![]() |
Certamente Ragazzi,
il primo passo è individuare la fonte dei fosfati alti e quasi sicuramente verranno dagli ospiti (può accadere che ce ne siano quantità minime anche nell'acqua di rubinetto che andiamo a introdurre in vasca quindi dobbiamo controllare). Come già suggerito consiglio cambi d'acqua più ravvicinati e controllo dei valori costante. Per assorbire i fosfati l'arma principale è una migliore gestione della vasca e una piantumazione più accentuata soprattutto con piante a crescita veloce. Tra queste possiamo elencare la Vallisneria,Ceratophyllum,Egeria Densa,Ceratopteris (attenzione per i piccoli acquari perchè diventa molto grade),Limnophila (molto consigliata e adattabile),Hygrophila. La Cabomba,è un pochino più difficile da coltivare e cresce meglio con somministrazione di CO2 mentre la Lemna è molto infestante,bisogna fare un po' di attenzione ma è un'ottima spugna. Le resine,come giò detto,sono costose e risolvono il problema solo temporaneamente ;-) |
se ti mangiano la lemma allora ti mangeranno anche tuttr le altre piante a crescita veloce che ci metterai dentro...;-)
|
Grazie ragazzi...
iniziero con l'introduzione di piante a rapida crescita...poi vedremo e vi faro sapere!!! |
Ciao a tutti, dopo qualche mese ho fatto un controllo spot dei valori dell'acqua ed ho i fosfati a 4mg/l!!! Quello che mi fa strano è che i nitrati sono a 5 mg/l. Come mai mi sono schizzati solo i fosfati? Ho analizzato anche l'acqua che metto in vasca e sono quasi non rilevabili. Da cosa può dipendere? L'unica cosa che è cambiata dall'ultima volta è che per un pò ho usato un alghicida.
Grazie Ciao Claudio |
si è strano in effetti..
non vorrei che l'alghicida fosse per "bloccare" i nitrati ,e quindi abbattere l'attività algale, ma non i fosfati che quindi schizano alle stelle... fai un cambio d'acqua del 30%... e rifallo tra una settimana facendo prima il test magari e postando il valore che ottieni..e vediamo che succede... |
ok proverò così, vi faccio sapere!
Ciao |
Ciao ragazzi mi allaccio a questa discussione perchè ho un grosso problema che non so proprio spiegarmi
Allora ho una vasca di 180l che attualmente ospita: 8 corydoras panda 2 ancitrus piccoli 4 discus max 8cm la flora è composta da un anubias legata ad un tronco e tutta la parte posteriore della vasca è piantumata con una pianta simile alla cabomba che non ricordo mai il nome cmq ha una crescita impressionante Cambio acqua in quantità di 50l (40l osmotica 10 rubinetto trattata con biocondizionatore) a settimana (per i discus). Oggi mi son trovato un cory stecchito... Misuro i valori e mi trovo i Po4 a 3mg/l.... sono rimasto di sasso perchè gli altri valori sono: PH: 6,7 GH: 4 KH: 3 NH3: 0 NH4:0 No2: 0 No3 : 5 ecco quello che non riesco a capire è come possano gli no3 essere cosi bassi mentre i po4 sono schizzati cosi alti...:-( mi aiutate?? ora per tamponare ho messo il prodotto della sera ma devo trovare la causa anche perchè tra poco me ne vado in ferie!!!!:-(:-( Help!! |
pedalina, fosfati alti, ma a quanto? e dicci anche i nitrati (NO3) ;-)
Per gli altri: mi pare di aver capito che abbiate tutti o quasi acquari con poche piante e le piante utilizzano i fosfati, quindi piantate piante e......non esagerate con il mangime ;-) PS: i fosfati a 3/4mg/l non sono dannosi per i pesci. |
l'ho scritto sai...
cmq lo ripeto fosfati a 3mg/l ed no3 a 5... |
Titos, ahem........ti chiami pedalina? :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |