![]() |
Mhmm sempre peggio...temo di perderlo.
Dove aver espulso la materia bianca sta diventando sempre pià apatico e l'idropsia è ormai evidente, scaglie molto alzate, lesioni lungo il corpo....... Ho cercato il Dessamor, ma murtroppo il mio giro per i negozi locali ha dato esito negativo, dovrò ordinarlo via internet. L'unica cosa che mi consola è che gli altri pesci stanno bene. |
Se ha le scaglie sollevate ed è messo così male lascia perdere il farmaco, al limite lo tieni per un'altra volta.
Isola il pesce - temo che lo perderai - se muore in vasca ti lascia una marea di batteri. Una volta tolto fai un cambio d'acqua e sciacqua almeno la lana di perlon, aggiungi un buon biocondizionatore, ciao |
Come ti e' gia stato detto sembra una foruncolosi,e' causata da una cattiva qualita' dell'acqua e si consiglia un accurata disinfezione della vasca per scongiurare un contagio che avviene proprio tramite il pus espulso
Ciao |
Quote:
Fortunatamente quando il pus è stato espulso ero a casa ed ho immediatamente rimosso dalla vasca la materia espulsa. Come disinfetto la vasca??? Ho letto da qualche parte di utilizzo di sale da cucina...intendi questo? Quote:
L'unica valore che è attualmente non abituale è la temperatura, alta a causa delle elevate temperature di questi giorni...potrebbe esser stata questa la causa scatenante??? |
Sì senz'altro...in estate avvengono i maggiori problemi.
Soprattutto con i carassi si raccomanda di tenere un'acqua pulitissima, magari cambiando più spesso ma una minore quantità d'acqua. In vasca puoi mettere un cucchiaio di sale ogni 50 lt. Se gli altri pesci sono sani e vispi difficilmente saranno contagiati. Tieni il coperchio alzato e spegni le luci (se le piante te lo permettono) oppure diminuisci drasticamente il fotoperiodo. Un altro sistema per abbassare la T consiste nel posizionare un ventilatore puntato verso la superficie, un po' aiuta, ciao |
Quote:
Per la temperatura già alzo il coperchio tra un fotoperiodo e l'altro...mi sa che dovrò prendere spunto dalla sezione "Fai da te" ............... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...re/default.asp |
Io nel fai da te sono una schiappa :-)) mi spiace....quando proprio sono persa uso il ventilatore, l'aria condizionata non mi piace, ciao
|
Figurati...sei già stata fin troppo gentile a darmi tutti questi consigli!
Ps per quanto riguarda il sale devo usare quello grosso e non iodato giusto? Lo butto direttamente in vasca o lo diluisco prima? quanto tempo dopo faccio il cambio d'acqua? |
Cucchiai rasi di sale normale...grosso o fine non fa differenza, se vuoi scioglilo prima e buttalo all'uscita della pompa così non va addosso ai pesci.
Lo elimini con i normali cambi d'acqua, ciao |
Crilù, ma il sale potrebbe nuovere agli altri ospiti dell'acquario? (Ampullarie, neretine e gamberi radar)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. |