AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Filtro per acquario dedicato alle caridina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249461)

francescodelv 26-06-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviata da alfo_s (Messaggio 3071053)
ciao a tutti scrivo poco sul forum quindi è quasi sicuro che non mi conoscete.piacere mi chiamo alfonso,sono stato colpito da questa discussione dato che proprio nell'ultimo periodo ho avuto problemi nei miei cardinai.ispiegabili morti di cardine con valori perfetti,ho pensato a tutto,dal silicone alla sabbia,ma niente,continuavano le morti.avevo dei filtri a spugna montati cn un areatore eheim 400 perfetti per quelle vasche.mi accorsi che in quel periodo avevo un deodorante per casa nella stanza e mi tornò in mente un esperienza di un amico con le crystal,che per un incendio nelle sue vicinanze ha perso tutti gli esemplari a causa del fumo tossico assorbito dall'areatore.a parer mio i filtri a spugna sono ottimi se li tieni in ambienti completamente chiusi,dove non ci sono agenti chimici o altro.ora tengo montati gli eden 501 per me ottimi filtri fino a 30 lt.ATTENZIONE CON QUESTI FILTRI A SPUGNA,DOPO VA A FINIRE CHE CI FAI LA FRITTURA;-)

è tutto giusto quello che hai scritto, però ti chiedo: in caso di blackout elettrico quanto tempo vogliono vivere i batteri in un filtro esterno?

alfo_s 26-06-2010 23:02

ciao in verità ancora lo devo testare:-D.in caso di blackout elettrico penso che non solo i filtri esterni diano problemi,ma penso che tutto l'apparato elettronico della vasca può portare gravi conseguenze,anche la luce del tipo.Hai ragione la spugna trattiene d+ i batteri,ma posso capirti se capitasse un blackout al giorno.è una cosa rara che capita su 365 giorni all'anno,massimo 2 volte.se manca la luce o è un problema di contatore o di bolletta:-))

Onizuka84 27-06-2010 13:37

Mah, a mio parere anche se una vasca popolata (e non sovrappopolata) da sole caridine rimane senza filtro per qualche giorno non succede nulla perché l'inquinamento è troppo basso e i batteri che comunque colonizzano tutta la vasca (arredi e fondo soprattutto) sono sufficienti.
Questo però dipende sempre dalla gestione della vasca, se qualcuno a filtro spento alimenta le caridine 5 volte al giorno...#23

Per quanto riguarda i filtri a spugna non capisco il paragone che fate con i filtri esterni in caso di inquinamento chimico. Nemmeno un eheim professional da 700l può fare nulla, a meno che non venga caricato con carbone attivo e zeoliti. Solo che allora significa che avete già avuto dei morti per rendervi conto dell'inquinamento, e allora tanto vale inserire un filtrino compatto a soli carboni attivi ;-)

Federico Sibona 27-06-2010 15:10

Secondo me potrebbe andare bene anche un Eden 501, ma la spugna da mettere sulla bocca di aspirazione non la metterei troppo piccola, c'è il rischio che i piccoli delle Neocaridine non riescano più ad abbandonare la spugna per l'eccessiva corrente di aspirazione.
Credo sia meglio mettere sulla bocca una spugna di ricambio per i filtri ad aria, che sono piuttosto ampie (se è grande si intasa anche con minor frequenza) ;-)

DISCUS62 30-08-2010 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Onizuka84 (Messaggio 3070650)
....
Il mio consiglio è il filtro a spugna azionato da un aeratore...

Mi sono deciso anch'io per il mio Wave40 che devo completamente rifare (avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina superva la settimana di vita...) al filtro ad aria.
Volevo sapere dove posizionare la spugna dove entra l'acqua. Sul fondo o sollevata dal fondo ?
E se sollevata, di quanti cm ?
Thanks

Sebright 18-09-2010 02:39

Quote:

Originariamente inviata da DISCUS62 (Messaggio 3138704)
Quote:

Originariamente inviata da Onizuka84 (Messaggio 3070650)
....
Il mio consiglio è il filtro a spugna azionato da un aeratore...

Mi sono deciso anch'io per il mio Wave40 che devo completamente rifare (avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina superva la settimana di vita...) al filtro ad aria.
Volevo sapere dove posizionare la spugna dove entra l'acqua. Sul fondo o sollevata dal fondo ?
E se sollevata, di quanti cm ?
Thanks

Il filtro ad aria lo puoi disporre come meglio credi.Puoi lasciare la bocca immersa o no.Io mi trovo bene,mettendola a metà fuori e dentro...Per la spugna stai ad almeno 2cm dal fondo,così anche i gamberetti possono girarci attorno tranquillamente.
Che concimi usavi x le tue vasche?
In tanti anni,fertilizzando sia con ADA che con Dennerle non ho mai avuto problemi di morie.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.