![]() |
Quote:
|
ciao in verità ancora lo devo testare:-D.in caso di blackout elettrico penso che non solo i filtri esterni diano problemi,ma penso che tutto l'apparato elettronico della vasca può portare gravi conseguenze,anche la luce del tipo.Hai ragione la spugna trattiene d+ i batteri,ma posso capirti se capitasse un blackout al giorno.è una cosa rara che capita su 365 giorni all'anno,massimo 2 volte.se manca la luce o è un problema di contatore o di bolletta:-))
|
Mah, a mio parere anche se una vasca popolata (e non sovrappopolata) da sole caridine rimane senza filtro per qualche giorno non succede nulla perché l'inquinamento è troppo basso e i batteri che comunque colonizzano tutta la vasca (arredi e fondo soprattutto) sono sufficienti.
Questo però dipende sempre dalla gestione della vasca, se qualcuno a filtro spento alimenta le caridine 5 volte al giorno...#23 Per quanto riguarda i filtri a spugna non capisco il paragone che fate con i filtri esterni in caso di inquinamento chimico. Nemmeno un eheim professional da 700l può fare nulla, a meno che non venga caricato con carbone attivo e zeoliti. Solo che allora significa che avete già avuto dei morti per rendervi conto dell'inquinamento, e allora tanto vale inserire un filtrino compatto a soli carboni attivi ;-) |
Secondo me potrebbe andare bene anche un Eden 501, ma la spugna da mettere sulla bocca di aspirazione non la metterei troppo piccola, c'è il rischio che i piccoli delle Neocaridine non riescano più ad abbandonare la spugna per l'eccessiva corrente di aspirazione.
Credo sia meglio mettere sulla bocca una spugna di ricambio per i filtri ad aria, che sono piuttosto ampie (se è grande si intasa anche con minor frequenza) ;-) |
Quote:
Volevo sapere dove posizionare la spugna dove entra l'acqua. Sul fondo o sollevata dal fondo ? E se sollevata, di quanti cm ? Thanks |
Quote:
Che concimi usavi x le tue vasche? In tanti anni,fertilizzando sia con ADA che con Dennerle non ho mai avuto problemi di morie.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |