![]() |
Penso che usando l'acqua bidistillata se la lettura non corrisponde allo 0,lo strumento sia da tarare.
|
Ciao Mark,
io ho il rifrattometro dell'acquaristica. In farmacia ho preso l'acqua bidistillata (me l'hanno regalata) e secondo me corrisponde a quella che ti hanno detto a te. Comunque il mio era gią tarato. |
anke il mio era gia tarato infatti mettendo l'acqua pura ke mi hanno dato nn ho dovuto toccare la vite x portarlo a 0
|
-05 -05 -05 Vi state facendo un sacco di p..... problemi per nulla, va bene una qualsiasi acqua di rubinetto e se proprio volete l'acqua di osmosi, ma avete idea di che differenza ci sia tra una bidistillata e un'acqua di rubinetto anche molto dura a livello di salinitą misurata con un rifrattometro? Non si muove l'indicatore neanche a pregarlo in cinese su un rifrattometro che magari costa 50-100 Euro! Ci vogliono strumenti estremamanete pił sofisticati per vedere una simile differenza.
Usate pure acqua semplice, piuttosto tenete un po' d'acqua e il rifrattometro nella stessa stanza per un'oretta per averli alla stessa temperatura poi lo tarate. Questo si che fa la differenza, anche gli ATC sono molto lenti a compensare se mettete due gocce d'acqua a 10°C su un rifrattometro "caldo" magari a 22°C. |
Quote:
|
Quote:
|
#24 Spero che quello che ho preso non sia tra questi,anche se non ci sarebbe da stupirsi.
|
Aggiungo una cosa per la quale mi sto scervellando....
Il rifrattometro da un valore riferito a 20° se ha la scritta d20/20.... I conduttivimetri danno una risposta riferita a 25°....... Conciliare le due cose..... boh.... con un sito si riesce a fare l'equazione per vedere la salinita' reale sulla base della temperatura.... a 20° ed a 25° c'e' una bella differenza.... qui sotto riporto l'esempio.... Temperatura: 20° 25° Conducibilita': 5.3 Siemens/m 5.3 Siemens/m Salinita': 39.209064 PSU 34.951942 PSU Densita': 1027.977588 kg/m^3 1023.306738 kg/m^3 Ciao |
ecco perche' continuo a dire di fottercene di densita o peso specifico:la scala della salinita' e' l'unica da vedere.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |