AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247516)

balantio 30-05-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviata da dropvid (Messaggio 3034289)
no apri il pacco se sono nuovi e inseriscili tutti se sono chiusi in una garza inseriscili cosi come sono . ricorda prima sciacquali sotto acqua corrente per eliminare i residui di lavorazione

per i cannolicchi: anche se non hanno un sacccheto gia di loro e sono "sfusi", mettili sempre dentro un sacchetto a rete anche un gambaletto puo andare oppure puoi anche prendere le calzette apposite per i materiali filtranti per il resto quoto dropvid

Nemo13 01-06-2010 11:08

Nessuno sa cosa sta succedendo alla mia piantina :( ????
Può essere il ph alto? Ieri ho fatto il test ed ho un 8...

Nemo13 07-06-2010 20:04

Ed oggi finalmente dopo tanta attesa sono arrivati gli ospiti che popoleranno l'acquario:
5 neon
2 guppy
e altri 5 pesciolini di cui ignoro il nome... Sono dorati...
Secondo voi sono troppi?
Il negoziante mi ha detto che possono convivere tranquillamente... Speriamo bene...

scriptors 07-06-2010 20:40

Bastona il commerciante da parte mia e riportagli i pesci, la vasca deve 'maturare' per almeno un mesetto prima di inserire i pesci. (a parte che o adegui l'acqua e metti i neon ed hasemania - se sonno loro quelli dorati - o usi acqua di rubinetto e metti i platy)

Riguardo la piantina mi sa che il gambo e marcito, dovresti tagliarlo togliendo anche circa 1cm di parte sana ... ma non ho capito che pianta è e se sia una cosa fattibile senza danni per la pianta.

Nemo13 07-06-2010 21:07

Grazie x la risposta... Ma x adeguare che intendi? Ora l'acqua ha un ph stabile al 7.5 da 4 gg se è questo... Beh... La pianta è andata... Ho provato a pulirla da quella robaccia ma come l'ho toccata si è sfaldata..:( e l'ho rimpiazzata con un echinodorus

scriptors 07-06-2010 22:00

Parlando del solo pH: 7,5 va bene per i Platy ed è il limite massimo per gli Hasemani (sempre se sono loro), i Neon patiranno parecchi e facilmente si ammaleranno a meno di non abbassare il pH sotto il 7 (in questo caso patiranno i Platy).

Anche il GH dell'acqua ha la sua importanza. Ti conviene trovare e leggere le schede presenti sul forum relative i pesci che hai in vasca ;-)

Ma da quanto tempo la vasca è avviata ?

Nemo13 07-06-2010 22:13

Sono proprio loro... Ma non ho platy in vasca, ma guppy e neon con dei pulitori albini e quelli che si attaccano a ventosa sul vetro.
La vasca è avviata da venti gg e secondo i test del negoziante andava bene ma non so dirti altri valori oltre il ph. In compenso ho una decina di piante che hanno già dato segni di crescita...

scriptors 07-06-2010 23:01

si, scusa, ho confuso guppy con platy ... ma praticamente richiedono gli stessi valori

malù 07-06-2010 23:17

Ormai il filtro è stato caricato, ma vorrei comunque fare un'osservazione.
Scriptors, se non ricordo male sei stato tu a far "notare" in "approfondimenti dolce" la particolarità dei filtri Juwel, non so se il filtro di Nemo13 è ugale a quello dei Rio, ma se si caricandolo come gli hanno consigliato non sfrutta appieno la riduzione di velocità dell'acqua attraverso i cannolicchi.
Mi rendo perfettamente conto che la Juwel non ha fatto un filtro "eccezionalmente rivoluzionario" ma mi spiace che non venga sfruttato appieno da molti utenti.
Chiedo scusa per il "parziale! OT.

Nemo13 07-06-2010 23:25

Ciao malu' in realtà non ho idea se è come quello che dici tu in quanto non so il mio che modello sia... Ma non ho messo i cannolicchi xche quando sono andata x comprarli il negoziante li ha vivamente sconsigliati x il juwel dicendomi di caricarlo escusivamente con le spugne della casa madre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.