AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   inserimento piranha in acquario avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248520)

Marco Vaccari 08-06-2010 20:52

...alla prossima occasione che sento parlare di somministrare piccoli roditori vivi chiudo il topic in un nanosecondo.....-04....

Non sto parlando di non dare carne di vitello, di pollo, di manzo, di pesce... anche talvolta, utilizzare pesci vivi per alcuni predatori che altrimenti digiunerebbero a morte...
....mi riferisco a pratiche barbare e sadiche (e illegali) di far macellare un povero topo vivo dal gruppo di Piranha in vasca.. animale che va incontro ad una morte atroce solo per allietare il nostro squallido piacere per il sangue...

...anche nella terrariofilia si sta abbandonando l'uso di cibare i serpenti con topi vivi, ma si abituano i rettili ad alimenti (topi, ratti ecc...) congelati...

per ora non se n'è parlato, ma che non si parli mai di somministrare mammiferi vivi ai propri pesci...

ilVanni 08-06-2010 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3048515)
Per il topo vivo non c'è nessuna ragione di farlo.Non si bisogna far soffrire un animale in maniera cosi consapevole.#07E visto che i Piranha non ne hanno bisogno è una mente abbastanza lasciva di sangue e sadica che fa fare una cosa del genere.

Quoto. Al di là di considerazioni di tipo etico (personalmente non vedo niente di male a dare cibo vivo, specialmente se il pesce ne necessita) somministrare il topo è innaturale sadismo. Se proprio devi, sono meglio, appunto, altri tipi di carne, e se proprio non hai altra carne, almeno uccidi prima il topo in maniera più indolore possibile. Mi pare il minimo.

kawasakiz85 08-06-2010 21:14

Quote:

Per il topo vivo non c'è nessuna ragione di farlo.Non si bisogna far soffrire un animale in maniera cosi consapevole.#07E visto che i Piranha non ne hanno bisogno è una mente abbastanza lasciva di sangue e sadica che fa fare una cosa del genere.

Quoto pienamente Patrick,non mi venite a dire che tutti quelli che allevano piranha danno i pesci rossi o i topolini solo per il bene dei piranha,si possono alimentare in mille altri modi e senza far soffrire delle povere creature indifese.
Io credo che la componente SADICA sia la ragione principale,altrimenti non si spiegerebbe perchè si sente sghignazzare chi gira il video mentre il povero topo viene sbranato,questi non sono acquariofili ma solo gente che alleva i piranha per divertimento e crudeltà,non voglio generalizzare ne accusare nessuno in particolare ma certi consigli di dare mammiferi o pesci vivi non mi piacciono tanto #07#07

_AD_AK 08-06-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 3048523)
...alla prossima occasione che sento parlare di somministrare piccoli roditori vivi chiudo il topic in un nanosecondo.....-04....

Non sto parlando di non dare carne di vitello, di pollo, di manzo, di pesce... anche talvolta, utilizzare pesci vivi per alcuni predatori che altrimenti digiunerebbero a morte...
....mi riferisco a pratiche barbare e sadiche (e illegali) di far macellare un povero topo vivo dal gruppo di Piranha in vasca.. animale che va incontro ad una morte atroce solo per allietare il nostro squallido piacere per il sangue...

...anche nella terrariofilia si sta abbandonando l'uso di cibare i serpenti con topi vivi, ma si abituano i rettili ad alimenti (topi, ratti ecc...) congelati...

per ora non se n'è parlato, ma che non si parli mai di somministrare mammiferi vivi ai propri pesci...

il tuo topic mi sembra molto duro, in media stat virtus,

è sbagliato sia essere sadici e dare topi sovradimensionati per farli mangiare a poco a poco agonizzandoli

ma anche minacciare di chiudere un topic se qualcuno vuole parlare di questo argomento

personalmente penso sia sbagliato e non necessario, sbagliato perchè a meno di non avere pyranha di oltre 20cm il topo non viene ucciso in 1 colpo, inoltre il topo potrebbe con le unghie ferire i pesci agli occhi... non necessario perchè la carne non è necessaria per la crescita, e va somministrata nel range del 5%

diverso il discorso del pesce, necessarioper una corretta dieta sopratutto di esemplari sopra i 15cm

calcola che sono gia 2 volte che do alici sfilettate (per non dare il vivo) e non le toccano, mentre il vivo lo sbranano subito... (probabilmente inizierò a quarantenare il vivo per darglielo come complementare al granulato)

è come per i discus, se mangiano solo granulato non crescono bene, e un pyranha mangia 3 volte un discus di stesse dimensioni...

