AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249515)

Junior Jack 86 15-06-2010 13:10

ok ... va bene...allora il filtro interno della juwel è "diviso" in 2 cestelli...
quello superiore prevede dall'alto verso il basso lana di perlon, spugna al carbone nera, spugna antinitrati verde e spusa blu a maglie grosse...
nel secondo cestello invece c'è un sacchetto di cirax sopra e 2 spugne fini blu sotto.

allora io ho tolto per il momento solo la spugna al carbone...che faccio adesso?
tolgo anche quella verde antinitrati?
e lo spazio restante lo lascio vuoto o gli inserisco pure i cannolicchi(c'è già il cirax)?
e il cirax va bene sopra le spugne blu fini o inverto l'ordine mettendo il cirax in fondo???

dannyb78 15-06-2010 13:22

il classico allestimento del filstro è:
cannolicchi sul fondo. spugna al centro. lana di perlon in alto (da dove arriva l'acqua)
in questo modo spugna e cannolicchi fungono da supporto per i batteri, i cannolicchi non li tocchi mai, le spugne le sciacqui solo se sono veramente molto sporche una o due volte l'anno in genere. La lana invece filtra meccanicamente l'acqua e va quindi sostituita ogni tanto (non c'è una regola, quando è sporca la cambi)

Giudima 15-06-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Junior Jack 86 (Messaggio 3056701)
ok ... va bene...allora il filtro interno della juwel è "diviso" in 2 cestelli...
quello superiore prevede dall'alto verso il basso lana di perlon, spugna al carbone nera, spugna antinitrati verde e spusa blu a maglie grosse...
nel secondo cestello invece c'è un sacchetto di cirax sopra e 2 spugne fini blu sotto.

allora io ho tolto per il momento solo la spugna al carbone...che faccio adesso?
tolgo anche quella verde antinitrati?
e lo spazio restante lo lascio vuoto o gli inserisco pure i cannolicchi(c'è già il cirax)?
e il cirax va bene sopra le spugne blu fini o inverto l'ordine mettendo il cirax in fondo???

Ancora.............. adesso devi solo decidere ;-)

Junior Jack 86 15-06-2010 19:46

oh giudima...ma sei nervoso
------------------------------------------------------------------------
hai ragione che sono indeciso ma per uno che comincia i dubbi sono tanti...
io mi fido di voi ma altri mi dicono altro

Giudima 15-06-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Junior Jack 86 (Messaggio 3057343)
oh giudima...ma sei nervoso
------------------------------------------------------------------------
hai ragione che sono indeciso ma per uno che comincia i dubbi sono tanti...
io mi fido di voi ma altri mi dicono altro

E' proprio questo il punto...............

Fai ciò che ti consiglia quelli di cui ti fidi di più............................

Io sono tranquillissimo.................... sei tu che son due giorni che fai la stessa domanda.............

Junior Jack 86 15-06-2010 21:27

va bene ok...hai ragione...dimmi solo una cosa : cannolicchi + cirax o solo uno dei due?
grazie

Giudima 15-06-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Junior Jack 86 (Messaggio 3057470)
va bene ok...hai ragione...dimmi solo una cosa : cannolicchi + cirax o solo uno dei due?
grazie

Uno, l'altro o tutti e due, sono la stessa cosa.............

Junior Jack 86 15-06-2010 22:04

grazie...che piante hai al momento???

Giudima 15-06-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Junior Jack 86 (Messaggio 3057508)
grazie...che piante hai al momento???

Quelle che vedi nei link della mia firma, ma questo è O.T. :-D :-D :-D :-D

Junior Jack 86 15-06-2010 22:25

hai ragione...ma ora mi sn accorto dei tuoi link e ne approfitterei dato che mi servono piante per il mio acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.