![]() |
Quote:
In questo caso aumentando le bolle di CO2 si abbassera' il ph, ma nel mentre bisogna abbassare anche quel kh che ora è a 9. Il kh lo si abbassa usando acqua di rubinetto miscelata ad acqua di osmosi, oppure usando solo osmosi con sali. Se si procede in questo modo si avra' un ph stabile ed una corretta gestione, e anche le piante ringrazieranno, contribuendo ad abbassare i nitrati. Usando invece un prodotto come il ph minus si rischiano pericolose oscillazioni di ph, dovute all' esaurimento dell' effetto del prodotto e al successivo reinserimento. Ciao |
Quoto Fra80!
|
Sono daccordissimo nel non usare prodotti chimici ragazzi! io cerco sempre di limitarne l'uso perchè mi piacciono gli ambienti più naturali possibili, il ph minus lo uso rarissime volte solo a causa della durezza della mia acqua del rubinetto... tutto qua.. saluti!
|
Quote:
per acidificare l'acqua,considerato che già disponi di un impianto di co2,il problema non si pone...dosala affinchè possa arrivare al valore desiderato.. non mi pronuncio sul kh non conoscendo e caratteristiche dei fondi ada.. |
una hqi nella prima vasca...
|
Per la CO2 ora ho impostato 114 bolle al minuto...il test permanente di Co2 della Dennerle dice che c'è troppa Co2 però sul manualetto ADA dice di impostare 1-2 bolle al secondo per acquari di 100 litri.
Andrà bene? Per il gh devo prendere il test o non serve? Per ora faccio gia i cambi con acqua di osmosi anche se i pesci non ci sono o aspetto poco prima e ora li faccio sempre con acqua di rubinetto? |
fai una ricerca sui fondi ada...non vorrei sbagliare ma credo che inizialmente tendano ad abbassare la durezza...mi ripeto,cerca conferma;-)
Quote:
un acquario non si gestisce sempre allo stesso modo..il manualetto può dettare linee guida ma non legge!;-) |
Ok, ma quindi come faccio a sapere se la Co2 che sto mandando è troppa o troppo poca?
Ci sono dei sintomi/segnali? |
se leggi bene,ti ho postato un link in cui c'è una tabela che ti indica la concentrazione di co2 in relazione al kh e ph..
|
Si ora l'ho vista la tabella...cosa si intende per ppm? che relazione c'è con il numero di bolle?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |