![]() |
Secondo me 2 filtri sarebbero uno svantaggio per le piante...ricordiamoci che le piante competono con i batteri perl'assimilazione delle ione ammonio (che possono utilizzare direttamente mentre nitriti e nitrati devono essere trasformati in ammo)...se noi aumentiamo i batteri (con 2 filtri) l'equilibrio si sposta verso i batteri e le piante ne risultano sfavorite...Chiaramente IMHO
|
x me invece favorisce di più le alghe l'ammonio come sostiene tom barr...sto iniziando a credere che abbia ragione... :-)
|
Ok, visto che comunque ce l'ho e visto che ultimamente ho avuto problemi di filtro con conseguenze spaventose.....pensavo di metterlo, visto che tanto ce l'ho già su, solo che è spento. Per diminuire il flusso di corrente, ho già provveduto a creare un tubo con dei fori in modo da rendere il flusso moolto + dolce, la differenza quasi non si nota ad averne 2. Lo carichèrò con cannolicchi, lasciando liberi i 2 spazi superiori, per mettere eventualmente carboni o resine , lana e quant'altro.
A meno che, il fatto di averne 2, potrebbe causare problemi ai batteri contenuti nei filtri stessi. P.S. Mkel77, non ho ben capito, se averne 2 è sbagliato secondo il tuo punto di vista. Come ho già detto, tralasciando un ipotetico "spreco". Grazie a tutti per le risposte. ;-) La mia paura |
Secondo me la vera utilità di averne 2 è che in caso di manutenzione di uno stai tranquillo con l'altro. Per il resto è solo questione di flusso e spazio.
Non ci sono differenze per quanto riguarda NO2 e NO3. Ciao |
Quoto Wildman, in questo modo puoi stare tranquillo, se hai problemi con uno hai l'altro prontamente a portata di mano.
|
....e perchè non metterne 3 o 4?........No io penso che abbia ragione Mikel77, e l'esempio che fa della vasca di grosse dimensioni è più che calzante. Potrebbe essere utile (come nel mio caso) quando si dispone di un filtro interno che nel tempo si rivela inadeguato a supportare pesci (quali discus, ancistrus etc) e che però non si è più in grado di sostituire -pena un bagno di sangue-... allora anche in questo caso può venire utile aggiungere un robusto filtro esterno...ma come vedete rientra sempre in quella insufficienza di filtraggio alla quale si riferiva Mikel77.
Ovvio che questa è solo la mia argomentazione e non la tavola delle verita esatte! ciao a tutti #28 #28 -28 |
Surfing, non ne voglio mettere 10 perchè sono sborone e voglio far sapere al mondo interò che ne posso avere tanti.... :-)) :-)) :-)) :-)) , Anche io concordo su quanto abbia detto Mikel77 per quanto riguarda le grosse vasche.
Ma visto che per vari motivi precedentemente spiegati, me ne ritrovo 2 montati su....mi chiedevo solo se invece di far del bene, magari il fatto di averne 2 poteva in qualche modo crearmi dei problemi ai valori dell'acqua. ;-) Grazie cmq per le risposte!! #24 ;-) |
Quote:
poi il fatto che vengano demolite nel fondo, dalle mie esperienze, in una vasca dolce, per la tipologia dei fondi generalmente utilizzati e predisposti, direi che e' rarissimo se non quasi mai verificabile, soprattutto poi se si utilizzano anche i cavetti riscaldanti. Per quanto riguarda il doppio filtro, ritengo che sia uno spreco in tutti sensi e concordo con Mkel77, se non in una vasca grande per cui un filtro solo non e' sufficente a convertire gli no2, e questo te ne accorgeresti molto presto, ma non penso sia il tuo caso. |
Zortac, ma non ho ben capito........per te è raro che la molecola degli no3 viene demolita dalle colonie batteriche sul fondo...oppure no????
Scusami, ma non ho ben capito ciò che hai scritto. #24 #24 |
si e' quello che ho scritto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |