AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Passaggio acqua vasca - sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252161)

oceanooo 05-07-2010 12:26

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_risalita.asp ;-)

Stefano1961 05-07-2010 21:10

Wolverine approfittando della pulizia della 1260, nel caso tu non l'abbia fatto ......... elimina la spugna, che quando e' sporca riduce molto la spinta della pompa. Perche' come detto da Mauri, la portata di quella pompa, dovrebbe essere superiore da quello che hai misurato.

wolverine 05-07-2010 22:10

Ok Stefano1961,
la spugna me l'ero dimenticata e la tolgo appena la pulisco, non credo ci dovrebbero essere nessun problema eliminandola.
A proposito ho visto il programma di calcolo, ma lascia alquanto a desiderare in quanto non puoi mettere le curve che effettivamente hai e quindi calcolare le perdite di carico in base alla tua "configurazione". In effetti il programma ti fà variare un coefficiente di sicurezza (del 15% o quello che vuoi) ma come lo vari 15%, 30% e comunque a naso non secondo la configurazione del tuo impianto. Almeno che non mi sono perso qualcosa, bah non mi piace!
Dopo l'estate vado a riprendere l'esame di Idraulica che ho fatto 20 anni fà :-)) e lo faccio io un piccolo programmino excel per il calcolo delle perdite di carico, promesso.
ciao

ceriantus 06-07-2010 00:51

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3080884)
Però io ho una curva a 45gradi, poi due da 90° ed alla fine c'è il becco che entra in vasca che è formato, come tutti credo, da 3 curve a 90°.

Se il beccuccio finale riduce di parecchio il diametro del tubo di risalita fà più danni lui ( dal punto di vista portata) di tutti gli altri gomiti

Quote:

Comunque, alla fine quello che state dicendo mi torna in quanto il mio skimmer, nonostante il carico che ho in vasca, in una settimana si riempie neanche della metà (schiumando bagnato)
Come ti hanno già detto tratta 2 volte la stessa acqua ergo funziona male.

P.S.
La spugna levala tanto rompe solo le balotte.

wolverine 06-07-2010 08:44

Sarà il caldo ma sono un pò rinco......tos,
purtroppo mi ricordavo male e la pompa di risalita è una New-Jet 1200 portata 400 - 1200l/h, Hmax=1,45mt.
Prevalenza del mio acquario 107cm.
Stasera pulisco la pompa, tolgo la spugna (che sarà completamente intasata), controllo come è regolata la pompa e poi ri-controllo di nuovo la portata in vasca e vi faccio sapere.
ciao,

Maurizio Senia (Mauri) 06-07-2010 09:01

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3082088)
Sarà il caldo ma sono un pò rinco......tos,
purtroppo mi ricordavo male e la pompa di risalita è una New-Jet 1200 portata 400#1200l/h, Hmax=1,45mt.
Prevalenza del mio acquario 107cm.
Stasera pulisco la pompa, tolgo la spugna (che sarà completamente intasata), controllo come è regolata la pompa e poi ri-controllo di nuovo la portata in vasca e vi faccio sapere.
ciao,

Puliscila e misura la portata effettiva? almeno 250/300l/h per far lavorare bene lo skimmer.....comunque penso che ti tocca cambiare Pompa di risalita.;-)

wolverine 06-07-2010 09:25

Ok Mauri,è quello che farò quanto prima, la portata di questa è 400 - 1200 l/h nel messaggio di prima l'avevo scritto unito ed è venuto fuori lo smile e non si capisce.Vi faccio sapere ciao

Maurizio Senia (Mauri) 06-07-2010 09:30

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3082127)
Ok Mauri,è quello che farò quanto prima, la portata di questa è 400 - 1200 l/h nel messaggio di prima l'avevo scritto unito ed è venuto fuori lo smile e non si capisce.Vi faccio sapere ciao

Il problema e la Prevalenza 1,45 Mt della Pompa MJ.

wolverine 06-07-2010 23:50

Bene,
finito da circa mezz'ora. Pulita la pompa......ma la pompa era regolata a meno di metà del flusso massimo #07.
Chiaramente mi sono riscordato che questa cazz...ta l'ho fatto io appena comprato l'acquario 6 mesi fà, per diminuire lo scrocio d'acqua in antrata alla sump #07.
Quindi ho regolato al massimo la portata della pompa ho misurato l'acqua che arrivava in vasca e ...... 300 litri / ora. Perfetto quello che speravamo.
Ad un certo punto l'osmoregolatore ha inziato a scaricare acqua di rabocco in sump, perchè la griglia dell'ingresso del tubo di scarico in sump non riusciva a smaltire i 300litri /ora e quindi si svuotava la sump. Ho allargato con il trapano la griglia fino a quando tutto è tornato normale, solo il livello della vasca qualche millimetro più alto.
Tutto sembra andato per il meglio, l'unica cosa che mi è aumentato (non di poco) lo scroscio dell'acqua che esce dal tubo di caduta in sump. Il tubo è di 32 mm ed è rigido, ma credo, e mi ripeto, che il problema è legato in maniera principale all'entrata dell'acqua in sump. Il tubo in effetti finisce piatto (e non a fetta di salame) ed è giusto mezzo centimetro sul livello dell'acqua dove ho montato una griglia con della lana vetro per il filtraggio maccanico e che cambio ogni settimana.
Qualche consiglio, per diminuire il fastidio?
Grazie.

ceriantus 07-07-2010 00:18

Puoi provare con una curva a 90° ( sempre in pvc) alla fine della discesa che ti faccia finire lo scarico appena sopra il pelo dell' acqua in sump.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.