AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Enigma.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249357)

Giudima 12-06-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da maxicetty (Messaggio 3053387)
Giudima leggendo i tuoi post, so che sei molto pignolo,
e che quindi, sicuramente hai controllato che i dati del tuo reattore elettromagnetico corrisponda al tubo.
per esperinza ti posso dire, per esperienza non in campo di acquariofilia , ma in campo elettrico,
che molte volte succede che i tubi non innescano perchè concepiti per un warm start o cold start.
ti posso dire che alcuni tubi philips non accendono con i ballast relco e se accendono hanno un usura precoce.
volevo solo consigliarti , dicendoti che: gli starter sei sicuro che siano adeguati?
perchè non ci dai i dati tecnici del tubo cosi vediamo un po se scopriamo qualcosa in più?

Dati tecnici #24 #24 neon T8 da 15 watt 865 (per la precisione Osram Lumilux L15W/865) bastano #24 #24

Starter utilizzati:

Sylvania
FS - 22
F4W... 8W
F14W,15,18...22W
CF18W
220/240 Series
110/130 Single

Relco
SC480 s53993
4 - 80W
220 - 250V

Philips (scrittura verde)
S2
110/130V 4 - 22W Single
220/240V 4 - 22W Series
220/240V 4 - 6 - 8 - 15 - 18 - 22W Single

Narva
BSt65
4 - 80W
220V- 240V SINGLE

Philips (scrittura arancione)
S2
Series 220/240V
Single 110/130V
4 - 22W
Single 220 - 240v 4/6/8W

Philips S10
220 - 240V SINGLE
4 - 65 WATT

Il risultato.......sempre lo stesso.....buio -20 -20 -20

P.S.: ho dovuto scrivere staccato altriment comparivano mille faccine

maxicetty 12-06-2010 20:09

questo è cio che sono riuscito a tirare fuori:

LUMILUX®

Colour 880 LUMILUX SKYWHITE®
Colour 865 LUMILUX® Cool Daylight
Colour 840 LUMILUX® Cool White
Colour 835 LUMILUX® White
Colour 830 LUMILUX® Warm White
Colour 827 LUMILUX INTERNA®
LUMILUX® colours combine very good colour
rendering and high luminous efficacy in a single
lamp.
Major benefits:
• Reduced power consumption
• Luminous efficacy up to 104 lm/W
• Excellent colour rendering to EN 12464
(Ra 80 to 89).
For LUMILUX® light colours it is best to use elec-
tronic control gear as this is the best way to make
economic use of the minimal drop in luminous flux
This also applies to LUMILUX® DE LUXE.

cioè queste lampade devono funzionare con un ballast.
tu parli di sfafallio quindi la lampada rimane sempre accesa giusto?
il problema quindi dovrebbe essere di frequenza ed è uno dei motivi per cui i reattori vengono sostituiti dai ballast quando li provano in negozio è normale che si accendono in quanto ormai i nuovi prodotti devono avere solo ballast

giovannib83 12-06-2010 23:47

ciao, se ti puo essere utile questo post simile
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245813

Giudima 13-06-2010 08:40

Quote:

Originariamente inviata da maxicetty (Messaggio 3053744)
questo è cio che sono riuscito a tirare fuori:

LUMILUX®

Colour 880 LUMILUX SKYWHITE®
Colour 865 LUMILUX® Cool Daylight
Colour 840 LUMILUX® Cool White
Colour 835 LUMILUX® White
Colour 830 LUMILUX® Warm White
Colour 827 LUMILUX INTERNA®
LUMILUX® colours combine very good colour
rendering and high luminous efficacy in a single
lamp.
Major benefits:
• Reduced power consumption
• Luminous efficacy up to 104 lm/W
• Excellent colour rendering to EN 12464
(Ra 80 to 89).
For LUMILUX® light colours it is best to use elec-
tronic control gear as this is the best way to make
economic use of the minimal drop in luminous flux
This also applies to LUMILUX® DE LUXE.

cioè queste lampade devono funzionare con un ballast.
tu parli di sfafallio quindi la lampada rimane sempre accesa giusto?
il problema quindi dovrebbe essere di frequenza ed è uno dei motivi per cui i reattori vengono sostituiti dai ballast quando li provano in negozio è normale che si accendono in quanto ormai i nuovi prodotti devono avere solo ballast

..da quel poco di inglese che so leggo che è meglio utilizzare ballast elettronici e non necessario.........

Comunque mi pare di aver capito che siamo di fronte ad una nuova generazione di T8....

freccia72 13-06-2010 12:57

Quote:

Comunque mi pare di aver capito che siamo di fronte ad una nuova generazione di T8....
" ho visto cose che voi umani neanche immaginate......!!! ":-D

Federico Sibona 13-06-2010 13:28

Giudima, butta via tutti i tuoi reattori ferromagnetici e starter e vedi di stare al passo col progresso!!:-))

Scherzi a parte, non hai la possibilità, prima di comprarla, di provare l'accensione corretta di quei tubi con una centralina elettronica?

maxicetty 13-06-2010 13:33

si è vero che non escludono di utilizzare reattori, ma è anche vero che quando si fanno queste dichiarazioni sono riferite a quei prodotti che cotruiscono o consigliano loro.
i ballast oltre al consumo energetico hanno il vantaggio di non usurare il tubo e l'ultima generazione si adatta a qualsiasi tubo cosa che non succedeva anni fa.
la nuova normativa obbliga i corpi illuminati a tubi fluorescenti di nuova installazione negli uffici pubblici di montare i suddetti, proprio per eliminare la sfarfallio dei 50hz e dare una illuminazione con una resa superiore.

Giudima 13-06-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3054357)
Giudima, butta via tutti i tuoi reattori ferromagnetici e starter e vedi di stare al passo col progresso!!:-))

Io ci starei pure al passo colo progresso, ma sono i ballast elettronici che non ci stanno nel coperchio..............

A proposito dovrei cambiare anche i supporti per i tubi visto che quelli montati di serie sul Tenerif hanno l'attacco per lo starter incorporato...............#24 #24 #24

............ mi sa tanto che torno agli Askoll.................

freccia72 13-06-2010 20:55

Quote:

Io ci starei pure al passo colo progresso, ma sono i ballast elettronici che non ci stanno nel coperchio......
giudima perchè allora non fai una centralina esterna? io l'ho fatta, ho svuotato tutto il coperchio. ora il coperchio è molto più leggero, e senza sbattimenti che si stacchino i ballast.
li ho messi sotto l'acquario, nel mobile con circa 2 metri di cavo e non ho nessun problema! :-)

Giudima 13-06-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3054787)
Quote:

Io ci starei pure al passo colo progresso, ma sono i ballast elettronici che non ci stanno nel coperchio......
giudima perchè allora non fai una centralina esterna? io l'ho fatta, ho svuotato tutto il coperchio. ora il coperchio è molto più leggero, e senza sbattimenti che si stacchino i ballast.
li ho messi sotto l'acquario, nel mobile con circa 2 metri di cavo e non ho nessun problema! :-)

Il problema è che di elettricità ne mastico, ma non la digerisco e data la delicatezza della faccenda, se non sono più che sicuro #07 #07 non faccio niente...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.