AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   melma marroncina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250189)

Vansaren 18-06-2010 19:26

In 10 litri d'acqua, l'unica cosa che l'amore per gli animali dovrebbe farci allevare, è il plancton.

giangi99 19-06-2010 10:09

A me si è formata in tre giorni, talmente velocemente che ha completamente intasato le spugne del filtro, un piccolo duetto. È l'unico dei tre acquari che ho che ha avuto questo problema. Da cosa potrebbe dipendere? Io l'ho associato anche alla luce, è l'unico dove raggiungo circa 0,8 W/l però non ho piante esigenti e non fertilizzo. Può essere vero o è solo una mia supposizione errata?

Sioban 19-06-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 3061016)
sioban una vaschetta del genere non dovrebbe ospitare alcun pesce, è troppo piccola e troppo sottodimensionata... secondo me è piccola anche per lumache e crostacei :-(

e lo so Giak, avrebbe dovuto essere un caridinaio/lumacaio e lo diventerà appena potrò rendere gli avannotti al negozio. Ma giustamente non li prendono se sono minuscoli. Devo farli arrivare almeno a 2 cm.

Ieri sera ho smosso un pò il fondo perchè ho estratto le piante per eliminare le foglie gialle o che iniziavano a marcire. Ho fatto male? Ho anche sifonato con una siringona, però non sono riuscita a togliere tutto.

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3060892)
A me sta succedendo in una vasca che ha solo 10 crystal red da 18 litri. Non penso sia il sovraffollamento. Quante piante e che luce hai?

La pompa ha la capacità di 200 L/H almeno dalle istruzioni... la luce è composta da una ventina di led da 3W che tengo accese circa 12 ore il giorno.

Le piante sono un Anubias nana e una microsorium in forma, 3 ciuffi di limnophila sessiflora un pò patita da dopo la botta di caldo di una settimana fà quando la temperatura mi è salita quasi a 31 gradi. Una felce che dovrò eliminare perchè mi pare che stia marcendo.

giangi99 19-06-2010 11:45

20 led da 3W sono 60W? Non mi intendo di illuminazione a led ma non sono un po' troppi per 10 litri? Ho dimenticato di dire prima che non sifono il fondo.

Sioban 19-06-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3061747)
20 led da 3W sono 60W?

Uhm... io credo che siano in totale 3W, non mi pare così forte!

|GIAK| 19-06-2010 13:22

quando devi potare le piante o togliere foglie marce non serve che tiri fuori tutta la pianta, altrimenti fai un casotto ogni due giorni... sistema la pianta direttamente in acqua... cmq lo spostamento della pianta avrà sicuramente causato del pulviscolo... cmq se potete potenziate un pochino il filtraggio meccanico (con della lana di perlon magari) per un po ed aumentate (se potete) la portata della pompa.... ovviamente fatelo per un breve periodo e tenete d'occhio la lana di perlon :-)

Sioban 21-06-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 3061849)
quando devi potare le piante o togliere foglie marce non serve che tiri fuori tutta la pianta, altrimenti fai un casotto ogni due giorni... sistema la pianta direttamente in acqua... cmq lo spostamento della pianta avrà sicuramente causato del pulviscolo... cmq se potete potenziate un pochino il filtraggio meccanico (con della lana di perlon magari) per un po ed aumentate (se potete) la portata della pompa.... ovviamente fatelo per un breve periodo e tenete d'occhio la lana di perlon :-)

Ciao Giak, scusa se insisto ancora #12

Ho solo piante non interrate, la microsorium è incastrata al legno, la limnophila è trattenuta da dei sassi e l'anubias è legata ma holo stesso ho fatto un pò di polverone e la lana di perlon mi si era quasi intasata facendo strabordare l'acqua!

Ho risistemato il tutto in modo da rendere più agevole la sifonatura. Ho letto in giro che questa melma marroncina non dovrebbe essere del tutto negativa in quanto si tratta di un mix di batteri, funghi e alghe che dovrebbero aiutare il filtro. Boh speriamo bene... per ora gli avannotti crescono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.