![]() |
A chi lo dici: io vado sempre via due settimane e immancabilmente mi salta la corrente; ho 7 vasche, di varie dimensioni e mio fratello si smazza 80 chilometri ogni tre giorni per curarmi le vasche.
La lista di favori che gli devo fare dopo, dura per le successive 50 settimane dell'anno.;-) |
Se il problema principale è il distacco del salvavita a causa di temporali o simili, esistono dei salvavita autoriarmanti che dopo pochi secondi provano automaticamente a ripristinare la corrente. Se il problema persiste, ossia se il guasto è effettivo (dispersioni, cortocircuiti) stacca di nuovo subito, ma se era dovuto a cause temporanee esterne, la corrente nell'appartamento resta ripristinata.
Il costo è abbastanza elevato (mi pare intorno ai 100€), ma c'è da tenere conto che protegge anche le derrate alimentari in frigoriferi/freezer. Comunque, in un acquario ben maturo (avviato da qualche mese) e non sovraffollato, anche 12 ore senza corrente elettrica non dovrebbero fare danni irreversibili. Esiste il gruppo di continuità, specifico per acquari, Oceanlife Zeus di cui si parla bene. Di solito è più impiegato per acquari marini perchè lì basta molto meno tempo di black-out per fare disastri, ma va bene anche per acquari dolci. Il costo però ritengo sia giustificato (nell'impiego in dolce) solo se si abita in zone in cui i black-out siano frequenti e/o prolungati. |
Quote:
non è un modello in particolare, da quello che ho capito è a relè, non elettronico. quindi meno sofisticato, l'ho trovato in offerta in un supermercato a 30€! appena posso ti dico da quanto è la batteria, sempre se trovo dove è scritto!!! :-)) |
Per me basta un gruppo di continuità (UPS) per PC anche da 50/60 euro.
L'importante è collegarci la pompa del filtro, la durata è proporzionale alla potenza dell'UPS. Se ci si collega il riscaldatore e le luci ovviamente la durata si riduce di molto. |
scriptors, secondo me non è così semplice, ci sono UPS (gruppi di continuità) per PC che dopo 5/6min , il tempo di salvare i dati e chiudere Windows, si disattivano e, ovviamente, per le nostre applicazioni non hanno validità.
Bispgna saper scegliere. Tra quelli per PC, per i nostri scopi, gli APC sono i più gettonati ;-) E' ovvio poi che l'autonomia dipende dalla capacità della batteria/circuiteria dell'UPS ;-) |
Gli APC sono i migliori ;-) (fosse solo che i dati di targa sono decisamente affidabili rispetto altre 'marche' commerciali)
Non sono espertissimo ma, il discorso che fa spegnere il PC dopo 5 minuti dipende dal collegamento (USB o Seriale) tra PC ed UPS. Discorso a parte se l'UPS si spegne perchè il PC consuma parecchio (e spesso non abbiamo neanche l'idea di quanto possa consumare un PC #23) Io ho uno di marca 'ignota' sotto il mobile dell'acquario e, quando capita, assolve abbondantemente alla sua funzione (ovviamente non ho collegato il riscaldatore ne l'illuminazione) |
Quote:
Mio fratello... il mio sistema autonomo di controllo degli acquari.:-D |
si ma un gruppo di continutià dopo non ti chiede mille favori in cambio...:-D
|
io ho un gruppo continuo (ups) per pompa e riscaldatore e assolve alla grande il suo compito!
vi parlo da inesperto! :-)) |
cmq i batteri del filtro dopo 10 ore una buona parte ne muore
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. |