di un elemento rispetto ad un altro. Io sono due anni che la uso e va alla grande. Inizia con 1/4 della dose per aumentare pian piano. ;-)

pasti 25-07-2010 10:41

Dove posso acquistare online per risparmiare?
Grazie

digitalfrank 25-07-2010 18:43

il mio negozio di fiducia è www.aquariumline.com. Spedizioni perfette e rapidissime ed ha i migliori prezzi che abbia mai visto a parte ebay.:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.