AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB e LED: sarà poca la luce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247551)

Jonny85 29-05-2010 16:12

L'ho misurato qualche giorno fa e stava a 8 - 8,5 è così da circa 4 mesi...

bubba21 29-05-2010 16:14

Scusa non mi sono spiegato bene.. Volevo sapere se hai la possibilità di misurare il ph prima dell'accensione delle luci e a fine fotoperiodo, per vedere quanto aumenta..

Jonny85 29-05-2010 16:38

Ah, ok, sì lo misuro stasera e domani all'accensione...
Scusa l'ignoranza, ma per cosa ti serve?

bubba21 29-05-2010 16:42

Se riesci ad avere misure abbastanza precise, non usando i test colorimetrici, potresti vedere se e quanto lavorano i batteri..

Jonny85 29-05-2010 17:03

Ah e in che modo le oscillazioni del pH indicano l'attività dei batteri? Cioè se c'è parecchio divario cosa significherebbe?

Jonny85 29-05-2010 18:58

Aggiornamento: un paio di giorni fa ho buttato in vasca una "bomba sporcante" ovvero un trito di gamberetti che si è sparso ovunque...finalmente qualcosa si muove! Ho misurato i nitrati e sono sempre a 0, ma i fosfati si sono leggermente alzati e stanno tra 0,1 e 0,25 mg/l....non è molto, ma almeno c'è una variazione...

Stiamo a vedere come evolve...

Massimo-1972 29-05-2010 19:19

Secondo me il movimento è molto basso , le marea 3200 sono molto piccole per la tua vasca
L'efficienza della plafo a led dipende da chi l'ha fatta,...
Scusa la domanda, ma quali test usi per nitrati e fosfati? invece per il PH usa un test migliore o un Phmetro ... un test che ti da 8.0 - 8.5 è inutile

Per quanto riguarda il DSB, mi sembra di ricordare di aver letto in uno dei libri che ho, che non deve avere parti nere al suo interno ... e potrebbe dipendere dal movimento
.... ma di DSB non sono esperto eh

Se fossi in te sarei cauto a "sporcare" ....

Jonny85 29-05-2010 19:40

Che il movimento sia poco ne sono consapevole (anche se obiettivamente non capisco come possa essercene di più, dato che le pompe che ho dove le indirizzi le indirizzi mi creano solchi e vortici ovunque), ma per adesso non posso aumentarlo....

I test sono della Sera, ma il valore 8 - 8,5 è una stima che ho fatto io, ovvero sarà sui 8,3...

Spero che la macchia non sia un brutto avviso, vediamo se giunge qualche esperto ad illuminarmi... :-)

cliomaxi 29-05-2010 20:13

La macchia dovrebbe essere la colorazione che comincia a prendere il vetro.. anzi... tra un pò.. farà veramente schifo... ma non vuol dire niente. Prova a grattare il vetro con una lametta e vedi se diventa bianco..
In tutti i modi all'interno il dsb rimarrà bello bianco... almeno dovrebbe rimanere tale:-)

Per il movimento.. io usavo le koralia puntate verso l'alto... stessa cosa con le nanostream 6045 della tunze.

Jonny85 29-05-2010 20:18

Mmm e come faccio a grattare il vetro se la macchia si trova a 10 cm di profondità? :-))

In teoria il movimento è meno di quello consigliato, però la sabbia è spazzata praticamente in tutti i punti (tranne in quelli dove ovviamente non può arrivare la corrente) ed alla fine credo sia quello l'importante, o sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.