![]() |
la vasca è avviata da 20 giorni
cmq ho trattato alcune piante con acqua ossigenata come detto è sono sparite almeno su quelle trattate anubians comprese anche se noto che si stanno riformando cmque aspetto.. l'acqua ricca di silicio non penso peche ho usato non solo acqua di rubinetto ma anche quella di osmosi..cmq il mio problema ora e che alcuni pesci presentano puntini bianchi più precisamente il boita e il betta maschio mentre le 2 femmine di betta e l'ancistrus no..la mia domanda allora è per caso è stata l'acqua ossigenata o e l'ictio?? per il momento ho alzato la temepratura a 29#30 gradi vediamo...per quanti giorni la devo tenere cosi alta?? non uccido le piante vero?? grazie ------------------------------------------------------------------------ correggo subito anche una betta femmina presenta qualche puntino e il botia è molto agitato continua a girare attorno ad un vetro dell'acquari... sono preoccupato grazie n.b. l'ultimo cambio con acqua d'osmosi l'ho fatto mercoledi, la temperatura l'ho alzata ieri |
betta, botia, ancystrus... tutto in un 60L! vuoi girare la nuova versione di guerre stellari?!?!
hai pesci troppo grossi e troppo territoriali per stare insieme in un 70L. inoltre sono stati messi troppo presto. i puntini bianchi sono il tipico sintomo dell'ictio, se li hai presi da pochissimi giorni possono averlo preso anche nel viaggio dal negozio a casa o nell'immissione in vasca. se non hai portato a temperatura l'acqua del cambio potrebbe essere stata quella. di quanto hai alzato la temperatura? se c'è bisogno di innalzare la temperatura lo si fa un poco alla volta, tra 0,5 e 1° a settimana. |
lo so il boita mi hanno assicurato che massimo diventa 8-10 cm in vasca l'anciastrus e quello che resta piccolino..
cmq ho innalzato la temperatura da 26 a 30 in 2 giorni ho sbagliato??troppo veloce probabilmente.. le mie piante ne risentiranno?? mi conviene abbassare? e per quanto tempo devo tenerla cosi poiche il negoziante sostiene solo per 4-5 giorni grazie ancora ------------------------------------------------------------------------ cmq i pesci sono stati presi tutti su consiglio del negoziante :(.. lo so sto facendo un disatro sono un neofita.. |
le piante non penso soffriranno, i pesci stanno soffrendo ma non ho la più pallida idea di come si cura l'ictio. prova a leggere nella sezione malattie, sicuramente troverai info dettagliate, è una malattia molto comune.
rimarranno anche piccoli (ne dubito), ma sicuramente si scanneranno tra di loro per avere il predominio sul territorio. |
ho letto trattamento termico per tre settimane o la soluzione di blu di metilene....io a questo punto nel rispetto del disatro el mio ecosistema opto per la terapia termica delle 3 settimane e se vedo che qualcosa non quadra scrivo subito qui e se mai comincio con il blu di metilene...a tal proposito ho comprato su http://www.acquariomania.net/online-store/ un prodotto che si chiama Faunamor, per non farmi trovare impreparato, è utile?? e inoltre è affidabile il sito perchè ho fatto l'ordine e non mi è arrivata la conferma e come devo pagare e non c'è nessun recapito telefonico se qualcuno lo sa mi fa un piacere.
grazie ancora dei vostri preziosi consigli ------------------------------------------------------------------------ a proposito l'ictio non è pericoloso per l'uomo vero?? ho messo più volte le mani in vasca!! |
Quote:
Forse posso aiutarti. Giusto l'incremento della temperatura, aeratore a palla e CO2 eventuale spenta. Il Faunamor è l'unico rimasto in vendita legalmente, lo dovresti trovare nei normali negozi. Segui alla lettera le indicazioni. Finita la cura col farmaco la temperatura deve rimanere alta almeno per una decina di giorni (non tre settimane) poi calata di un grado o due al giorno. La cura la devi iniziare subito per evitare perdite e deve essere fatta a tutto l'acquario. Se hai problemi posta in malattie, ciao p.s. i botia diventano anche 30 cm !! e l'ichtyo non è pericolosa per l'uomo |
grazie mille
------------------------------------------------------------------------ perchè co2 spenta?? |
se i pesci hanno problemi all'apparato cardio respiratorio hanno bisogno di molto O2 e poca CO2, magari mi sbaglio, ma penso che il motivo sia questo.
|
appena torno a casa posto delle foto per essere sicuri che sia ictio non vorrei fare tutto questo per niente...perchè avevano puntini bianchi anche nelle pinne e coda sopratutto
|
Il farmaco brucia l'ossigeno da qui l'aeratore per aiitare lo scambio gassoso, se gli mettiamo anidride carbonica non aiutiamo il pesce. In caso di ichtyo l'aeratore ha anche il compito di far perdere la "trebisonda" :-)) ai parassiti in circolo che così non si attaccano ai pesci (detto in maniera terra terra...ma proprio terra :-()
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |