![]() |
Un'agitatore da laboratorio nelle migliori delle ipotesi non costa meno di 100€ e parliamo di modelli base, tantevolte senza neppure il regolatore di velocità. Questo progetto mi pare francamente mooolto più economico e valido.
|
|
Quote:
Chi ha un "magnete" da farmi vedere? Il difficile ora è capire cosa utilizzare e trovare il giusto componente che non sia eccessivamente attratto dalla calamita o il contrario... #24 Cacchio se troviamo un metodo funzionale per il magnete interno abbiamo sbrogliato la matassa! Sarebbe anche interessante per un articolo sul portale!, visto che quelli che ci sono, non sono così economici (tra tubi e tappi in pvc, agitatori magnetici, ecc. ecc. -28d#)... |
#22#22 ragazzi questo l'avevo già visto ma ce ne sono altri.....però preso dalla smania,ne ho inventato uno con un sistema completamente diverso,quasi quasi lo brevetto :-)) appena schiarisce l'acqua perchè ho dovuto smanazzare dentro il reattore ed è diventata tutta di un colore,vi metto il filmato.....ma vi assicuro che è una figata pazzesca.
|
;-)Ok ABRA!! rimaniamo in attesa!!
Nel frattempo ho cercato il magnete interno, che tecnicamente sembra che si chiami "ancoretta magnetica" e come vedete ha un prezzo ridicolo: http://www.glasschimica.it/elenco_pr...IDSOTTOCAT=145 ( un link preso a caso) Ora sarebbe da trovare un negozio di materiale per laborati vicino a casa e andarselo a pigliare .. per 2-3 euro non vale la pena mettersi a spataccare! ! ! Azzo Abra, sono troppo curioso!! Stai a vedere che tra un pò riesco a sfruttare quei due barattoli Kalk che ho da 2 anni in fondo all'armadietto... :-D:-D |
Quote:
Per chi ce l'ha o chi possa sapere come sia fatta.. basta del materiale metallico o dentro ci sono delle calamite alle estremità del "bastoncino"? |
Sicuramente l'ancoretta magnetica è più resistente nella tenuta, soprattutto in partenza quando deve superare maggiore forza per via del deposito.
perchè pensandoci, solo ferro potrebbe sganciare se sotto sforzo |
Quote:
cmq io da niubbissimo, la potenza delle ventole la ho sempre data con un trasformatore... più sono i volt e più va veloce... nulla di che, te la cavi con 5€... l'unico problema è che è manuale |
scusate il video...e soprattutto il reattore,ma ho modificato di corsa quello che avevo fatto,comunque ripeto è una figata,così come si vede nel filmato a mano è dura da farlo girare perchè non si riesce a stare centrati giusti quindi il movimento risulta un pò saltellante,però notate il tappo,non c'è nulla :-)) neanche i segni di sfregamento.
Lo brevetto sul serio eh..... |
ma è come quella dei gelati e granite.....la paletta che gira :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |