AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sovraffollamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252462)

Ale87tv 07-07-2010 15:01

metti un annuncio sul mercatino, magari qualcuno è interessato...

Giudima 07-07-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3083734)
.............Comunque sia, torno a ripetere, devi per forza di cose toglierli i pesci da lì perchè rischi di farli morire seriamente. Nel frattempo però non devi toccare più l'acqua perchè devi farla maturare per bene, i nitriti devono diventare ZERO.

I nitriti potrebbero essere non a zero, perchè 20 pesci in 40 litri hanno collassato il filtro, indipendentemente dalla maturazione

danny1111 07-07-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3083794)
Quote:

.............Comunque sia, torno a ripetere, devi per forza di cose toglierli i pesci da lì perchè rischi di farli morire seriamente. Nel frattempo però non devi toccare più l'acqua perchè devi farla maturare per bene, i nitriti devono diventare ZERO.

I nitriti potrebbero essere non a zero, perchè 20 pesci in 40 litri hanno collassato il filtro, indipendentemente dalla maturazione

Ma infatti ho detto che deve toglierli per ora, far maturare l'acqua fin quando i nitriti non arrivano a zero.
Ora potrebbero anche non essere a zero, è chiaro.
Cosa c'è di sbagliato?

Giudima 07-07-2010 19:04

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3083935)
Quote:

Quote:

Ma infatti ho detto che deve toglierli per ora, far maturare l'acqua fin quando i nitriti non arrivano a zero.
Cosa c'è di sbagliato?

Niente solo che non è da far maturare l'acqua fin quando i nitriti non arrivano a zero, perchè non è certo che sia una questione di maturare l'acqua (semmai la vasca) se il problema sta nel sottodimensionamento del filtro, e questo noi non lo sappiamo, appena reinserisce i pesci sta punto e a capo.

danny1111 07-07-2010 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3084005)
Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3083935)
Quote:

Quote:

Cosa c'è di sbagliato?

Niente solo che non è da far maturare l'acqua fin quando i nitriti non arrivano a zero, perchè non è certo che sia una questione di maturare l'acqua (semmai la vasca) se il problema sta nel sottodimensionamento del filtro, e questo noi non lo sappiamo, appena reinserisce i pesci sta punto e a capo.

Ovvio.
Siccome ha inserito i pesci durante la maturazione ed ha anche compiuto cambi d'acqua, sarebbe necessario completare la maturazione aspettando l'azzeramento dei nitriti. Intendevo questo. E' chiaro poi che se il filtro non va è un altro paio di maniche.

Giudima 07-07-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3084015)
...........Siccome ha inserito i pesci durante la maturazione ed ha anche compiuto cambi d'acqua, sarebbe necessario completare la maturazione aspettando l'azzeramento dei nitriti. Intendevo questo. E' chiaro poi che se il filtro non va è un altro paio di maniche.

Abbiamo l'abitudine di voler rendere tutto standard e tutto misurabile quantificabile il che non sempre è un male, anzi il più delle volte aiuta, ma a volte può trarci in inganno.

Mi spiego, stai partendo dall'assunto che alla terza settimana un acquario non è maturo, cosa probabile ma non certa, io sarei più propenso per un ingolfamento del filtro ad acquario maturo.

E poi federicaf sbaglio o non ci hai detto come hai fatto i test (strisce o reagenti), se a reagente qual'è il minimo rilevabile e la scala dei nitriti #24 #24

danny1111 07-07-2010 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3084022)
Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3084015)
...........Siccome ha inserito i pesci durante la maturazione ed ha anche compiuto cambi d'acqua, sarebbe necessario completare la maturazione aspettando l'azzeramento dei nitriti. Intendevo questo. E' chiaro poi che se il filtro non va è un altro paio di maniche.

Abbiamo l'abitudine di voler rendere tutto standard e tutto misurabile quantificabile il che non sempre è un male, anzi il più delle volte aiuta, ma a volte può trarci in inganno.

Mi spiego, stai partendo dall'assunto che alla terza settimana un acquario non è maturo, cosa probabile ma non certa, io sarei più propenso per un ingolfamento del filtro ad acquario maturo.

E poi federicaf sbaglio o non ci hai detto come hai fatto i test (strisce o reagenti), se a reagente qual'è il minimo rilevabile e la scala dei nitriti #24 #24

giusto! Io personalmente ho pensato che non avesse finito la maturazione in base a quanto detto, cioè nitriti ancora presenti seppur bassi e cambi d'acqua...

Nota a margine.....ma a me nessuno mi regala cosi tanti pesci??? :-D

federicaf 08-07-2010 12:13

ahahah! erano per il compleanno!
cmq sto usando i test a reagente: NO2 della Askoll (0.0-3.0 mg/l) e NO3 della Wave; in pratica li sto facendo a giorni alterni e sembrano abbastanza stabili.
Ieri è morto il gourami...già da quache giorno era apatico e scolorito e ieri a un certo punto ha cominciato a sbattere da tutte le parti alternando momenti di paralisi...che angoscia...avete mai sentito una cosa simile?!

debora14 08-07-2010 12:29

Federicaf per far maturare prima il filtro puoi aiutarti coi batteri venduti nei negozi, ma ti posso dire che a me sono serviti poco e niente, infatti il mio acquario ha impiegato un mesetto a maturare . . . . comunque ti capisco anche a me appena ho fatto l'acquario hanno cominciato a regalare un sacco di pesci, più di quanti ne volessi . . .#07#07

federicaf 08-07-2010 12:41

per la cronaca ho appena fatto i test: NO2 = 0 e NO3 = 5...sono ancora toccata per la strana morte del gourami...non vorrei fosse un virus celebrale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.