AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consumo BM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249695)

emio 15-06-2010 09:39

abra...
..ma il cos-phi lo calcola il tuo misuratore ?.....
...insomma ne tiene contoo ?...

Didolo83 15-06-2010 09:46

quindi? è buono o no come consumi?

Abra 15-06-2010 10:01

emio il cos-phi ti fà al limite sbagliare il misuratore di pochi Watt....non ti inverte i consumi ;-)

emio 15-06-2010 10:15

..a chi lo stai domandando ?.....
..se non si tiene conto di quel fattore la misurazione non ha nessun valore...
..neanche indicativo..
...il consumo reale si ottiene moltiplicando il consumo apparente per il cos.phi (che varia tra 0 e 1)
..quindi a meno che tu non stia misurando un carico puramente resistivo (una lampada od una stufa) il cos.phi puo' influenzare moltissimo il valore finale....

Abra 15-06-2010 11:29

io non ti stò domandando nulla caro Emio.....
mi dici esattamente cosa cambia da un cos-phi a 1 oppure a 0,8
già che ci sei mi dici come hai fatto a calcolare il tuo...così lo faccio pure io...
il mio di fabbrica è tarato a 1.0 e mi sembra che non si cambi...

emio 15-06-2010 12:20

-28..infatto non mi rivolgevo a te , caro Abra.....ma a Didolo&Nena.....
..e comunque non disprezzo affatto il tuo lavoro (perche' dovrei ?) mi limito solo a farti notare che, qualora non lo avessi calcolato, il cos-phi influisce.... e gia' che me lo chiedi ti scrivo in grandi linee come...
...Il consumo effettivo si misura come ho scritto di sopra e ti faccio un esempio pratico lasciando a te l'onere di fare la moltiplicazione....
...poniamo che una pompa x abbia un consumo apparente di 43 w ed un cos-phi di 0,51....
..prova a fare la moltiplicazione e guarda di quanto si puo' discostare il risultato dal consumo apparente....
..aggiungo che i dati che ti ho scritto nell'esempio non sono campati in aria ma si riferiscono effettivamente ad una pompa....
..il cos-phi non lo calcolo io... il misuratore che ho comprato (l'ho comprato apposta per questo) misura , oltre al wattaggio (che misura anche il tuo), anche il cos.phi che è diverso per ogni tipo di pompa (se parliamo di pompe).....-28

Abra 15-06-2010 12:28

emio....caro Emio ma l'errore è sempre proporzionale.....quindi la pompa consuma meno con venturi aperto che chiuso....ameno chè chiudere il venturi non agisca anche sul cos-phi ;-)

qbacce 15-06-2010 12:36

Se ogni pompa ha il suo cos-phi, e la pompa resta la stessa la misurazione di abra ha comunque valore.. Sbaglio??

Massimo-1972 15-06-2010 12:40

Scusa Emio, ma qual'è il vantaggio di considerare il Cos-Phi?

Mi sembra che Enel, con i nuovi contatori, ci faccia pagare anche la potenza reattiva, quindi Abra sta misurando qual'è il consumo apparente, che è quello che ci fattura Enel.

Abra 15-06-2010 12:42

certo che è così.....comunque ho trovato la misurazione del cos-phi ......così oggi riprovo anche con quel valore,pero ora sono ancora più convinto che la misura sia reale,perchè il macchinino tiene in considerazione il cos-phi in automatico mi sembra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.