è un pesce 100% carnivoro... inutile girarci intorno, quello deve mangiare!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 3048531)
Quote:

Quoto. Al di là di considerazioni di tipo etico (personalmente non vedo niente di male a dare cibo vivo, specialmente se il pesce ne necessita) somministrare il topo è innaturale sadismo. Se proprio devi, sono meglio, appunto, altri tipi di carne, e se proprio non hai altra carne, almeno uccidi prima il topo in maniera più indolore possibile. Mi pare il minimo.

quoto perfettamente... comunque al ratto morto è meglio il cuore, pollo, vitello
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 3048531)
Quote:

quoto perfettamente... comunque al ratto morto è meglio il cuore, pollo, vitello

Patrick Egger 08-06-2010 21:54

calcola che sono gia 2 volte che do alici sfilettate (per non dare il vivo) e non le toccano, mentre il vivo lo sbranano subito... (probabilmente inizierò a quarantenare il vivo per darglielo come complementare al granulato)

è come per i discus, se mangiano solo granulato non crescono bene, e un pyranha mangia 3 volte un discus di stesse dimensioni...

Alici sono di acqua salmastra e non sono una buona scelta.Passa delle latterine,carpe o trote.
inoltre i tuoi pesci sono di allevamento,avranno sempre mangiato solo surgelato o del secco.

Non è al 100% carnivoro per niente.Mangia anche del vegetale.

Inoltre si scrive Piranha con la i e no con la y ;-)

Marco Vaccari 08-06-2010 22:22

...Acquaportal è un Forum pubblico......
letto da tante persone che possono essere anche urtate dal fatto che si diano roditori vivi ai Piranha...
E' proprio perchè "non mi piacciono le posizioni estreme che penso anche alla sensibilità di queste persone, che leggono il forum, anche se non scrivono, specialmente su Acquaportal che ha 30.000 e passa utenti...
...pesci predatori... a parte alcune eccezioni, mi vengono in mente i Luciocephalus o i Belonesox, che morirebbero se non mangiano pesci vivi... sono adattabilissimi a nutrirsi di cibo inerte.. anche se di prima importazione...

..anche perchè in Italia esistono delle Leggi.....

"Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale."

(articoli riportati dal "TITOLO IX-BIS - DEI DELITTI CONTRO IL SENTIMENTO PER GLI ANIMALI - Parlamento Italiano)

federchicco 09-06-2010 08:39

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3048475)
Non hanno bisogno di carne di mammiferi.
Secondo me in natura ne mangiano gran poca di carne di mammiferi.

quoto patrick e consiglierei a tutti di smettere di guardare i film sui piranha alla tv e le minchiate dei ragazzini americani viziati su youtube
in borneo ho visto i grossi channa attaccare i piccoli di macaco ma mai un attacco è andato a segno, che facciamo, somministriamo anche scimmie vive?
certo prima o poi un animale malato lo trovano ma alla fine saranno al massimo uno o due pasti all'anno
i piranha poi attacchi fuori dall'acqua non ne fanno e al massimo mangiano qualche piccolo mammifero che nuota o cade in acqua ma stiamo parlando di casi rarissimi
normalmente mangiano pesce (in genere altri caracidi anche predatori come i barracuda di acqua dolce, ciclidi anche predatori, hoplias, etc.), gamberi, granchi, lumache, insetti, vermi, frutta, semi, alghe, piante galleggianti e piante terrestri
in caso di fame attaccano anche grossi pesci per mangiarne le scaglie come fanno i migliori lepidofagi
se in acquario non crescono bene e si ammalano è solo perché nessuno gli fornisce i giusti valori dell'acqua e gli concede lo spazio necessario per una minima sopravvivenza (almeno 1000 litri per il piranha rosso)

_AD_AK 09-06-2010 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3048627)

Alici sono di acqua salmastra e non sono una buona scelta.Passa delle latterine,carpe o trote.
inoltre i tuoi pesci sono di allevamento,avranno sempre mangiato solo surgelato o del secco.

