![]() |
Quote:
Le foglie non sono così distanti come dici, mi sembra tutto regolare.. Anche come nitrati e fosfati dovresti essere a posto (ma fare il test dei PO4 non guasterebbe) altrimenti avrebbe perso le foglie più vecchie lasciando solo dei ciuffi agli apici e molto più piccoli. Penso che in generale ti manchi un pò di potassio (spiega i buchi nella alternanthera) e di ferro (le foglie di limnophila più vecchie sono gialline). Ma la foto quando l'hai scattata? Appena prima che si spegnessero le luci, vero? Altrimenti non è normale che le foglie stiano così chiuse e raccolte. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
secondo me è stato questo rapido cambiamento a causare tutto ciò, anche perche è l' unica cosa che è cambiata....voi che dite è possibile? |
Vorrei solo precisare che se una pianta ha bisogno di molta luce per crescere, ed è quindi molto esigente da questo punto di vista, si deve ovviare a questo problema aumentando la quantità di luce, non certo aumentando le ore di luce. Infatti non si può compensare la carenza di luce aumentandone le ore. E' assolutamente sbagliato. La fotosintesi la pianta la attua in 7 ore e mezza circa, per cui 8 ore vanno bene. Non dipende dalle ore di luce se una pianta presenta dei difetti in altezza, spessore delle foglie, colore, buchi etc. 8 o 12 ore cambia solo la velocià di crescita, ma i difetti la pianta li presenta solo in carenza di oligoelementi (micro e macro). :-))
|
Quote:
Occhio quindi per esempio quando fai grossi cambi d'acqua se i valori non sono uguali a quelli che hai già in vasca perché se no ti rifà la stessa cosa!! |
grazie alexgn mi hai tranquillizzato in effetti alcune foglie sono rimaste...speriamo bene
Quote:
|
Quote:
In bocca al lupo! |
Secondo me 96 watt soprattutto se sono neon T5 e magari con un riflettore possono andare bene.
Anche il discorso di aumentare il tempo di massima irradiazione è giusto!! Prima erano troppo poche 4 ore. Sarebbe stato meglio portarle a 7-8 gradualmente, aumentando un pò per settimana però pazienza, ormai è fatta. Potresti scrivere chiaramente quante ore è adesso in totale il fotoperiodo indicando per quante ore hai tot watt e quante ore ne hai di più? |
allora forse ho fatto un pò di confusione,ora mi spiego meglio
Premetto che la plafoniera è da 4 T5 da 24W con riflettore. Questo è il fotoperiodo che avevo prima: prima coppia di neon --> dalle 14:00 alle 20:00 Seconda coppia di neon -->dalle 16:00 alle 22.00 quindi: dalle 14:00 alle 16:00 48 W (2 ore) dalle 16:00 alle 20:00 96 W (4 ore) dalle 20:00 alle 22:00 48 W (2 ore) quindi: 4 ore a 48W 4 ore a 96W e questo è il fotoperiodo che ho adesso: prima coppia di neon -->dalle 13:00 alle 21:00 Seconda coppia di neon -->dalle 14:00 alle 22:00 quindi: dalle 13:00 alle 14:00 48 W (1 ora) dalle 16:00 alle 20:00 96 W (7 ore) dalle 20:00 alle 22:00 48 W (1 ora) quindi: 2 ore a 48W 7 ore a 96W rispetto a prima il fotoperiodo è aumentato di una sola ora ma in compenso ho 96W per 7 ore e non piu per 4,sicuramente come dice alexgn era meglio aumentare gradualmente, oramai è fatta#23 comunque è verissimo quello che dicevi alexgn la cryptocoryne sta gia rimettendo tutte foglioline nuove#22 |
Mi pare che questo nuovo fotoperiodo che hai impostato sia molto migliore del primo.
Per le Crypto è un loro comportamento classico ma le prime volte se non sai che è tutto normale inizi a preoccuparti per niente. Per il futuro ti basterà stare attento a non modificare i valori dell'acqua troppo repentinamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |