AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Problema acqua marrone...Aiutatemi please (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252308)

davide.lupini 05-07-2010 17:49

con del buon carbone attivo l'ingiallimento dovrebbe ridursi/scomparire del tutto, ma avendo cause ignote ho paura che una volta finito l'effetto del carbone possa ritornare...sarebbe meglio capire quale sia la causa.
comunque il terriccio fertile che ti hanno dato cos'era? magari nella sua composizione c'è molta torba e l'ingiallimento potrebbe essere dovuto a quella.

Filosmika 05-07-2010 17:59

allora la vasca è quella che vedete non c'è nient'altro...Allora comincio dall'inizio...Questa vasca prima era adibita a tartarughiera c'era il ghiaietto i gusci dei ricci due rocce ed un'anforetta e l'acqua era limpida non mi era mai diventata così ed avevo tenuto le tartarughe per un anno...Poi ho deciso di mettere i pesci e le piante, quindi l'ho smontato pulisco tutto e metto uno strato di fertilizzante il tetra plant substrato fertilizzante a lunga durata da 5.8 kg mi è venuto uno spessore di circa 2 cm facendo attenzione che non toccasse i bordi dell'acquario distaccandolo di 2 cm(così mi è stato detto dal negoziante) e poi sopra ho messo il ghiaietto circa 3 cm come si vede in foto...La pompa è dell'askoll ed è il kompatto k 3 per 90/150 Lt ed ho messo 2 azelot rosso ai lati che si sono marcite perchè diventate marroni ed un hygrophila al centro...Il carbone attivo non lo cambio da 3 sett perchè mi è stato detto che dura un mese...in poche parole il problema l'ho avuto da quando l'ho adibito per i pesci.....#07

babaferu 05-07-2010 18:04

ho usato anche io quel terriccio fertilizzante e posso assicurare che non colora l'acqua di marrone.
le piante marce le hai tolte? hai tolto i gusci?
il ghiaino era quello delle tartarughe, o è nuovo?
come cannolicchi cosa hai usato?
l'anforina è nuova? è per acquari?
toglila.....
togli anche il carbone attivo.
ciao, ba

Filosmika 05-07-2010 18:17

si ho tolto gusci e piante marce...mentre tutto il resto è quello che c'era quando avevo le tarta...quindi anfora ghiaia che ho lavato accoratamente sono di quando avevo le tartarughe e quindi anche i cannolicchi...comunque un saluto a tutti voi che mi state aiutando a capire il problema...

davide.lupini 05-07-2010 18:27

io punto un caffè sul ghiaietto grosso che ha fatto passare il il giallo dovuto alla % di torba presente nel substrato tetra.
o provi a sostituire il ghiaino grosso con uno medio fine oppure se non hai pesci da fondo o sei uno che fà stravolgimenti al layout, sifoni via 1/1,5cm e ci metti altri 3cm di ghiaino più sottile.

babaferu 05-07-2010 18:29

#28 speriamo anche di risolverlo!
scusa l'insistenza delle domande, ma ti dirò che è proprio strano.... mi sembra ci sfugga qualcosa....
hai messo qualcosa di particolare nel filtro? hai usato prodotti?
scusa l'ignoranza sulle tartarughe, l'acqua era già alta come per i pesci?
scrivici anche il cibo che dai ai pesci, e i valori, quando puoi.

il fenomeno è andato peggiorando? c'è qualcosa in sospensione, o l'acqua è limpida?

ciao, ba

Filosmika 05-07-2010 19:15

Ma figurati non lo devi neanche dire non hai idea quanto vorrei risolvere il problema sono stanco di vedere l'acqua marrone...cerchiamo di trovare una soluzione...nel filtro non c'è nulla è così come l'ho comprato ha il filtro che ti vendono loro e non la lana,non ho usato nessun prodotto ho solo messo metà acqua rubinetto e metà distillata,il cibo è quello a scaglie per pesci tropicali della sera,ed il fenomeno peggiora sempre più con il passare dei giorni l'acqua diventa sempre più colorata in sospenzione non c'è nulla è limpida tranne per il colore...e poi per le tartarughe l'acquario si era pieno di acqua loro sono esperte nuotatrici e ci stanno benissimo e comunque serve un supporto in modo che riescano a riposare e stare fuori dall'acqua...i valori non li posso scrivere perchè sono fuori sede...comunque grazie a tutti voi...

babaferu 05-07-2010 19:17

ripeto, l'ho usato, e non colora l'acqua....

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Filosmika (Messaggio 3081570)
nel filtro non c'è nulla è così come l'ho comprato ha il filtro che ti vendono loro e non la lana

che vuol dire? spiega, spiega..... com'è composto?

ciao, ba

Filosmika 05-07-2010 19:21

Vi volevo anche dire che quando avevo le tartarughe non ho mai fatto controlli dei valori dell'acqua e non si è mai colorata...
------------------------------------------------------------------------
allora il filtro è composto da due scomparti in ogni uno c'è un filtro sintetico il carbone attivo ed il contenitore dei cannolicchi..

roby91 05-07-2010 19:51

l'acqua diventa marrone quando vengono ceduti da tronchi o da un substrato acidi umici e tannini...quindi se ci hai detto tutto quello che c'è in vasca e quindi non ci sono legni, al 99% secondo me c'entra il fondo fertile...babaferu che a te non abbia colorato l'acqua non vuol dire...magari il fondo non era lo stesso o cmq penso tu sappia meglio di me che ogni vasca è una vasca a sè stante....
io sostengo quello che ho detto fin dall'inizio...cmq se veramente è questa la causa, aspirare un primo strato di ghiaia e aggiungere 3cm di sabbia ti farebbe fare solo un impacco "misto" che a lungo andare potrebbe dar vita a zone anossiche...ma scusa, per caso hai sifonato il fondo o l'hai smosso particolarmente??...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.