![]() |
Per Mbuna intendi i Cynotilapia?
Con tutti questi nomi scientifici e quelli che si usano più comunemente in gergo non si capisce niente! :-) Almeno per chi è agli inizi con questa tipologia di ciclidi. Comunque si, preferirei avere uno sfondo creato da un certo numero di sassi e magari incastrarci una delle 2 grandi radici di mangrovia che ho ora. Megli sassi grandi o piccoli? Lisci o porosi? |
Quote:
Nel sito che ti ho linkato, vedrai che ci sono due grandi elenchi : mbuna e haplochromini (in gergo abbrevviati in haps) nei gruppi mbuna e haps ci sono tante specie diverse...e le cynotilapia fanno parte degli mbuna |
Ok abbastanza chiaro.
Lo so che la cosa migliore sarebbe di svuotare la vasca, pulirla, ripartire dal tappetino, ecc. Ma non vorrei staccare il filtro esterno, per dei problemi tecnici devo lasciarlo in funzione, quindi mi risulterebbe difficile svuotare tutto. Pertanto vorrei togliere le piante e le grandi mangrovie, lasciare lo stesso fondo sabbioso che ho adesso ed aggiungere i sassi, pensi possano scavare 3,4 cm per arrivare al substrato terroso? |
il filtro lo attacchi ad un bidone pieno d'acqua e sei a posto
|
Certo che scaveranno... ma fino al vetro di fondo ;-)
Devi riallestire, come ti ho già detto ;-) La vasca sarà anche scoperta immagino.. se lo fosse deve esser chiusa causa rischio salti dei pesci.. Rocce meglio molto grandi (dimensioni di un ananas, melone) e non porosi o perlomeno non taglienti, i pesci strofinandosi potrebbero feririsi ;-) |
La vasca è aperta con plafoniera, ma c'è comunque una lastra di vetro sopra per evitare salti ed anche per trattenere il calore (soprattutto d'inverno).
Certo che riallestire tutto mi ci fa molto pensare, ma se scavano fino al fondo non ho alternative perchè sicuramente arrivano al substrato terroso e l'acqua si sporcherebbe notevolemente. |
In neanche mezza giornata fai tutto, fidati che non te ne pentirai.
Se tieni il filtro in funzione in una tanica o in un secchio non perdi nemmeno la maturazione e dopo qualche giorno puoi popolare, scegli prima i pesci così definiamo anche l'allestimento. Se intanto ti fai un giro presso afrofish ti fai anche un idea sulle specie disponibili e che ti piacciono. ;-) |
Sono stato da afrofish, devo dire che il negozio praticamente è un buco... a mala pena si riesce a camminare dentro, strano perchè il sito invece è fatto molto bene...
Comunque ha ciclidi davvero carini, nemmeno troppo grandi quindi ideale per inserirli in vasca e farli crescere un po'. Ma prima devo dare via i discus |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |