![]() |
sai che è proprio simpatica come vaschetta #22
Il termometro forse è un pò troppo in primo piano..perchè non lo sposti :-)) Per le alghe ineffetti i nitrati sono bassi...hai controllato per caso i fosfati? Scusa un'ultima cosa, ma da quanto gira l'acquario??? Non vorrei fossero diatomee e ti stai preocupando inutilmente dato che spariscono da sole ;-) |
Grazie Dvinios
I fosfati non li ho controllati, non ho ancora il test. La vasca gira da un mese, erano comparse anche delle alghe filamentose ma i gamberetti ed il piccolo platy le hanno fatte sparire. Ciao |
i nitrati sono ok!!! più li tieni vicino allo zero è meglio è!! prendi subito il test dei fosfati e misurali...dai poco cibo ai pesci!! x diminuire il kh e ph fai cambi con acqua di osmosi senza reintegrarla con sali!!
|
il KH va benissimo cosi', considerato quello che ha in vasca.
le diatomee non corrispondono alla descrizione. quasi certamente la fertilizzazione e' eccessiva. Compra un test del Fe per controllarla e allontana un po' la luce dalla vasca. 1W/l e' una grossa quantita' di luce, gestirla non e' facile. in una vasca appena avviata.. quasi impossibile. |
Le alghe...
faccio che mandarvi una foto, mi sono informato e penso che siano diatomee, anche perchè fino ad ora ho usato solo acqua del rubinetto.
Forse ho concimato un po' troppo, ma l'ho fatto perchè ho visto che così facendo la rotala cresce senza più macchioline sulle foglie. Nella foto si vedono le alghe marroni, che in acqua però sono di un marrone un po' più scuro. Ora che sono asciugate sembrano una polverina. Stamattina ho provato a fare un cambio con acqua RO, sia per abbassare il kh che per diminuire il silicio in acqua. Ale.com, ma se dici che il kh va bene così, come posso fare per abbassare il ph? Con la co2? Vorrei evitare il lievito fai da te per brutte esperienze... Ciao e grazie per l'aiuto che mi state dando |
perche' vuoi abbassare il pH?
dalla foto potrebbero anche essere diatomee.. ma non e' molto chiara. certo che concimando la rotala cresce meglio.. ma anche le alghe. ..o riempi la vasca di piante e fertilizzi molto, o scegli piante che abbiano bisogno di meno concime e fertilizzi poco.. ..o regoli la fertilizzazione nel miglior modo possibile. ..e senza un test esagerare e' facilissimo. per abbattere i silicati esistono delle resine.. ma sei sicuro che il problema sia quello? |
Ma, non so. Ho letto che le diatomee hanno bisogno dei silicati per crescere.
Il ph lo voglio abbassare perchè a 8 (forse a volte anche 8,5) le piante sono ferme e non vorrei che i pesci abbiano problemi; insomma, tutti mi dicono che sopra il ph 7,5 non viene niente... #23 A chi devo dare retta?? Grazie Ale, sei molto gentile |
le diatomee gradiscono in particoalre i silicati.. ma se non sai quanti ne hai..
prezzo l'azienda che distribuisce l'acqua dovresti trovare delle tabelle con delle misurazioni periodiche. tu hai caridine e platy.. tutti animali che non hanno nessun problema a vivere a pH 8. per le piante.. dai un'occhiata su tropica.com e vedi se quelle cha hai tu li sopportano senza problemi. ..dopodiche' non e' che abbassandolo un po' tu corra il rischio di far danni.. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |