![]() |
il ph intorno a 7.5 riesci anche a tenerlo a bada con la co2 o con altri acidificanti naturali es. catappa torba (abbassa anche il kh) e pignette d'ontano, ma queste hanno l'effetto di ingiallire l'acqua.
come valore di durezze potresti avere tra qualche mese anche 8 e + di kh e un buon 15 di gh. non sò io cambierei pietre, io ne ho prese molte in un fiume vicino a casa mia armandomi di cariola e limone, ma questa è l'opzione low-cost altrimenti ci sono le dragon stone dell'ada oppure miriadi di pietre adatte negli appositi negozi/siti. no le piante grossi problemi non ne avranno è più la salute dei caracidi a preoccuparmi |
all'inizio ero partito con l'idea di avere una vasca con acqua medio dura utilizzando per i ricambi l'acqua del rubinetto che ha KH = 9 e di abbassare appunto il pH con la CO2 ma da quanto ho capito la scelta dei pesci è piu' ristretta di quanto pensassi, poi volevo mettere almeno le caridine che sto cercando di riprodurre nell' altro 100L...
le pietre per acquario che ho visto nei negozi oltre ad essere molto care non mi hanno colpito..poi sono piccole...adesso in vasca ho 30 kg di pietra...penso che faro' un giro con la cariola da qualche parte ;-) |
danpa..la prossima volta fai la solita prova dell'acido muriatico prima di mettere qualsiasi tipo di roccia in vasca...
il problema è che cmq con un kh elevato farai molta fatica ad abbassare il pH...quindi ho fai come ti ho detto io prima (cioè cambi di continuo l'acqua)..oppure cambi le rocce...;-) |
E tutte le volte sempre la solita storia ...
puoi avere tranquillamente un KH 10 e pH 7 con 30mg/l di CO2 disciolta in vasca, valore di CO2 buono per le piante puoi avere tranquillamente un KH 14 e pH 7,2 con 28 mg/l di CO2 disciolta ... idem come sopra se si coltivano piante in vasca è quasi normale mantenere la CO2 sui 20 - 30 mg/l in vasca Eppure sempre a dire di mantenere un KH di 3 - 4 - 5 #07 danpa76, l'unico problema potrebbe essere il troppo calcio, ma è tutto da verificare ;-) ps. il GH non ha nulla a che vedere con il pH ;-) |
il troppo calcio con le piante non crea grossi problemi l'acqua che mi esce dal rubinetto ha kh variabile (dipende se arriva dalla diga o dall'acquedotto) tra i 10 e 12, il gh sfora i 15 e ho sempre allevato piante in salute. il problema è piuttosto con i pesci che una durezza del genere in pochi riescono a reggere, anche il ph lo si tiene facilmente sotto controllo, ho sempre avuto 7/7.2 stabile grazie all'uso di co2.
|
Non mi farei troppi problemi visto che parecchie specie un GH di 10 - 12 o superiore lo accettano volentieri (spesso è proprio consigliato)
|
scriptors il kh e il gh alto per molti pesci (ovviamente non tutti es. rainbowfish, poecilidi, corydoras loricaridi ciclidi centro americani ecc... altri me ne verranno in mente), a lungo andare non è consigliato, specie se richiedono acque acide e tenere (caracidi e ciprinidi, ciclidi sudamericani ecc...) che si si abitueranno alle nuove condizioni ma andranno incontro a problemi come riduzione della vita media, scolorimento, blocchi renali ecc...
visto che danpa76 ha messo dei caracidi prettamente acidofili e da quel che ho visto ha in mente uno stile della vasca sul genere amano (dimmi se sbaglio) è molto meglio cambiare rocce piuttosto che una lunga agonia per i pesci... |
Quote:
Quindi scriptors mi stai dicendo che posso tenere le rocce considerando di avere valori tipo kh=8 e ph 7.0 con appunto circa 25ppm ci co2? :-)) |
il problema è che cmq pesci che amano un'acqua tenera, con un'acqua ricca di clacio corrono il rischio di "calcificare" gli organi riproduttivi....non mi sembra una bella cosa..:-)
|
Quote:
Si è no, dovrai vedere cosa succede ed eventualmente fare cambi di sola osmosi (eventualmente senza integrare KH e Calcio) per mantenere dei valori abbastanza costanti ... il marmo non si scioglie mica in una settimana ;-) ... diciamo che un aumento del KH di 1 grado ogni una, due settimane lo gestisci tranquillamente con i cambi. Come giustamente dice anche davide.lupini quello che conta è il tipo di pesci che inserirai in vasca. Se mettessi dei Discus di cattura ovviamente non potresti mai mantenere certi valori in vasca e dovresti necessariamente togliere le pietre attuali. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |