AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy affannato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248745)

crilù 07-06-2010 23:19

Scusate ma nel frattempo è cambiato qualcosa? mi pareva che i neon avessero bisogno di un pH sui 6.5...mi pareva....

Marko-89 07-06-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3047313)
I valori sono al limite della norma. La pesciolina si struscia sistematicamente?

Glielo vedo fare 1 massimo 2 volte al giorno ma sono fuori casa dalla mattina alle sette alla sera alle 8 quindi non saprei durante il giorno...

Cmq si avvicina all'unica pianta finta (quella grande a sinistra nel video) si inclina su un lato si appoggia e fa uno scatto ma non sono mai riuscito a filmarla
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3047324)
Scusate ma nel frattempo è cambiato qualcosa? mi pareva che i neon avessero bisogno di un pH sui 6.5...mi pareva....

Non saprei ma come ho già detto in 4 mesi non hanno mai avuto nulla fino ad ora (mi tocco) l'unica cosa è stato una volta che mi scappato il cibo e quelli si sono gonfiati e non riuscivano più a stare fondo e andavano a galla, poi nuotando nuotando si sono sistemati (errori da principiante scusate #06)

eltiburon 09-06-2010 00:51

La cosa curiosa è che i tuoi valori sono da platy, non da neon, e invece è proprio la platy che sta male! Io la isolerei in una vaschetta con aeratore (in questa stagione il riscaldatore non è indispensabile), senza filtro e con un cucchiaino di sale ogni 10 litri, per 4/5 giorni. Se non migliora occorrerà un medicinale.

Marko-89 09-06-2010 12:21

Il problema è che non sapendo cosa abbia per cosa la curo? -28d#

E poi cavolo dove la prendo un'altra vasca con l'areatore, non ce l'ho neppure sulla mia di vasca...

Piccolo OT: mi suggerite di comprarlo l'areatore?

giovannib83 09-06-2010 13:37

ciao, si, io ti consiglio di comprarlo, perchè se devi curare il platy in vasca separata l'aeratore ti serve! prendi anche una vaschetta di plastica...

Marko-89 09-06-2010 14:33

Nel frattempo che io cerco rimedi il tempo passa, ieri ho dato un'occhiata ed ho notato che l'arrossamento sta uscendo pure all'esterno delle branchie, una nota positiva invece è che cmq nuota tranquilla (tranquilla per il suo stato) e mangia regolare come gli altri pesci...più va avanti più non capisco cosa possa avere...#24

Anche perchè se fosse qualche valore sbagliato dell'acqua dovrebbe stare male anche l'altro platy wagtail invece si diverte, sguazza, rincorre i guppy non è mai stato tanto attivo ... mha i misteri del mondo sottomarino!

Pensavo, potrebbe stare male xkè è un incrocio? L'altro giorno la guardavo ha il pancione come se fosse incinta ma non credo lo sia, ha la colorazione del platy blu ma la bocca è rivolta verso l'alto diversamente dai platy comuni che hanno un muso a punta diciamo...ho cercato molto su internet ma platy di quella forma proprio non ne ho trovati #07

polimarzio 09-06-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Marko-89 (Messaggio 3047351)
Quote:

I valori sono al limite della norma. La pesciolina si struscia sistematicamente?

Glielo vedo fare 1 massimo 2 volte al giorno ma sono fuori casa dalla mattina alle sette alla sera alle 8 quindi non saprei durante il giorno...

Cmq si avvicina all'unica pianta finta (quella grande a sinistra nel video) si inclina su un lato si appoggia e fa uno scatto ma non sono mai riuscito a filmarla

Se si struscia potrebbe essere affetta da parassiti cutanei e questa ipotesi sarebbe sostenuta anche dal rossore delle branchie.
Io proverei ad innalzare la temperatura fino a 30 - 31C° aerando 24/24h.
Ciao

Marko-89 09-06-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3049529)
Quote:

Originariamente inviata da Marko-89 (Messaggio 3047351)
Quote:

Se si struscia potrebbe essere affetta da parassiti cutanei e questa ipotesi sarebbe sostenuta anche dal rossore delle branchie.
Io proverei ad innalzare la temperatura fino a 30 - 31C° aerando 24/24h.
Ciao

Ci ho pensato ovviamente ma ormai ce l'ha da così tanto tempo (quasi 2 settimane e mezza) che minimo un'altro pesce dovrebbe averli presi invece nulla (fino ad ora) e cmq dovrebbe debilitarla un po' invece respiro a parte fisicamente sta bene...

Potrebbe essere che l'ultima volta che ho cambiato l'acqua si sia alzata della polvere che le è finita nelle branchie con effetto di irritazione o simil infezione?

Se alzo a 30° gli altri pesci non ne soffriranno?

Marko-89 09-06-2010 21:12

Aggiornamento alle 21.10 di oggi...le abrasioni stanno aumentando a vista d'occhio, la mobilità inizia a diminuire vistosamente e le branchie ora le tiene alzate parecchio, unica nota positiva rimasta mangia regolarmente...

sabato vado al negozio e prendo le medicine per i parassiti branchiali credo sia la mia unica possibilità

mi fa una pena :-(

eltiburon 11-06-2010 00:52

Ma col sale poi avevi provato? Ai platy fa bene, in generale.
Quanto all'aeratore, se hai un acquario ti servirà certamente, non costa molto, è un accessorio che bisogna avere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.