AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgenza petitella, sta diventando bianca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251037)

crilù 24-06-2010 23:27

Quote:

Originariamente inviata da Gala (Messaggio 3069405)
Ragazzi cosa si deve fare quando un pesce è in palese agonia? A voi è mai capitato?
Vi siete mai trovati nella condizione di dover mettere fine alle sue sofferenze o avete lasciato fare alla natura il suo corso? Sono proprio in difficoltà.....mi ritrovo questo pesce senza coda che non riesce neanche a muoversi e non so come comportarmi. Avessi un'altra vasca lo sposterei ma non ce l'ho. mi viene da piangere!

Io non sono coraggiosa, mi è morto un pesce...da solo #12...era troppo grosso non potevo farlo fuori e nessuno in casa si è preso la briga -04 Mi sembra che l'acqua gasata aiuti il trapasso per via dell'anidride carbonica, se vuoi provare....
Per quanto riguarda la malattia molto probabilmente ti è stato venduto con qualcosa in incubazione o era più debole, non ha sopportato il cambio dell'habitat.....:-(

Gala 24-06-2010 23:48

Acqua gasata? Non lo sapevo..... ma io proprio non ce la faccio!! Il mio fidanzato lo voleva.... come dire....buttare..... ma io mi sono categoricamente rifiutata.
Non riesco a capire cos'abbia questa petitella, ora me la ritrovo totalmente bianca e senza neanche un mm di coda nel giro di poche ore.
Non so cosa pensare. #77

crilù 25-06-2010 00:00

Qualunque cosa abbia se l'hai vista a pancia in sù ed è ridotta in quello stato non c'è molto da fare.
Buttare nel cesso no assolutamente, l'hai separata almeno?

Gala 25-06-2010 00:10

No, Crilù, non ho un'altra vasca!! Ho appena letto facendo ricerche che potrebbe essere malattia colonnare...... Una malattia che colpisce più facilmente i pesci con pinne lunghe, ne causa lo sfrangiamento velocissimo e il pesce dalla parte della coda diventa bianco. E' proprio quello che è successo a me!! Ora devo solo capire come correre ai ripari con gli altri. tu ne sai qualcosa di questa malattia???

crilù 25-06-2010 00:22

Beh dovresti usare un antibatterico....ma ce l'hai in casa? ho il pc che mi va a rilento quindi vai nella sezione schede malattie alla voce colonnare e vedi i farmaci che si possono usare oltre a quelli uso acquariofili, se hai qualcosa in casa puoi tentare....non ti assicuro nulla però...

trovato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336 però adesso che ci ripenso la colonnare non si manifesta con la sola corrosione ma con una specie di fungo che parte dalla bocca..... Comunque se hai in casa un antibatterico va bene uguale

Gala 25-06-2010 00:25

Ho solo l'ichtio..... blu di metilene... Oggi gliel'ho messo. Andrò a leggere cos'altro posso fare. Mi sembra di aver colto che a volte il sale da cucina serve.... anche se mi sembra strano mettere del sale nella vasca di pesci d'acqua dolce. E abbasso anche la temperatura.

crilù 25-06-2010 00:28

Il sale è un blando antibatterico...al limite può servirti per arrivare a domani.
Il pesce mettilo in un contenitore qualunque (secchio, insalatiera, vaschetta etc...) se per caso muore in vasca non è salutare per gli altri. Se arriva a domani cerca il Baktowert (difficile) oppure il Dessamor, di libera vendita.

Gala 25-06-2010 01:00

Ehi grazie davvero!! ;-)
Il pesce ora è in una vaschetta....e non credo durerà ancora molto.
Domani cerco subito le cose che mi hai indicato, ma mi consigli comunque di fare il trattamento in via preventiva? Anche se il pesce malato è isolato?
Questa è la mia prima emergenza...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3069483)
Beh dovresti usare un antibatterico....ma ce l'hai in casa? ho il pc che mi va a rilento quindi vai nella sezione schede malattie alla voce colonnare e vedi i farmaci che si possono usare oltre a quelli uso acquariofili, se hai qualcosa in casa puoi tentare....non ti assicuro nulla però...

trovato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336 però adesso che ci ripenso la colonnare non si manifesta con la sola corrosione ma con una specie di fungo che parte dalla bocca..... Comunque se hai in casa un antibatterico va bene uguale

Sulla bocca non ho notato niente di che. I sintomi che mi fanno pensare alla colonnare sono: lo sfrangiamento, la parte verso la coda che diventa bianca, l'isolamento del pesce e il respiro affannoso. Sono abbastanza certa sia questo.

crilù 25-06-2010 01:08

E' comunque un'infezione batterica, la cura (se sopravvive a stanotte) va fatta a parte non a tutto l'acquario. Se hai un aeratore mettiglielo per smuovere un po' l'acqua ed aumentare lo scambio gassoso.
Ciao 'notte...

p.s. la cura solo al malatino non a tutto l'acquario miraccomando

Gala 25-06-2010 12:14

Grazie mille per l'aiuto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.