![]() |
Ciao marko :-)
Scusami l'espressione ma io non ho capito un tubo #28f. Ok per il kH, devi rimediare in qualche modo. Fertilizzi? Io per prima cosa, spegnerei la CO2, e accenderei un aeratore. Non "sta in piedi" il fatto del pH, ecc. ecc. perchè nelle vasche dei negozianti, ha mai provato qualcuno i valori? Io personalmente, NO! Piuttosto descrivi i sintomi dei pesci che sono deceduti e ricontrolla tutti i valori nella vasca. Ogni vasca è a se, ogni essere vivente a i suoi anticorpi/immunita' a varie patologie. Per la mandata del filtro, in genere, le pompe hanno una "cosina" da dove pescano l'acqua che puoi regolare il flusso, la portata. Se proprio non c'è l'ha, puoi fare una cosa: fai de piccoli forellini nel tubo che esce nelle vasca (allungalo se è troppo corto). Ripeto: che sintomi avevano i pesci deceduti ( "i vecchi") e che sintomi aveva la platy che ti è deceduta recentemente. Respirazione, livrea, feci, si nutre, staziona sul fondo o in superficie, osserva i tuoi pesci e anche la cosa che ti sembra "banale", descrivila. Ciao. |
Quote:
ciao, ba |
Vero babaferu, però tutti così, d'un botto -05? Ed ora anche "la nuova" platy?
Aspettiamo per i valori, sintomi, ecc. poi...vediamo. Missa tanto di due cose in una -28d#. |
I valori sono quelli che ho scritto nel primo post.Tra ieri e oggi sono aumentati gh e kh perchè ho messo i sali.
Quindi ph circa 7 gh 9 kh 4.5 I guppy maschi prima di morire nuotavano a pelo d'acqua all'angolo opposto del getto dell'acqua. Il neon invece prima di morire nuotava per traverso con presunta mancanza di equilibrio. Il platy l'ho trovato attaccato sul pescante del filtro ma fino ad allora non aveva manifestato nessun segno . Oggi ho notato su un paio di plati delle macchie sulle squame di colore più chiaro tendenti al bianco. La cosa strana è che tutti i vecchi pesci (neon,botia,ancistrus)nutano parecchio vicino il fondo mentre i platy alternano salite e discese al nuoto a pelo d'acqua. |
Quote:
axa, non vedo proprio perchè ti sembri tanto strano che un forte stress dovuto a un grosso sbvalzo di valori possa scatenare una morte e/o una malattia.... ciao, ba |
Quote:
Prima mi sono metre osservavo il loro comportamento ho notato una femmina che rimaneva ferma immobile in una rietranza che si è formata tra ke rocce e il fondale...........sembrava morta. Poi quando ho inserito la mano nell'acqua è nuotata via...per caso cercava posti per partorire??? |
se è panzona, può essere.....
tienili d'occhio, tieni d'occhio i valori, tieni l'acqua pulita, aumenta ancora un po' la durezza, nutrili in maniera varia (i poecilidi amano anche ogni tanto le verdure) e speriamo che vada tutto bene. ciao, ba |
Io un bagnetto di sale alla platyna lo farei, 15 g/L per 30 minuti.
|
a me sembra uno stress inutile, proprio inutile.
anzi, dannoso! ciao, ba |
Su consiglioo di "ba" resuscito questo post
Per ricollegarmi ai problemi precedenti .....sono 2 mesi che continuo a ricomprare maschi di endler e che continuano a morire,e con quello di oggi siamo a 4. Circa 4 mesi fa ho messo in funzione un nuovo acquario da 100 litri e 2 mesi fa ci hi travasato i pesci che avevo in uno +piccola da 30 l. In quello da 30 avevo 2 maschi e una femmina di cui uno adulto e uno giovane e figlio di quest'ultimo.Il più giovane è morto dopo 2 settimane e il padre dopo 20 gg dal travaso. 2 settimane fa ne ho comperato un altra coppia di cui è morto il maschio 5 giorni fa.Ieri sera ho comperato una nuova coppia e il maschio è morto nella notte. Come è possibile una cosa del genere???non riesco propio a spiegarmela!!!! Nell'acquario oltre a 3 femmine di guppy ci sono 5 platy corallo 5 cardinali 2 ancistrus 1 botia e 1 caridina red... Tutti pesci pacifici quindi non credo siano loro la causa. Dopo le prime morti il tutto si è stabilizzato dopo che tolto la Co2 perchè con quella a gel e il dosatore da flebo nn sono riuscito a regolarla.......era sempre troppa e mi faceva sbalzi di ph. Erano un bel po di giorni che il tutto era stabile e per questo ho preso questa nuova coppia di guppy. Suggerimenti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |