AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248411)

dado84 05-06-2010 18:45

Ciao Ale,
per i neon ti serve acqua tenera e leggermente acida quindi dovrai portare l'acqua a questi valori.
Non inserire i pesci prima di 4 settimane e,al termine del mese,fai tutti i test.
Le piante inseriscile subito ma non fertilizzare ancora,si devono prima adattare e piano piano il tuo nuovo ecosistema prenderà vita.
Non fare cambi parziali di acqua per non decelerare il processo di maturazione del filtro e ogni tanto inserisci qualche scaglia di mangime per aiutare la formazione di alcuni batteri.
Dopo l'inserimento dei pesci inizia ad effettuare cambi parziali di circa il 10% ogni settimana comunque rinnovo il consiglio di leggere il link sul ciclo dell'azoto e gli altri link utilissimi presenti sul forum.
Hai inserito bene i materiali filtranti?
Ricapitolando l'acqua dovrebbe passare prima attraverso la lana di Perlon poi attraverso una spugna e infine i cannolicchi che non dovrai mai toccare salvo rarissimi casi.
Tra un mese vedrai che sarà tutto a posto e mi raccomando i test ;)

ales83 05-06-2010 22:37

grazie per le risposte :-) .oggi sono stato in un altro negozio per prendere ancora qualche piantina e pensate cosa mi hanno detto:che è una cosa ridicola pensare di aspettare un mese prima di mettere i pesci,solo quattro giorni se no i batteri che si sono sviluppati muoiono è quindi è inutile...come sono informati questi venditori,ma è possibile una cosa del genere?non ho parole..meno male che ho scoperto voi che con i vostri consigli sto imparando molto,almeno così faccio le cose giuste :-)).per le luci va bene se le tengo accese dalle 16 alle 22 e poi pian piano aumento le ore?ora devo solo mettere un legno e poi per adesso mi sembra che sono a posto..

dado84 06-06-2010 16:02

Ales,per il fotoperiodo inizia con 6 ore poi aumenti gradualmente di mezz'ora a settimana fino a portarlo a 9 ore al giorno.
Le piante si adattano moooolto lentamente alle variazioni della vasca mentre le alghe si adattano più velocemente.

ales83 07-06-2010 15:56

allora per i test dell'acqua aspetto che sia passato un mese?per adesso ho fatto solo il test del ph ed è risultato 8.le piante pian piano già crescono :-).il negoziante mi ha consigliato di mettere una volta al giorno una pastiglia di co2,voi che dite?e di fertilizzare tra qualche giorno con le pastiglie mi sembra crypto e plantamin fertilizzante liquido

dado84 07-06-2010 16:30

I test li puoi già fare una volta a settimana e al termine della 4 rifai tutto controllando i nitriti.Se sono a 0 puoi iniziare a mettere i pinnuti.
Se vuoi inserire la CO2 comprati un bell'impiantino che è molto efficace,una spesa abbastanza notevole inizialmente (sugli 80 eurini) ma poi ammortizzi nel tempo con piante più rigogliose e sane,le pasticche di CO2 le lascerei proprio perdere.
Per la fertilizzazione puoi inserire una pasticca vicino alle radici della Crypto,sotto il ghiaiano in modo da rendere disponibili i nutrimenti per le radici.
Per la fertilizzazione liquida io aspetterei ancora un po' comunque comincia con metà della dose scritta nelle istruzioni e poi vedi come va ;-)

ales83 10-06-2010 16:23

oggi ho fatto il test del ph 7.5,del gh 12 e del kh 12.stasera faccio no2 e no3.in una zona dell'acquario sui sassolini si è fatta una macchia gialla,cosa potrà essere?ho un echinodorus vesuvius e le foglie stanno diventando tutte marroni,spero non stia andando....:-(

ales83 10-06-2010 21:37

ora ho fatto il test no2 0-0,5 e no3 10mg,dite che nell'insieme sono valori accettabili?quella macchia gialla sono sicuramente alghe,dite che si estenderanno su tutto il fondo?

ales83 11-06-2010 18:01

:-)) ciao ho fatto una listina dei pesci che mi piacerebbe mettere.pensavo una decina di cardinali,corydoras panda 3,apistogramma ramiresi 2,apistogramma agassizi o cacatuoides 2 e qualche caridina.pensate che potrebbero andare bene anche come numero?#12 non vedo l'ora di metterli,ma so che devo ancora aspettare:-)

ales83 14-06-2010 11:15

oggi test gh 10 kh 8,si sono abbassati va meglio?temperatura acqua a 31 gradi,posso tenere il coperchio alzato per abbassarla?nessuno che mi sappia dire qualcosa?:-)

dado84 17-06-2010 09:10

Ciao Ales,sono stato impegnato per qualche giorno...
Dunque:
la prima misurazione dei valori è un po' strana in quanto hai detto di avere GH=KH=12 di solito il KH è più basso in quanto indica solamente la durezza carbonica dell'acqua mentre il GH indica la durezza complessiva quindi risulterà più alto.
Come valori di Nitriti e Nitrati va abbastanza bene ma dovrai aspettare ancora un pochino perchè si sistemi tutto,passato un mesetto i nitriti dovranno essere necessariamente a 0 prima di inserire i pinnuti.
Che marca di test usi?
Spero non siano quelli a strisce in quanto non sono molto affidabili,meglio preferire i test a reagente liquido.
Altra domanda:
perchè nella prima misurazione avevi i valori più alti rispetto alla seconda?Hai corretto con l'acqua osmotica?
Ricordati che i cardinali vogliono acqua tenera e acida,mentre i cory acqua più dura e basica quindi non vanno molto d'accordo.
I ramirezi sono ciclidi ma andrebbero bene con i cardinali,ricordati solo di metterli in coppia e tanta vegetazione per entrambe le speci.
Sinceramente io lascerei l'acquario solo con cardinali,ram,caridine e tanta vegetazione in modo da non abbondare troppo con il carico organico e in più lasci tanto spazio libero per il nuoto ;-)
Guardati anche qualche video per vedere se ti può piacere...
http://www.youtube.com/watch?v=kgG0W9fdLNo
http://www.youtube.com/watch?v=4xnnB...eature=related
P.S. Puoi alzare il coperchio dell'acquario ma ti evaporerà più acqua così dovrai reintegrarla con acqua osmotica.
Mi raccomando non rabboccare con quella di rubinetto perchè l'acqua evaporata non si porta via i sali,questi rimangono disciolti nella vasca quindi devi ripristinare con sola acqua di RO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.