AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consiglio skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247690)

IVANO 02-06-2010 10:11

Trattare piu volte l'acqua non serve....
Tantomeno serve sovra-alimentare uno skimmer, rischi solo di farlo lavorare male, ogni progetto ha un suo punto di lavoro corretto, sfalsare i valori vuol dire solo portare problemi, un minimo di tolleranza puoi averla, nel senso che se devi alimentare a 600 lt\h non cambia nulla a 700 o 550 , ma se da 600 passi a 900 allora la cosa cambia

buddha 02-06-2010 11:45

dipende anche se l'idea è che entrino 600 l/h e quindi dipende dalla prevalenza della pompa e dalla distanza a cui si posiziona rispetto all'ingresso dello skimmer, comunque ho comprato una new jet 1200 (1200 l/h) regolabile così vedo come va? Non può essere che le aziende usino le pompe che hanno in più per gli schiumatoi così da farle fuori...se entrano 600 l/h lo schiumatoio tratta quelli (o dimostratemi il contrario), se ne entrano magari 5000 sono troppi..ma perchè i monopompa sparano 2000#3000 l/h nello skimmer allora..non dovrebbero funzionare!!

IVANO 02-06-2010 12:03

Prima di tutto non si misura mai l'acqua in entrata ma quella in uscita.
I monopompa sparano 2000 lt\h? non è detto, considera che il monopompa spara acqua e aria, e non basarti solo sull'etichetta che c'è attaccata sulla pompa, quella pompa con solo acqua fa 2000 lt\h (e magari con girante a pale) ad un certa prevalenza, ma se metti anche aria ( e girante ad aghi o mesch) toglierai portata di acqua, quindi avrai in uscita magari solo 600 lt\h

Nicky 02-06-2010 12:39

Ciao,
io mi orienterei su un Deltec della serie TS; con 30cm di colonna d'acqua lavorano che è una meraviglia! Come consumi vanno 9-10w per pompa, misurati. Io ho il 1250 e mi trovo benissimo.
Per la tua vasca potresti valutare il modello a due o tre pompa.

buddha 02-06-2010 19:15

ormai ho preso quello di mauro, il deltec ap600 modificato, praticamente è un apf600, lo provo e vediamo, poi ero curioso di vedere coSA succede mettendo il mio turboflotor appeso mentre l'altro gira in sump..

arturo 02-06-2010 20:47

secondo me sei un pò scarsino,certo che se non metti pesci basta di sicuro,la vasca è imprtante,non risparmiare sullo sky che poi spendi 2 volte anzi 3 ad inseguire con rimedi e poi a comprarne un'altro( come tanti).
poi molto importante è la pompa di risalita che sia ben dimensionata,almeno maggiore dell'acqua trattata dallo skimmer,in uscita come detto .

buddha 02-06-2010 23:53

veramente fino ad oggi ho usato un mutiflotor 1000 che dovrebbe essere forse un po' inferiore e tutto andava bene..ripeto proverò l'accoppiata uno in sump ed uno appeso..pesci ne ho una miriade..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.