AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250138)

morpheuss 23-06-2010 19:25

wow....una mi consiglia una cosa e l'altro mi dice di lasciare perdere..cmq vorrei riuscire a riprodurre un'acquario tipo questo: almeno a livello di piante e decorazioni,per i pesci poi vediamo cosa mettere

http://s4.postimage.org/60_IJ.jpg

http://s2.postimage.org/K9YsS.jpg

morpheuss 23-06-2010 20:11

oppure anche tipo così
http://s1.postimage.org/Tll4r.jpg

morpheuss 23-06-2010 23:41

grazie anticipatamente per quanti mi aiuteranno

Cinghialotto 24-06-2010 07:39

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3066959)
io non inizierei con un biotopo. la realizzazione di questo tipo di vasca è molto impegnativa, parlerei piuttosto di vasca tematica o geografica. ovvero mettere insieme piante e pesci provenienti dalla stessa macro area geografica e con importanti affinità in termini di necessità e comportamento, ma senza ricercare per forza la perfezione della riproduzione di una ben precisa realtà già esistente in natura.

Ma infatti non gli ho scritto di partire con un biotopo...ma di leggere i thread sui biotopi amazzonici x farsi un'idea delle compatibilità tra specie di pesci e delle varietà di piante che si usano in quel tipo di acquario.
Nelle altre sezioni del forum ci sono vasche di comunità che potrebbero confonderlo, mentre in quella sezione tutto è fatto in modo ultra-pignolo, quindi gli abbinamenti sono studiati alla perfezione.
X farsi un'idea precisa di una vasca amazzonica secondo me quella è la sezione migliore x uno che sta iniziando, perchè lì può vedere cosa si usa x fare le cose x bene senza correre il rischio di imbattersi in un "fritto misto" che gli creerebbe solo confusione.

E' ancora nella fase di scelta di pesci e piante, x parlare dei valori dell'acqua e della loro gestione c'è ancora tempo...x ora non gli hanno neanche consegnato la vasca...si può andare con calma.

P.S.
Morpheuss, servirebbe una foto del coperchio che inquadri x bene le lampade (di cui devi ancora dirci la gradazione di colore, tu scrivi tutto quello che c'è stampigliato sul tubo fluorescente), così vediamo se devi mettere i riflettori o se puoi aggiungere altri tubi (con la loro centralina di accensione a parte).
Online non ho trovato foto di quel modello.

morpheuss 24-06-2010 17:52

il problema e che l'acquario arriva la settimana prossima,quindi cinghialotto non so ancora dirti che lampade monti. cmq guardando sul sito askoll,risultano già montati i riflettori. e due neon t5 da 24w. cmq il mio desidero sarebbe costruire una vasca tipo le due foto messe sopra.

morpheuss 24-06-2010 18:49

allora trmite il comune hanno fatto un'analisi dell'acqua dei rubinetti nel comune. quella che arriva al mio rubinetto fa riferimento a sti valori (il campione e stato preso a 450 m dalla mi a abitazione) riporta i seguenti valori:

Conducibilità (μS/cm) 270
Torbidità (NT) 0,4
Assorbanza (A/m) 0,51
Attività ioni idrogeno (pH) 7,8
Durezza totale in (°F) 14,6
Cloruri (mg/l) 2
Nitrati (mg/l) 5
Solfati (mg/l) 17
Ammoniaca (mg/l) < 0,05
Nitriti (mg/l) < 0,02
Arsenico (μg/l) < 1
Cadmio (μg/l) < 0,1
Cromo totale (μg/l) < 1
Ferro totale (μg/l) 5
Manganese( μg/l) < 1
Nichel (μg/l) 1
Piombo (μg/l) < 1
Rame (mg/l) < 0,1
Tricloroetilene (μg/l) < 0,1
Cloroformio (μg/l) < 0,1
Bromoformio (μg/l) < 0,1
Diclorobromometano (μg/l) < 0,1
Clorodibromometano (μg/l) < 0,1
Trialometani totali (μg/l) < 1
Triclorofluorometano (μg/l) < 0,1
Triclorotrifluoroetano (μg/l) < 0,1
Tricoloroetano (μg/l) < 0,1
Tetracloruro di carbonio (μg/l) < 0,05

cardisomacarnifex 24-06-2010 21:17

Quote:

Attività ioni idrogeno (pH) 7,8
Durezza totale in (°F) 14,6
Entrambi troppo alti, la tevi tagliare con acqua di osmosi.

dannyb78 25-06-2010 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Cinghialotto (Messaggio 3068340)
E' ancora nella fase di scelta di pesci e piante, x parlare dei valori dell'acqua e della loro gestione c'è ancora tempo...x ora non gli hanno neanche consegnato la vasca...si può andare con calma.

su questo non concordo. la scelta dei pesci si fa in base ai valori di acqua che si è in grado di offrire. nel suo caso a meno che voglia ospitare poecilidi e/o anabantidi dovrà utilizzare acqua RO, e quasi certamente CO2 per poter allestire un amazzonico. Se (comprensibilmente) non è disposto a farlo deve orientarsi su altri allestimenti ecco perchè chiedevo i valori.

riguardo al biotopo non avevo intuito il senso del tuo post, stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.

PS: porta un po' di acqua del tuo rubinetto in negozio e falla testare, i valori indicati dai comuni sono molto generici. A Cecina da un capo all'altro della città si passa da gH10 a gH40-:33

Cinghialotto 26-06-2010 03:56

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3069625)
su questo non concordo. la scelta dei pesci si fa in base ai valori di acqua che si è in grado di offrire. nel suo caso a meno che voglia ospitare poecilidi e/o anabantidi dovrà utilizzare acqua RO, e quasi certamente CO2 per poter allestire un amazzonico. Se (comprensibilmente) non è disposto a farlo deve orientarsi su altri allestimenti ecco perchè chiedevo i valori.

Quote:

Originariamente inviata da morpheuss (Messaggio 3066488)
ringrazio tutti per le risposte datemi.
allora cinghialotto ha detto tutto quello che ha l'acquario,in più ho acquistato l'askoll co2 system e il robofood3 sempre della askoll. allora io sono alla primissima esperienza,e scusate il termine,sono molto ignorante su acquarofilia. per questo cercavo delle soluzioni x creare un bell'acquarioo a vista,io pensavo di fare acquario di tipo dolce tropicale. per l'acqua non ci sono problemi,posso avere anche quella osmonizzata,ho già l'impianto per altri motivi. come pesci io avevo visto i "neon" che mi piacevono molto,poi pensavo a qualche pesce magari un po più grandicello,diciamo che lo vorrei con tanti tipi diversi di pesci. grazie a tutti

;-)

Federico Sibona 26-06-2010 10:25

Però 14,6°F corrispondono, se non ho sbagliato la conversione, a poco più di 8dGH che, per acqua di acquedotto, non mi sembra male.
Buono però il consiglio di analizzare l'acqua con i test per acquario, anche perchè in quella analisi completissima non vedo come dedurre il KH (non vedo nè carbonati nè idrogenocarbonati) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.