Non è al 100% carnivoro per niente.Mangia anche del vegetale.

Inoltre si scrive Piranha con la i e no con la y ;-)

pensavo di provare con alborelle...

ok non al 100%, diciamo 95%

infatti sono d'allevamento mangiavano solo granulato e vivo ogni tanto..
Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 3048671)
...Acquaportal è un Forum pubblico......
letto da tante persone che possono essere anche urtate dal fatto che si diano roditori vivi ai Piranha...
E' proprio perchè "non mi piacciono le posizioni estreme che penso anche alla sensibilità di queste persone, che leggono il forum, anche se non scrivono, specialmente su Acquaportal che ha 30.000 e passa utenti...
...pesci predatori... a parte alcune eccezioni, mi vengono in mente i Luciocephalus o i Belonesox, che morirebbero se non mangiano pesci vivi... sono adattabilissimi a nutrirsi di cibo inerte.. anche se di prima importazione...

..anche perchè in Italia esistono delle Leggi.....

"Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale."

(articoli riportati dal "TITOLO IX-BIS - DEI DELITTI CONTRO IL SENTIMENTO PER GLI ANIMALI - Parlamento Italiano)

il granulare può andar bene fino a che sono piccoli 10cm poi va integrato per forza con pesce e poca carne, ovviamente se lo mangiano dal punto di vista nutrizionale morto o vivo non fa differenza...

ps.secondo te rientrerei in una di quelle leggi perchè somministro del pesce vivo?

_AD_AK 09-06-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3048969)
Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3048475)
Non hanno bisogno di carne di mammiferi.
Secondo me in natura ne mangiano gran poca di carne di mammiferi.

quoto patrick e consiglierei a tutti di smettere di guardare i film sui piranha alla tv e le minchiate dei ragazzini americani viziati su youtube
in borneo ho visto i grossi channa attaccare i piccoli di macaco ma mai un attacco è andato a segno, che facciamo, somministriamo anche scimmie vive?
certo prima o poi un animale malato lo trovano ma alla fine saranno al massimo uno o due pasti all'anno
i piranha poi attacchi fuori dall'acqua non ne fanno e al massimo mangiano qualche piccolo mammifero che nuota o cade in acqua ma stiamo parlando di casi rarissimi
normalmente mangiano pesce (in genere altri caracidi anche predatori come i barracuda di acqua dolce, ciclidi anche predatori, hoplias, etc.), gamberi, granchi, lumache, insetti, vermi, frutta, semi, alghe, piante galleggianti e piante terrestri
in caso di fame attaccano anche grossi pesci per mangiarne le scaglie come fanno i migliori lepidofagi
se in acquario non crescono bene e si ammalano è solo perché nessuno gli fornisce i giusti valori dell'acqua e gli concede lo spazio necessario per una minima sopravvivenza (almeno 1000 litri per il piranha rosso)

infatti non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, non tutti quelli che hanno piry sono "montati", per esempio se leggi me li ha regalati mia moglie, e manco glielo avevo chiesto...
non mi vedrai mai buttare un mammifero piccolo in vasca, sto provando a dare vitello e pollo 1 pasto ogni 15 perchè serve per la crescita (ma per adesso mangiano poco se non si muove...)

kawasakiz85 09-06-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviata da ///AD///AK (Messaggio 3048603)

Siamo sempre allo stesso punto,il cibo vivo è NECESSARIO?
Ma se molte persone che li allevano da anni sostengono il contrario #24#24,mi vengono i miei dubbi,forse è necessario per goderti lo spettacolo -04-04-04
Scusate MOD ma non ho resistito,continuiamo a dibattere sul principale motivo per cui molti comprano i piranha,e cioè godersi lo spettacolino del carassio divorato -04-04-04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.