AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   VASCA 200lt ... come allestirla? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248862)

melkain 08-06-2010 11:02

Aggiudicato allora!!!! :)))
Altri suggerimenti? Tipo impianto di co2 ?

davide.lupini 08-06-2010 11:21

dipende dalla gestione della vasca, piante ecc... se vai su esemplari selvatici e piantumi molto una mano a tenerti basso il ph te lo dà

melkain 16-06-2010 11:59

In attesa di sistemare la vasca volevo iniziare a fare qualche acquisto.

Partiamo dal fondo: ho intenzione di piantumare x bene la vasca... cosa mi consigliate? Fondo fertile comune con sopra sabbia oppure direttamente substrato di akadama? mi piacerebbe ke fosse bello drenato, forse l'akadama è quindi piu idonea, ma ditemi voi... non l'ho mai utilizzata.

Poi: il filtro. Ho visto il prezzo di quello ke mi avete consigliato della Tetra e si aggira sui 100€ (spesa fattibile)... ed è x acquari fino a 500lt, quindi decisamente sovradimensionato x la mia vasca da 200lt.

Su su su, ho bisogno di voi :D

davide.lupini 17-06-2010 07:54

il filtro è meglio sovradimensionato poi la portata è regolabile.
con l'akadama hai tempi di maturazione lunghi (dei mesi usando acqua di rubinetto) visto che ti cicuccia tutti i carbonati fino a saturazione del substrato.
sicuramente se vuoi fare un'acquario belle verde in rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri substrati "unici" (seachem, ada ecc...) è il migliore. altrimenti il buon vecchio fondo fertile (jbl)+ghiaino medio/fine dà sempre i suoi risultrati.

melkain 17-06-2010 09:19

Allora x il filtro direi ke il Tetra EX 1200 suggerito da te è l'ideale: ho letto un po' di recensioni qui sul forum e sembra molto buono!

Nei vecchi allestimenti avevo utilizzato una base di fondo fertile (non ricordo la marca, erano dei barattoli bassi e larghi di color giallo) ed avevo ricoperto il tutto con 3 cm abbondanti di ghiaietto, anke se a dire il vero erano più ke altro scagliette.
Solo che nel tempo si erano sbriciolate alzando un sacco di sporcizia ad ogni movimento dei pesci da fondo.

Potrei propendere x un ghiaietto più grossolano, tipo ciottolini... che dite? Potrebbe aiutare?

Paolo Piccinelli 17-06-2010 09:31

Quote:

anche io ti consiglio gli scalari, magari altum, potresti prenderne un branco (5-6) provare a formare 1 coppia e poi vendere gli altri
Altum in 200 litri?!? ma siete fuori?!? #07 #07 #07

Anche gli scalari peruviani "peru altum" in 200 litri sono troppo stretti. sono pesci veramente aggressivi e si ucciderebbero fra loro.
Altro discorso se parti con una coppia già affiatata, ma una sola!

I manacapuru, come gli altum, diventano veramente grandi... arrivano agevolmente a 30 cm da adulti, eviterei.

Sull'allestimento non aggiungo nulla... prima definirei la fauna.

melkain 17-06-2010 09:43

Grazie delle dritte Paolo... non voglio tenere sacrificati i pesciotti, x cui se mi sconsigliate gli altum, niente altum.
Potrei optare x una coppia di scalari, magari i koi ke mi piacciono tanto... ke dite?

Paolo Piccinelli 17-06-2010 09:45

una coppia in 200 litri se la passa da re.

Fai un angolo bello piantumato con delle echino su cui deporre e poi lascia tanto spazio per il nuoto.
Il fondo lo farei di quarzo fine, e ci metti a grufolare un gruppetto di cory, più una decina di otocinclus. stop.

melkain 17-06-2010 09:53

Tieni conto ke sono 200litri lordi, quindi netti saranno 170 circa.
Suppongo che (in mancanza di una coppia adulta già formata) dovrò comprare almeno 6/7 esemplari giovani x formare la coppia dal principio, giusto?

Mi consigli di mettere solo cory e otocinclus x via di un'eventuale riproduzione degli scalari?

Inoltre, mi faresti vedere un fondo quarzo fine? Così mi faccio un'idea.
Niente substrato?

Paolo Piccinelli 17-06-2010 11:18

Quote:

dovrò comprare almeno 6/7 esemplari
all'incirca

Quote:

Mi consigli di mettere solo cory e otocinclus x via di un'eventuale riproduzione degli scalari?
esattamente

Quote:

mi faresti vedere un fondo quarzo fine? Così mi faccio un'idea.
Niente substrato?
il substrato ci vuole... compra 2 buste da 1,5 Kg di JBL aqua basis plus, è ottimo.
la ghiaia.....

http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-7414.html

se la trovi grigia o marrone è meglio... si vede meno lo sporco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.