![]() |
Quote:
se queste sono le precedenti bollette dovevi chiederti prima perchè pagavi così poco. |
Le ultime bollette ho fatto una media, essendo entrato da a casa poco ho pensato che le 280
fossero stato il conguaglio di quella da 69... Domani chiamo e sento dall'enel comunque rimane il fatto che da quello che avevo stimato 420 è fuori dal mondo.. In caso la lettura fosse giusta smonto tutto e la ripenso in maniera diversa.. |
mi intrometto con un OT
ma al posto dell'enel ce qualcosa di meglio allora?ùqualche altra compagnia? se no con enel che contratto conviene avere.... ------------------------------------------------------------------------ :-) |
Quote:
|
Quote:
ma 280 bimestrali ? ma 420 bimestrali ? |
secondo me e inutile che smonti lo fatto pure io e dopo un anno ho ricominciato mangiandomi le mani inquanto ho dovuto ricomprare la roba e ritrovare gli animali non e stato facile.
io pagavo min 350 al mese adesso 130 xro ho rivisto tutta la gestione ti spiego la vasca e 80\50\50 litri netti 230 con sump sostituito ferromagnetico con elettronico hqi 14000 in modo da non dovere tagliare con t5 attinici accesi un'ora prima della hqi e poi un ora dopo dunque accesi solo 2 ore fotoperiodo dalle 22,00 inquanto siamo sotto regime di trioraria se non lo sapete e dunque sto con il costo piu basso hqi accese 7 ore movimento 3 6025 con cosumo di 15 watt totali risalita aquabee da 15 watt schiumatoio bubble king 160 consumo 18 watt riscaldatore 250 watt ma si accende dalle 2 alle 3 ore al giorno inquanto copro la vasca con un foglio tipo polistirolo da 4 cm e tiene la temperatura prima acceso perennemente raffreddamento 2 ventole tangenziali una sopra la vasca e una in sump comadate da eliwell in conclusione cosi riesco a mantenere una bella vasca con un po di sacrificio ma senzza bollette esasperate spero di essere stato utile a qualcuno |
io non lo farei mai.....accendere la vasca alle 22 e vederla spenta tutto il giorno. #07
io avevo 400 litri con 2 punti luce da 250watt + 2 t5 etcc...... a bimestre sempre pagato intorno ai 250 euro. fotoperiodo dalle 14 alle 21. senza sacrifici o altro. secondo me i consumi così alti per voi sono da ricercare altrove. |
si ma io torno a casa minimo alle 21,30 ne deriva che fino a quando vado a letto mi vedo la vasca
l'altra soluzione sarebbe non avere la vasca ------------------------------------------------------------------------ a un'altra cosa che vorrei dire subito dopo avere smotato la vecchia vasca le bollette sono scese a 70 euro i consumi erano tutti da imputare alla vasca! si ciucciava 150 euro al mese |
Quote:
|
Spettro, prenditi uno di quei spinotti che ti dicono quanto consumi, lo metti a monte della vasca e vedi un pò il totale.
poi se è troppo alto inizi a controllare i singoli accessori e vediamo chi è che consuma troppo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |