![]() |
metti un annuncio sul mercatino, magari qualcuno è interessato...
|
Quote:
I nitriti potrebbero essere non a zero, perchè 20 pesci in 40 litri hanno collassato il filtro, indipendentemente dalla maturazione |
Quote:
Ora potrebbero anche non essere a zero, è chiaro. Cosa c'è di sbagliato? |
Quote:
Niente solo che non è da far maturare l'acqua fin quando i nitriti non arrivano a zero, perchè non è certo che sia una questione di maturare l'acqua (semmai la vasca) se il problema sta nel sottodimensionamento del filtro, e questo noi non lo sappiamo, appena reinserisce i pesci sta punto e a capo. |
Quote:
Siccome ha inserito i pesci durante la maturazione ed ha anche compiuto cambi d'acqua, sarebbe necessario completare la maturazione aspettando l'azzeramento dei nitriti. Intendevo questo. E' chiaro poi che se il filtro non va è un altro paio di maniche. |
Quote:
Mi spiego, stai partendo dall'assunto che alla terza settimana un acquario non è maturo, cosa probabile ma non certa, io sarei più propenso per un ingolfamento del filtro ad acquario maturo. E poi federicaf sbaglio o non ci hai detto come hai fatto i test (strisce o reagenti), se a reagente qual'è il minimo rilevabile e la scala dei nitriti #24 #24 |
Quote:
Nota a margine.....ma a me nessuno mi regala cosi tanti pesci??? :-D |
ahahah! erano per il compleanno!
cmq sto usando i test a reagente: NO2 della Askoll (0.0-3.0 mg/l) e NO3 della Wave; in pratica li sto facendo a giorni alterni e sembrano abbastanza stabili. Ieri è morto il gourami...già da quache giorno era apatico e scolorito e ieri a un certo punto ha cominciato a sbattere da tutte le parti alternando momenti di paralisi...che angoscia...avete mai sentito una cosa simile?! |
Federicaf per far maturare prima il filtro puoi aiutarti coi batteri venduti nei negozi, ma ti posso dire che a me sono serviti poco e niente, infatti il mio acquario ha impiegato un mesetto a maturare . . . . comunque ti capisco anche a me appena ho fatto l'acquario hanno cominciato a regalare un sacco di pesci, più di quanti ne volessi . . .#07#07
|
per la cronaca ho appena fatto i test: NO2 = 0 e NO3 = 5...sono ancora toccata per la strana morte del gourami...non vorrei fosse un virus celebrale...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |