![]() |
Quote:
|
Nessuno sa cosa sta succedendo alla mia piantina :( ????
Può essere il ph alto? Ieri ho fatto il test ed ho un 8... |
Ed oggi finalmente dopo tanta attesa sono arrivati gli ospiti che popoleranno l'acquario:
5 neon 2 guppy e altri 5 pesciolini di cui ignoro il nome... Sono dorati... Secondo voi sono troppi? Il negoziante mi ha detto che possono convivere tranquillamente... Speriamo bene... |
Bastona il commerciante da parte mia e riportagli i pesci, la vasca deve 'maturare' per almeno un mesetto prima di inserire i pesci. (a parte che o adegui l'acqua e metti i neon ed hasemania - se sonno loro quelli dorati - o usi acqua di rubinetto e metti i platy)
Riguardo la piantina mi sa che il gambo e marcito, dovresti tagliarlo togliendo anche circa 1cm di parte sana ... ma non ho capito che pianta è e se sia una cosa fattibile senza danni per la pianta. |
Grazie x la risposta... Ma x adeguare che intendi? Ora l'acqua ha un ph stabile al 7.5 da 4 gg se è questo... Beh... La pianta è andata... Ho provato a pulirla da quella robaccia ma come l'ho toccata si è sfaldata..:( e l'ho rimpiazzata con un echinodorus
|
Parlando del solo pH: 7,5 va bene per i Platy ed è il limite massimo per gli Hasemani (sempre se sono loro), i Neon patiranno parecchi e facilmente si ammaleranno a meno di non abbassare il pH sotto il 7 (in questo caso patiranno i Platy).
Anche il GH dell'acqua ha la sua importanza. Ti conviene trovare e leggere le schede presenti sul forum relative i pesci che hai in vasca ;-) Ma da quanto tempo la vasca è avviata ? |
Sono proprio loro... Ma non ho platy in vasca, ma guppy e neon con dei pulitori albini e quelli che si attaccano a ventosa sul vetro.
La vasca è avviata da venti gg e secondo i test del negoziante andava bene ma non so dirti altri valori oltre il ph. In compenso ho una decina di piante che hanno già dato segni di crescita... |
si, scusa, ho confuso guppy con platy ... ma praticamente richiedono gli stessi valori
|
Ormai il filtro è stato caricato, ma vorrei comunque fare un'osservazione.
Scriptors, se non ricordo male sei stato tu a far "notare" in "approfondimenti dolce" la particolarità dei filtri Juwel, non so se il filtro di Nemo13 è ugale a quello dei Rio, ma se si caricandolo come gli hanno consigliato non sfrutta appieno la riduzione di velocità dell'acqua attraverso i cannolicchi. Mi rendo perfettamente conto che la Juwel non ha fatto un filtro "eccezionalmente rivoluzionario" ma mi spiace che non venga sfruttato appieno da molti utenti. Chiedo scusa per il "parziale! OT. |
Ciao malu' in realtà non ho idea se è come quello che dici tu in quanto non so il mio che modello sia... Ma non ho messo i cannolicchi xche quando sono andata x comprarli il negoziante li ha vivamente sconsigliati x il juwel dicendomi di caricarlo escusivamente con le spugne della casa madre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |