![]() |
fagli pagare il biglietto :-D
|
portalo a gardaland!!! :-D :-D :-D
|
Non mi stancherò mai di dirlo: ne ho una coppia da più di tre anni e le acro stanno alla grande. Siete più nel panico voi che i coralli che li ospitano #07
|
pygoplites, si vede che i tuoi sono ben nutriti....il mio non riusciva a mangiare il granulato perchè gli altri pesci gli lo rubavano, e lui si rifaceva con le trachifillia rosse, quelle verdi no le ha mai toccate. se sono belli rotondi non toccano nulla, ma non è facile mantenerli panciuti, e quindi capita che ne fanno le spese alcuni coralli....
Probabilmente i tuoi sono dello stesso sesso, visto che quando decidono di fare le uova le appiccicano sui rami di sps dopo averli ripuliti dai polipi ;-) |
Quote:
Quote:
|
e' sempre la stessa diatriba...
Ci sono pesci REEF SAFE, altri a RISCHIO ed altri ancora NOT REEF SAFE. Il gobiodon e' a Rischio. ;-) |
;-)
|
Quote:
Ne ho una coppia che fa una covata alla settimana da tre anni, le uova le depongono su di un'area "ripulita" di un ramo. Quest'area avrà una superficie di... 1cmx2, forse poco più...sai che gliene frega all'acropora. Il corallo in questione è passato da un diametro di 6/7cm a oltre 25 nonostante le mille potature...non sembra soffrirne. Io sono convinto che sia maggiore il panico dell'acquariofilo che non il disagio del corallo, e questa è la mia personalissima esperienza. Poi ognuno la vede come la vede. Ciao ;-) |
Quote:
I gobiodon okinawae sono simbiotici delle acropore, necessitano dell'intrico SANO dei rami che gli fornisce protezione. Tengono lontani molti parassiti dal corallo ed in cambio ne sfruttano le secrezioni e la protezione. Hanno l'abitudine di tanto in tanto di assaggiare qualche tentacolo dei polipi, è documentato che non si cibano del polipo nella sua interezza. Quest'animale E' reefsafe, assolutamente non a rischio. Questo è il dato di fatto. L'opinione invece è discordante: io come altri non mi curo troppo di questo comportamento, altri non lo tollerano proprio. ;-) [/u] |
#24 bhe in effetti, anche i polipi della pocillopora che ha morso, non sono stati staccati ma sono tutti al loro posto...poi a scacciarlo ci ha pensato il granchio simbionte.....sulle acropore ci stà, ci si sdruscia ma non le infastidisce...gli somministro krill in scaglie e sembra mangiarselo tutte le volte....
se veramente c'è una possibilità che possa tenerlo senza subire danni ne sarei veramente contento....mi ci sono affezzionato ed è troppo carino.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |