AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   L’odore dell’acqua, è indice di qualcosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248459)

bigjim766 11-06-2010 17:49

salve sto avendo problemi con fosfati a 1 e delle volte a 0.50 ho tolto il carbone perchè è passato un mese e sento un fortissimo odore di mare in tutta la tavernetta di 120 mq, l'acqua cmq è trasparente forse il carbone assorbe un pò di odore?

jackdaniel 04-03-2011 12:03

Ragazzi novità, che profumo fanno le vostre vasche in questo periodo?

papo89 04-03-2011 12:25

Mi sono accorto che con carico organico alto si sente un odore particolare... Vi risulta??

RobyVerona 04-03-2011 12:27

Premetto che non uso in maniera continuativa il carbone attivo, lo metto irregolarmente per un paio di giorni quando vedo l'acqua che diventa leggermente giallognola. Detto questo la mia vasca odora leggermente di mare ma devo mettere il naso a bordo vasca per sentirlo. Quando qualche corallo fila o è in sofferenza si accentua quell'odore tipico che credo sia dovuto al rilascio di amine aromatiche.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

paparouge 04-03-2011 12:54

Nessun odore in effetti. Ricordo che faceva un cattivo odore quando era piena di alghe, penso perchè alcune crescevano proprio in prossimità della superficie e galleggiavano. In generale comunque non ha odori... per fortuna, perchè è stata una delle discussioni per i timori di mia moglie prima di partire...

Stefano G. 04-03-2011 15:37

la mia odora leggermente di mare annusando da molto vicino
quando coltivavo alghe rosse l'odore era più intenso

iapo 04-03-2011 17:15

...in effetti anche la mia va a periodi....non ho mai correlato l'odore con lo stato della vasca per cui non saprei dire a cosa corrisponde cosa....mi ricordo solo però che quando odorava di mare la vasca era perfetta e non avevo nessuna...ma dico nessuna alga.....oggi ho qualche problema algale e effettivamente è quasi inodore....
Io credo che quando si emana odore di mare...odore quasi iodato come lo chiama mia moglie....la vasca stia molto bene e la "proliferazione" batterica è al top...viceversa quando non c'è odore secondo me c'è qualcosa che non va.....non stò parlando però dell'odore acre sgradevole...quello è un altra cosa ovviamente....

....ho aperto un topic sull'uso dell'aceto in chimica....ciò i batteri in testa ultimamente....voglio vedere se con l'aceto mi cambia anche l'odore a questo punto.....#24

garth11 04-03-2011 17:23

Io uso sia acido acetico che vodka che glucosio e l'odore non cambia... sa di mare!

buddha 08-03-2011 16:41

La mia nettamente di mare .. Con il naso sopra..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.