![]() |
si però la fanno, ed è vero è ingiusto però tanto vale approfittarne e salvare qui pochi organismi
|
va bè la prossima volta che vado al mare chiedo anche se nel nord dell'adriatico non ci sono rocce sul fondo comunque cosa faccio per lo schiumatoio? e comunque resta il problema delle rocce vive cosa faccio se i pescatori non le hanno?
scusate l'insistenza ma per me è un bel broblema#28g |
No non è vietata ma è regolamentata da una propria "legislazione".
Comunque in teoria se non allevi pesci lo schiumatoio non è indispensabile,per le rocce non so cosa dirti...magari contatta qualcuno sul mercatino se te le procura!! |
grazie peppinovet vedo cosa posso fare magari chiedo ad un amico che va tutti gli anni in vacanza in puglia magari me ne può procurare qualche chilo
comunque cambiamo discorso:che invertebrati ci stanno in 20 lt? posso metterci dei bivalvi? e un'altra domanda:io ho della caulerpa prolifera nell'acquario di barriera pensate che si possa abituare a temperature più basse come quelle del mediterraneo? scusate per la montagna di domande ma vorrei capire qualcosa in più riguardo il MED grazie dell'aiuto |
eeehhhiiiiiii ci siete?????????? se si fate un fischio
|
si si potrebbe abituare, e poi io non ti avevo fatto l'elenco degli invertebrati che potresti mettere ?
|
si si è vero io avevo fatto un'altro ragionamento#28g ma grazie lo stesso:-))
|
buongiorno a tutti#28 sono tornato dopo un paio di mesi con un piccolo med da 30 lt allestito completamente in stile adriatico del nord...al cui interno ho messo:
6-7 cm di sabbia viva; 30 lt di acqua di mare; 7 palaemon elegans; un gruppo di alghe verdi di cui non conosco il nome; 10-15 vongole veraci e qualche cozza (rocce non ne ho trovate da nessuna parte) ........comunque,ieri ho portato a casa i 7 gamberetti.....è andato tutto bene fino a stasera,tra le 19(ora in cui sono andato via) e le 20 (ora in cui sono tornato) in questo arco di tempo sono morti 4 gamberetti......#07 nessuno sa darmi una spiegazione????? |
Movimento? Sistema di filtraggio? Maturazione?
Le vongole, come tutti i bivalvi, sono organismi filtratori che richiedono molto nutrimento, perciò inadatte ad un acquario "giovane2 (per di più così piccolo). I gamberi sono resistenti, ma può essere che con quel carico organico le condizioni dell'acqua siano peggiorate a tal punto da non consentire nemmeno la loro sopravvivenza. |
allora vorrà dire che stasera spaghetti allo scoglio per tutti:-)) comunque la situazione sembra essersi stabilizzata sono rimasti due gamberetti....
ho un filtro del (@$$0 (wave minimax) la vaschetta è attiva da circa un mese con all'interno le alghe di cui non conosco il nome e sabbia solo l'altro ieri ho inserito i gamberetti e le vongole appena posso vi posto delle foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |