![]() |
gli harem sarebbe quella configurazione composta da 1 esemplare maschio e x esemplari femmine dove x > o uguale a 2
per i coinquilini puoi sbizzarrirti in quel litraggio....io ci piazzerei 8 Corydoras (tutti dello stesso tipo mi raccomando che altrimenti non fanno branco) 8-10 Otocinclus e 10 Nannostomus che sono simpatici e in quel numero fanno un bellissimo colpo d'occhio (oltre, a differenza dei cardinali, a non predarti gli eventuali avanotti) |
come l'arabi... mo ho capito xkè se chiama harem
cmq ne ho gia 4 di cory in vasca, e 2 ancistrus. i nannostomus si sono carinissimi ce l'ha un mio amico e non si stanno un attimo fermi. invece per quanto riguarda l'acqua mi ha detto (sempre il negoziante) di togliere una 20ina di litri sifonare benissimo il fondo togliendo i tronchi dalla vasca per togliere i residui accumulati sotto di essi e riempirla di nuovo con l'osmosi, e poi di mettere della torba nel filtro per acidificare il ph e ammorbidirla di più, di effettuare i cambi dell'acqua o ogni settimana 10lt oppure 2 volte a settimana 15/20lt e sifonare il fondo 1/2 volte a settimana. che ne pensi? |
Per prima cosa dovresti comprarti dei test a reagente liquido (ti consiglio i JBL, io mi ci trovo bene e secondo un vecchio ed utilissimo post comparativo sono fra i piu' affidabili) per i seguenti valori: NO2, NO3, pH, Kh, Gh
Poi misura pH, Kh e Gh della tua acqua di rubinetto...da li partiamo per cercare di capire quanta acqua di osmosi devi utilizzare per i tuoi ram. La torba intanto se vuoi puoi comprarla e comprati anche delle calzette (costano 3 euro) che vendono per mettercela dentro.... Per il cambio di acqua i ciclidi nani sono rognosetti e i Ram in particolare sono fragili e richiedono ambienti ben tenuti per non incorrere in infezioni o parassitosi fatali...per cui si ti consiglio di comprarti o costruirti un sifone (bottiglietta di acqua da mezzo litro con il fondo tagliato e tubo di gomma attaccato) ed usarlo quando cambi l'acqua. Il cambio deve essere massimo ogni 15 gg...io mi trovo bene con 1 cambio a settimana...per la quantita' e la composizione (io cambio 9750 ml di acqua di osmosi e 250ml di acqua del rubinetto biocondizionata) aspettiamo di sapere i tuoi valori....ah inoltre come consiglio comprati un secondo termoriscaldatore ed una tanica da almeno 20 litri che terrai solo per i cambi (la hydor vende un termoriscaldatore piccolino che ha la regolazione in gradi ed e' molto utile)..perche' l'ictio nei Ram non e' una ca..ata come in altri pesci...(esperienza personale) |
I ram li devi tenere a coppie e solo una coppia per vasca.
Puoi tentare di tenere due coppie se la vasca è più lunga di un metro , ma per sperare che riescano a dividersi i territori devi trovare due coppie formate e che siano al pari come aggressività , ed in ogni caso SPERARE. Poi alla dipartita di uno dei due di una coppia l'altra coppia ti farà fuori il terzo se non lo levi. Con i coinquilini che hai in vasca riuscirai a tenere bene una coppia di ram ma non sperare nelle riproduzioni complete 1) è pressochè impossibile trovare ram allevati con cure parentali, per cui difficilissimo che le ripropongano 2) gli ancistrus si fanno fuori le uova la notte 3) se non avessi gli ancistrus ti mangerebbero i piccoli i corydoras. In alternativa se hai uno spazio di 40X30-35 cm di fondo per ogni femmina puoi tenere i borelli in trio ( 1 maschio e due femmine) oppure i trifasciata. Sono entrambi piccoli , bellissimi , relativamente pacifici e si tengono in acqua chiara , per cui molto più facile da gestire e esteticamente più gradevole. Mandi Massi |
i valori sono quelli che ho nel profilo xkè uso quella per i guppy, per quello mi ha detto di procedere in quel modo con i cambi d'acqua, la tanica da 20 gia ce l'ho e ha un rubinetto sotto quindi sono a posto e anche il riscaldatore, proprio quello che dici tu della hydor, il sifone con la bottiglia dici per aspirare il fondo?? perchè ho un aspiratore da fondo della wave
massi che intendi per riproduzioni complete??? e se metto una luce lunare?? |
Segui i consigli di Massi, e' molto + esperto di me, cmq questa cosa dell'acqua chiara per i Borelli fino a oggi la ignoravo anche io..quindi vedendo i tuoi valori del profilo (con che test li hai ottenuti? perche' Gh >7 e' un valore strano...) ti basta cominciare a cambiare con 2/3 di osmosi ogni settimana e hai un ambiente valido per i borelli....i trifasciata non so consigliarti non avendoli mai tenuti.....senno' perche' non pensi ad una coppia di Nannacara Anomala come protagonista? sono per me dei ciclidi stupendi e la tua vasca e' di dimensioni adatte penso.
|
gli areali di distribuzione dei ciclidi nani sono molto ampi e dei più disparati , fai più o meno conto di una distribuzione grande più di 5 volte l'eruopa , per cui passi da acque leggermente basiche ( borelli, trifasciata , cacatuoides...) ad acque estemamente acide ( elizabethae, agassizii , hongsloi... ) poi è da considerare che vengono al 99% da allevamenti e difficilmente trovi valori estremi.
Fan molto peggio i valori instabili piuttosto che errati. Poi ogni specie ha sue esigenze di convivenza , ad esempio i pandurini ed i nijsseni devono essere tenuti in coppie e non in harem, Per riproduzioni complete intendo corteggiamento- accoppiamento- deposizione - cura delle uova - cura dei piccoli - svezzamento roba purtroppo assai rara , ma non per colpa degli acquariofili quanto per l'allevamento artificiale dei piccoli. Ho avuto più facilmente rirpoduzioni complete da esemplari selvatici , che sono assolutamente una grossa rogna , piuttosto che da esemplari di cattività. Mandi Massi ------------------------------------------------------------------------ i nannacara son stupendi , facili da riprodurre, robusti e molto probabilmente ti faranno le cure parentali, li consiglio caldamente sopratutto a chi si avvicina per la prima volta ai nani Mandi Massi |
è un test a stick della aquarium munster (aquavital multistick). cmq io sto parlando dei ram per i cambi di acqua no dei borelli. che significa acqua chiara???? e i nannacara che esigenze hanno di valori?
|
acqua senza la torba, per i nannacara vedi qui http://www.seriouslyfish.com/profile...anomala&id=123 sembra tollerare bene qualsiasi valore.
BUTTA I TEST A STRISCETTA SONO ALTAMENTE IMPRECISI.....comprati quelli che ti ho consigliato precedentemente dammi retta...sono un investimento necessario. |
ho anche i test della sera in gocce reagenti e mi ha dato quasi gli stessi valori
se magari sapessi l'inglese riuscirei a capire cosa c'è scritto XD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |