AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario CON PESCI PRESI IN NATURA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248723)

piras 09-06-2010 21:29

okk grazie delle risposte
ho solo un ultimo problema! otre alle piante tipo anubias,microsorum,e muschi in generale quali altre piante potrebbero vivere in un acquario senza fondo e con massimo una fertilizzazone liquida? iluminazione 0.25W/L mi potete fare un elenco delle piante?

Ale87tv 09-06-2010 21:32

la riccia galleggiante e la bolbitis... altre non me ne vengono in mente

wojciech 10-06-2010 01:54

ciao, prova a fare qualche ricerca sul forum sui pesci che hai citato prima ( aiutati con il "cerca" )...

in un topic dissero che in un acquario 120x60x60 ce ne stavano 4-5...a malincuare devo dirti che quei pesci non ci stanno in un litraggio cosi piccolo...

ciao e fa sapere come procede!!

wojciech

Cinghialotto 10-06-2010 05:52

In negozio (di pesca) abbiamo un 250lt in cui abbiamo "sperimentato" molto con i pesci del Ticino o del lago di Varese.

Pesce gatti, scardole e carassi in genere crescono rapidamente e sporcano veramente tanto, in più i gatti hanno la tendenza a spaccare tutto quello che c'è in vasca ed a tentare la fuga saltando contro i coperchi.

Il blackbass in un 80lt ti dura poco perchè diventa matto in così poco spazio, idem x le carpe.

Nel 250lt adesso ci sono 3 tinche ed un'anguilla, tutte ancora piccole e devo dire che fanno anche la loro bella figura (la bocca della tinca è uno spettacolo)...però in 80lt puoi metterci solo 1 tinca, x metterne 2-3 devi proprio prenderle piccole...e sarebbe meglio lasciarle nel lago visto che sono una delle nostre specie più belle (quelle che abbiamo noi vengono dal prosciugamento annuale di un canale dell'enel).

2 persici sole grossi si scannerebbero, puoi provare a metterne 2-3...ma veramente piccoli.
Poi però non puoi mica crescerli a soli bigattini e vermi di terra.

piras 10-06-2010 08:57

guarda io pensavo di mettere un piccolo persico sole e un piccolo persico reale e basta!hihih
altrimenti dovro' metterci dentro i soliti guppy ma non mi vanno propio visto ke ho gia iniziato l'acquario(che visto ke era per persici non ha il fondo fertilizzante) e quindi i guppy non avrebbero molte piante per nascondere........!

cmq cosa intendevi che ''Poi però non puoi mica crescerli a soli bigattini e vermi di terra'',che dovro nutrirli con alborelle?

Ale87tv 10-06-2010 10:06

eh si!! per il persico reale sopratutto...e poi sempre le temperature sarebbero un problema.

ma non preoccuparti io ho tenuto guppy in un acquario senza fondo fertile, quelle che ti ho elencato ti creano una bella foresta, poi l'ho smontata, ma la puoi vedere nel mio acquablog.

damiano1982 10-06-2010 10:31

l'acquario con la roba nostrana (più o meno vista la provenienza di black e sole) è sempre piaciuto anche a me, ma mi hanno sempre frenato tutti i punti che sono stati elencati precedentemente.

vorrei aggiungere solo una cosa, magari anche per qualche visitatore che legge.
quando preleviamo pesci in natura bisogna sempre ricordarsi di rispettare le misure minime e i periodi di divieto.

tornando al discorso acquario...non so se dalle tue parti ci sono, ma con quel litraggio potresti tentare con un bella coppia di rodeo amaro.

li ha un amico compagno di pescate in un acquario come il tuo da 80 litri ed hanno un comportamento riproduttivo interessante.
altrimenti, sempre se ci sono, potresti provare con le rasbore (quelle che si trovano in Italia dovrebbero essere le Pseudorasbora Parva)

è vero che sono specie alloctone, ma sono molto più gestibili in acquario e in più togliendole da dove le peschi non fai altro che un favore :-)

Ale87tv 10-06-2010 12:39

... e non hai misure minime o periodo di diveto da rispettare...
però se ti piacciono i guppy (che non sono i soliti guppy, :-)) se li allevi in una vasca come si deve è un pesce semplice ma dà soddisfazioni!)

piras 10-06-2010 20:54

mai sentito parlare di rodeo amaro! che pesci sono? s risproducono in acquario? bhe qua in lombardia o si chiaman in un altro nome o non ci sono!

Ale87tv 10-06-2010 21:07

http://www.fipsaslodi.com/Rodeo_amaro.html
guardali sono loro!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12907 seconds with 13 queries