AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy: cos'ha?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247895)

.Umberto. 06-06-2010 19:55

Ok, lo farò, grazie per ora :-)

.Umberto. 07-06-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3045107)
Per ora fai il cambio e filtra con carbone attivo per due giorni, se vedi che la corrosione non migliora puoi ripetere la cura, ciao

Solo ancora una cosa:
ora ho finito la cura, e la corrosione sembra non essere progredita rispetto all'inizio........cosa che mi fa pensare ad un buon esito del trattamento........ma il bordo della coda è ancora sbiadito/trasparente........ci và ancora tempo per ritornare alla normalità o vuol dire che la corrosione non è ancora migliorata e devo rifare il trattamento???
Intanto il guppo sembra non volerne sapere niente di mangiare........#24#24#24

crilù 07-06-2010 23:24

Diciamo che se la corrosione si ferma prima di rifare la seconda cura è bene aspettare qualche giorno. L'importante è che non prosegua, a ritornare come prima come prima ci va un po'.
Da quanto non mangia? è in isolamento ancora? vedi le feci?

.Umberto. 08-06-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3047331)
Diciamo che se la corrosione si ferma prima di rifare la seconda cura è bene aspettare qualche giorno. L'importante è che non prosegua, a ritornare come prima come prima ci va un po'.
Da quanto non mangia? è in isolamento ancora? vedi le feci?

Non mangia dall'inizio della cura, cioè da 7 giorni (più o meno).
Per ora lo tengo ancora in isolamento in una vaschetta interna all'acquario stesso (lì gli ho fatto la cura). No, le feci in questi giorni non le ho viste........mah.....

crilù 08-06-2010 15:01

Hai provato con tutto quello che hai a disposizione? anche verdure lessate caso mai....altri sintomi a parte la corrosione?

.Umberto. 08-06-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3048025)
Hai provato con tutto quello che hai a disposizione? anche verdure lessate caso mai....altri sintomi a parte la corrosione?

Allora, oggi ho provato a dargli anche qualche frammento di zucchine sbollentate, ma niente, non lo guarda neanche il cibo che gli dò......
Altri sintomi........bè oltre alla corrosione ed all'inappetenza vedo che non è vivace come lo era prima, e che quando nuota un pò velocemente accenna quasi ad un dondolio.......è come se fosse stanco......

crilù 08-06-2010 23:15

Ussignur...che siano vermi?

Axa_io 08-06-2010 23:32

Ciao Umberto :-)

All'inizio del topic, hai postato un link che conduce a gyrodactylus. Cosa ti ha fatto pensare che fosse gyrodactylus?
Per non farmi leggere 2 pagine #12, fammi un piccolo riassunto e dimmi per cortesia che altri pesci hai, litri della vasca, e se hai visto delle code a spillo sui avannotti.

eltiburon 09-06-2010 01:00

Non è che si sono accumulati NO2 e/o ammoniaca nella vaschetta di cura? Io cambierei tutta l'acqua della vaschetta (stessa temperatura e biocondizioantore) oppure lo rimetterei in acquario comune (la cura era finita, no?).

.Umberto. 09-06-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3048877)
Non è che si sono accumulati NO2 e/o ammoniaca nella vaschetta di cura? Io cambierei tutta l'acqua della vaschetta (stessa temperatura e biocondizioantore) oppure lo rimetterei in acquario comune (la cura era finita, no?).

Allora, la vasca è di 75 litri netti, in cui ci sono 2 guppy maschi, 2 femmine, 6 avanotti e 4 corydoras. Fortunatamente nessun avanotto ha la coda a spillo, e gli altri guppy adulti devo dire che sembrano stare alla grande.......
Già ieri, nel tardo pomeriggio ho liberato il guppy dalla vaschetta della cura (sì, la cura è finita), e oggi sembra essere un pò più attivo e meno stanco, ma non ne vuol saper niente di mangiare.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.