![]() |
Allora io personalmente non ho esperienza di piranha, ma il mio collega di lavoro/amico d'infanzia ha preso tre Serrasalmus Nattereri quasi identici hai pygo con alcune differenza sulla caudale e sulla conformazone della fronte, in un 280 litri stavano da dio, come alimentazione alternava sardine, merluzzetti e a volte qualche boccone di manzo. Molte volte hanno vogliia di "insalata" quindi non scommetterei molto sulle piante vere:) riguardo al vivo devi stare attento a parlarne liberamente perchè potrebbe esserci qualche sentimentale che ti potrebbe considerare un crudele maniaco assetato di sangue, ma io sono dell'idea che il vivo soprattt per serrasalmus e pygocentrus ci vuole, quindi ci siamo capiti ;)
Tutto andava liscio e regolarmente con i soliti rabbocchi d'acqua, cambio del 50% ogni 3 settimane e tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili, quando un bel giorno da lavoro anzichè tre ne ha trovati due e del terzo era rimasta solo la testa vicino al filtro! scena scandalosa! Quindi vorrei solamente dirti che a mio parere ogni piranha così come ogni pesce ha il proprio carattere, dipende tutto dalla sorte....se ti consola su youtube cè un video dove 4 Pygocentrus Nattereri però quelli neri a macchie rosse (i Blackshoulder) vivono in tutta tranquillità da 6 anni, sono dei bei bestioni dai 25 ai 30 cm....ti auguro buona fortuna, spero ti regalino tante soddisfazioni! Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
AAAAHHHHHH, ecco.... ora mi torna tutto!-28d# Punto uno: questi sono pesci dibranco e quindi ne devi tenere minimo 5-6 in vasche adeguate, diciamo dai 500 litri in su Punto due: cambiare il 50% dell'acqua in una sola volta è il modo migliore per far ammalare o incazzare i pesci, e comunque è deleterio per l'equilibrio di qualsiasi vasca Punto tre: ok, ogni pesce ha il suo carattere, e questi in particolare, quindi bisogna prevenire simili macelli e non incolpare sempre e solo i pesci... che prima di sbranare un loro simile... -28d# |
Ok prof...riferirò
|
Quote:
1° se sono nattereri non sono serrasalmus ma pygocentrus 2° con pesci che sporcano tanto bisogna cambiare acqua tutte le settimane ma max 30% lo so anchio che la vasca è piccola, ma fino a che non raggiungono i 12/15 cm ci stanno comodi, anche perchè non voglio dividere il branco... a febbraio vanno in una che sarà più del doppio... ps. non per farvi le corna ma sono andato su un forum dedicato ed è molto utile, ci sono decine di appassionati e allevatori, comunque qua continuerò ad esserci sempre, per il dolce e fra un po per il marino :-)) -28 |
i pygocentrus prima erano chiamati serrasalmus:)
|
Punto due: cambiare il 50% dell'acqua in una sola volta è il modo migliore per far ammalare o incazzare i pesci, e comunque è deleterio per l'equilibrio di qualsiasi vasca
UUUUUUHHHHHMMMMMM (che bella questa Paolo:-D) Non so dove l'hai letto questo o chi te l'ha detto,ma non è vero per niente.Perchè dovrebbe far incazzare dei pesci??!! Io alle mie vasche,e questo a tutte,sia quelle dei Ciclidi,Piranha o anche dei Discus,cambio ogni settimana ca 80% dell acqua.Dopo ogni cambio si che vedi che i pesci stanno bene.Colori belli accesi e sopratutto mai incazzati. |
Quote:
é pur vero che molti di noi (compreso me) INORRIDISCONO al pensiero di dare pesci o topolini ai piry,e quindi chiedere quel tipo di consigli "alimentari" su "altri forum che la pensano diversamente" mi sembrava rispettoso nei confronti di chi non vuole leggere certe cose,la mia opinione è che un piranha può vivere bene anche senza cibo vivo,anzi forse meglio perchè il pesce vivo può essere portatore di malattie,spero di essermi espresso al meglio e di aver fatto capire il mio pensiero,#28 Paolo PS:consigliavo di leggere i consigli di cerash solo perchè se non ricordo male lui sconsigliava il vivo e poi aveva una vasca di tutto rispetto e non quelle porcherie con teschi e scheletri che si vedono on line |
Per fortuna non sono l'unico a pensarla così:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=248520&page=2 Trovo giusto chiedere su altri tipi di forum consigli alimentari su animali vivi perchè su AP cerchiamo di dare dignità agli animali e usarli come cibo vivo in questo modo non è giusto -04 A me personalmente non fa piacere sentire di dare topi e pesci vivi perchè si ritiene necessario per la salute dei piry |
Quote:
|
Non ho detto che non potevate farlo, ma che non sono felice di leggerlo... e poi esistono anche i MP ;-)
Patrick, PER ME un cambio del 50% ogni 3 settimane in un 280 litri lordi non va bene... non va bene perchè alla fine della terza settimana i pesci stanno nuotando nei nitrati e si trovano con metà acqua nuova, con relativo scompenso. Certo che l'acqua pulita fa bene, ma non sarebbe meglio fare un 20 - 30% a settimana? Non avremmo valori più stabili e pesci meno sballottati? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |