AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto! Pesci malatiiiiiiiiiiiiiiiiiii! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247570)

Axa_io 29-05-2010 14:06

Tranquilla :-). Avresti dovuto leggere me all'inizio. Ma che inizio? Anche ora :-D!
La spugna a carbone, è meglio che non la utilizzi piu'. Dovresti comprare del carbone, in un negozio di acquariofilia. La spugna, non fa "il lavoro" come dovrebbe farlo, poi se è da 3 settimane in vasca, ha già perso le sue proprietà. Mi raccomando, dopo l'utilizzo, il carbone lo butti via. Quanti litri è la vasca?

valerix_99 29-05-2010 14:27

Sarebbe un 40l ma alla fine effettivi sono 30! Ah allora sta spugna perchè la mettono dentro? Il negoziante non mi aveva detto di toglierla e nemmeno nelle istruzioni dell'acquario c'è scritto niente... Che nervoso! Per fortuna che c'è il forum!

Axa_io 29-05-2010 14:36

Allora in quel litraggio lì, ti basta una manciata di carbone.

valerix_99 29-05-2010 14:59

Ah, un'ultima cosa: se domani vedo che non passano completamente i puntini che faccio? posso prolungare la cura o mi attendo proprio alle istruzioni? E la t a che giorno inizio a farla scendere?
p.s. anch'io abito a Rovigo!

Axa_io 29-05-2010 15:03

Ma da quanti giorni hai il medicinale in vasca? La temperatura la fai scendere nel giorno seguente una volta finita la cura.

P.S. ho visto ;-). Sono in prov. di Ro., verso Taglio di Po.

valerix_99 29-05-2010 15:13

Che bello verso il mare! Cmq oggi è il terzo giorno di medicinale... Ma la temperatura la inizio ad abbassare una volta cambiato il 50% di acqua o la ripostro a come era, prima di fare il cambio?

Axa_io 29-05-2010 15:18

Se fossero miei, prima fai andare giu' la temperatura e poi, cambio. Un giorno o due in piu' con il medicinale in vasca, non gli fa niente. Anzi... Direi 2° C al giorno. Poi, non fare un cambio così cospicuo. Bastano e avanzano 15 lt. , poi carbone.

Infatti, sono a neanche 30 km. dal mare. In linea d'aria a meno :-).

valerix_99 29-05-2010 15:24

Peccato che in questi giorni il tempo sia un po' pazzerello per il mare! Cmq ok, ho capito! Ti tengo aggiornata, sperando di non incontrare intoppi!

crilù 29-05-2010 16:49

In totale - cura compresa - la temperatura è meglio che rimanga altina almeno per una decina di giorni, poi si incomincia a calare di uno o due gradi/dì.
Il cambio lo effettui portando l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, ciao

eltiburon 30-05-2010 00:59

Inoltre ricorda che pH 8 è troppo alto per i neon, dovresti portarlo sotto il 7, usando torba nel filtro ed eventualmente dei correttori (da usare solo all'inizio, il pH non deve essere sistematicamente aggiustato coi correttori). Per il resto ti ha già detto Axa. Quel medicinale personalmente non lo conosco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.