![]() |
domani scrivo.
|
ok a domani!!!!
|
Riki, se butti l'acqua della vasca nel refugium sopratutto con dsb, dopo 3 mesi avrai una latrina al posto del refugium.......butta l'acqua della vasca in sump e metti la risalita nel refugium che per troppo pieno butta l'ìacqua in vasca.
il movimento del refugium lo fai con la risalita. |
IL REFUGIUM HA BISOGNO DI POCHISSIMO movimento proprio per evitare che esserini assortiti non riescano a sopravvivere..come dice algranati è quanto già ti avevo detto ed è come funziona il mio con la 750 l/h dalla sump..
|
Quote:
perchè avrei una latrina se butto lo scarico diretamente nel refugium, per via della melma che va nel refugium oppure perche 450 l/h che lo attraverserebbero sono troppi?? |
esattamente.....il refugium deve essere + alto della vasca per poter tracimare.
la vasca che tracima nel refugium porta tutte quelle schifezze che si formano in vasca e rischiano di intasarti il dsb. questione diversa se non metti sabbia nel refugium......quando c'è schifezze....aspiri. |
anche dalla sump un po' di schifezze arrivano ma ovviamente sono meno che dalla vasca..il litraggio orario dipende anche dalle dimensioni dal refu e dalla distanza tra ingresso acqua e dsb, appunto per evitare stravolgimenti..e sbattimenti di animaletti, io ad es nel refu attualmente ci ho messo naupli in crescita..
|
algra però il mio problema è che non posso mettere il refugium sopra l'acquario.... solo come ho fatto il disegno... allora forse è meglio che faccio una piccola deviazione dello scarico della vasca oppure con un'altra pompa pesca direttamente della sump.... che litraggio mi consigli per un refugium di quelle dimensioni che ho citato con dsb???
|
ma non devi mettere il refugium sopra la vasca...ma a fianco della vasca
|
per me è imposibile, l'unico posto dove lo posso mettere è di fianco alla sump.. e delle dimensioni di 20*40*40/50H....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |