AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente avvio con qualche dubbio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249305)

damiano1982 11-06-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviata da vanished (Messaggio 3051905)
Nebulus stessa cosa, leggo di un 10% settimanale o di un 20% bisettimanale.... tu mi dici 30% :)
Cosa intendo farne della vasca? Niente, aspetto che si stabilizzi e poi dentro prenderò qualche pesce (in base alle caratteristiche dell'acqua) qualche caridina e 2-3 tylomelania (se mai riuscirò a trovarne).
Ricordo che sono 84 litri netti... quindi credo che fra fondo,legni,piante e filtro siamo ai 70 boh

vanished, certe cose, come la % di acqua che si cambia nella normale gestione dell'acquario non sono dogmi uguali per tutti. ogni acquario, a seconda delle sue caratteristiche (dimensione, abitanti etc etc ) ha una gestione diversa e da risposte diverse.
io ad esempio cambio il 20% e i valori sono stabili, magari se cambiassi il 30 varierebbero (oppure no, boh) magari nebulus cambia il 30 e se cambiasse il 20 si troverebbe male.

vedrai che pure te troverai il giusto equilibrio per la manutenzione :-)

Nebulus 11-06-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviata da vanished (Messaggio 3051905)
Nebulus stessa cosa, leggo di un 10% settimanale o di un 20% bisettimanale.... tu mi dici 30% :)

Veramente nel tuo primo post leggo "30%" -42.

Again... hai un vascone con poche piante ma un sacco di diavoli dell'Amazzonia che sbranano una mucca al giorno? Allora diamine, un 30% alla settimana è il minimo! Hai un acquario bello precisino con 10 neon e 1242356349 piante su cui usi il protocollo di fertilizzazione Seachem/NASA "for fans only" dove paghi 5 euro una goccia di ferro ma puoi vantartene con tutte le acquariofile che incontri? Diamine, allora vacci piano, un 10% settimanale già ti leva 20 euro di roba...

Dipende ;-).

Vedo però che hai già capito una cosa fondamentale: non ci sono cose "giuste". Vedrai però che ci sono un sacco di cose sbagliate... buffo, no? :-D

Quote:

Cosa intendo farne della vasca? Niente, aspetto che si stabilizzi e poi dentro prenderò qualche pesce (in base alle caratteristiche dell'acqua) qualche caridina e 2-3 tylomelania (se mai riuscirò a trovarne).
Ricordo che sono 84 litri netti... quindi credo che fra fondo,legni,piante e filtro siamo ai 70 boh
Erhm... hai delle foto? ;-).

vanished 11-06-2010 13:15

Ho afferrato :9 Le foto le metterò quando riuscirò a scattarle, vengono malissimo... anche perchè ieri anche i vetri erano pieni di bollicine, oggi stanno scomparendo. Comunque sia ho capito il concetto,dipende tutto da popolazione,piante,luce ecc... quindi lo capirò fra qualche giorno,facndo test e tenendo tutto controllo

Nebulus 11-06-2010 14:20

Speravo di fariti almeno sorridere col mio post... vabbè, niente :-(.

Però il tuo atteggiamento mi piace :-). Ah, vai tranquillo, le bollicine sono normali, al riempimento :-).

vanished 11-06-2010 14:58

Ahah tranquillo sorrido sorrido :) Difficilmente, perchè ho scoperto che il negoziante mi ha venduto per muschio di java un muschio che java non è però ok. Ho messo un pizzico di mangime,ma proprio un pizzico minuscolo,e ora ho acceso... oggi vado con 5 ore. Non preoccuparti che non spenderò mai 5 euro per una goccia di fertilizzante lol
------------------------------------------------------------------------
Ecco la foto, non so se è ok.... ma spero vivamente di si :P
http://s1.postimage.org/cogxr.jpg

vanished 11-06-2010 16:12

perfavore qualcuno mi dica se così è ok o se c'è qualche errore così rimedio subito ;)

Nebulus 11-06-2010 17:30

Ehi!
Che carino!

...sai la vasca di Endler che ti dicevo prima? Ecco... aveva esattamente quel riscaldatore, da 75W.

Sniff... :-(

MA.
Noto solo un paio di cose che cambierei: la Microsorum in primo piano è interrata (o sbaglio?), va legata anche lei a un legno ;-). Poi, non legherei la Cladophora ai legni, non attaccherà mai, però può fare dei bei "cuscini" appoggiati... leverei quei fili.

Mi raccomando, ripianta le potature di Ceratophyllum per arrivare a nascondere il filtro (è enorme!), e magari infoltisci con le Valli man mano che stolonano... secondo me sei partito molto bene :-).

EDIT: io non me ne intendo di muschi, ma il tuo è molto bello, non avercela col negoziante :-).

vanished 11-06-2010 17:57

Eilà! Ho trovato qualcuno a cui piace? Ti devo un secchio di birra! Allora partendo con ordine:
il microsorum è fissato a una pietra lavica, così come qualsiasi altra cosa vedi in vasca..... (pietre laviche,piccole, o legni)
cladophora?? :( sigh! Ma se taglio i fili poi che fine fa? Tanto vale lasciarli,altrimenti poi la radice resta scoperta! Si per il filtro hai ragionissima,ma sto aspettando che cresca.....sono circa 7 steli,penso che a poco a poco copriranno tutto o sbaglio? Già fra ieri e oggi è cresciuta di poco...
La cladophora, che delusioneeee :(

Nebulus 11-06-2010 18:29

Non preoccuparti, la Clado non attacca ma sta adagiata lo stesso :-)... nel caso in cui dovesse cadere puoi sempre ricoprirli con le potature del muschio, che saranno abbondanti :-).

Buon prosieguo, fai sapere!

vanished 11-06-2010 18:34

Seee io attaccare il muschio su una radice immersa? La vedo difficile, solo per attaccare la cladophora che vedi è stata dura eheheh Comunque sia ho eseguito adesso i ltest degli no2... e risultano 0 boh!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.