AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Allarme redox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252143)

Amstaff69 05-07-2010 16:58

-e53....
E come si fa..?
Io ci ho messo dentro du sassi e un pò d'acqua, con un pò di sale per la pasta e poi ho dato una scaldatina a 26°...altro nin sò...

Son sempre in attesa che qualcuno mi sveli l'arcano...elevandomi agli alti gradi...

Mi sa che proverò su Reef Central ... :-D

Abra 05-07-2010 17:14

:-D:-D dipende che sale hai usato...iodato o no ? quello è uno dei segreti :-))
a parte gli scherzi,vasca magra con redox alto,non equivale ad avere colori,sono troppi fattori in gioco,come poco cibo o cibo sbagliato,la luce la posizione ecc ecc.
di certo sò non perchè sono un fenomeno ma perchè l'ho letto...che un redox alto equivale ad un acqua poco inquinata.
Per i tuoi animali da colorare è meglio che aspetti qualche esperto in SPS....io sono una sega #12

bubba21 05-07-2010 17:18

Io ce l'ho a 530 e ogni mese taro tutte le sonde -28d#

Dite che è meglio dare un po' di pappa in più? considerando che ho i valori a zero?

ALGRANATI 05-07-2010 17:25

decisamente i valori a 0 non sono valori adatti ad animali .

bubba21 05-07-2010 17:40

Matteo, i nitrati sono a zero, i po4 sono a 0.008 con rowa.. Magari il redox accoppiato a valori molto bassi di nutrienti potrebbe indicare che la vasca ha bisogno di pappa, una volta che il redox scenderà sotto il 500 e valori sempre bassi potrebbe indicare che si ha trovato la giusta quantità di cibo..

Maledetto redox -28d#

Amstaff69 05-07-2010 20:28

ABRA....certo che era iodato! :-D
Scherzi a parte - appunto - lo so che i colori non vengono fuori solo da lì.
In effetti il discorso è ovviamente complesso....
Da qualche tempo ho iniziato a dare un pò di pappa e i colori sono decisamente migliorati.
Quello che mi fa incazzare....è che alcuni animali prendono colore; altri scuriscono un pò...altri stiracchiano da sotto...
Non si capisce mai, insomma, dove sta la misura...
Il mio dubbio legato al redox, appunto, era acqua "magra" che - per autodifesa - stimola la produzione delle zooxantelle...prima di schiattare ovviamente...
E siccome non capisco ormai da tempo se nutrire o no...cercavo "un segno" nel redox...

DECASEI 05-07-2010 21:48

Piu' che il dato del valore in se per se dovresti controllarlo come segnale per i cambiamenti che hai in vasca...

Il REDOX è la capacità dell'acqua di ossidare i contaminanti presenti o la quantità di antiossidanti presenti in un liquido.
L'acqua utilizzata in campo umano deve avere un valore basso se viene usata per bere a causa degli antiossidanti presenti e per uso esterno invece deve essere alto.

bigjim766 08-07-2010 19:11

non riesco a capire delle volte la sonda controllata da acquatronica mi da + 300 altre - 300 ma dove va posizionata la sonda?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.