![]() |
Anche secondo me lo skimmer è un pò stretto, ma dipende da che vasca vuoi.
In ogni caso si dice spesso che la scelta della risalita andrebbe fatta in relazione allo portata dello skimmer ma poi si scopre che 1 su 3 usa la compact 2000 che nn spinge un cacchio.. quindi vedi un pò te!.. per me va a sentimento! Io su 450 litri uso la 1260, ma nessuno ti vieta di cominciare con la 1250 e intanto risparmiare i soldini per una pompa un pò più potente..;-) |
Quote:
bhe ora la vasca non è ancora piena piena, pero di sps, lps e pesci ce ne sono abbastanza e a fotometro ho po4 a 000, quindi lo skimmer dovrebbe lavorare bene!!! poi magari piu' avanti ,mi ricredo e lo sostituirò, chi puo' dirlo! quindi mi stai dicendo che non è indispensabile sostituire la risalita, pero' ripeto se posso risparmiarmela è meglio, ma se và sostituita la sostituisco senza problemi... come pompa piu' potente cosa mi consigli,? senza esagerare per poi doverla strozzare! grazie! |
Io fossi in te continuerei con la 1250 poi vedi te con il tempo se è sufficiente.
Io non so se faccio bene ma per valutare se il flusso è giusto, sto attento a come funzionano i vari attrezzi soprattutto quelli relativi alla temperatura (refrigeratore e riscaldatore). La cosa certa è che se la pulisci (in acido) spesso e cambi (o tieni puliti) spesso il tubo di risalita, sfrutterai al massimo tutta la sua potenza. Io la 1250 l'ho tenuta per quasi 2 anni sul mio 300 litri netti e ricordo che alla fine quando il tubo in pvc della risalita era lurido e la pompa molto sporca (l'avevo trascurata perchè pensavo alla nuova vasca) il flusso era ridicolo.. |
Quote:
quello l' ho notato pure io, semplicemente quando la pulisco, noto che il livello in vasca aumenta leggermente, meglio cosi' per il momento, allora tengo questa, è comunque già 4/5 mesi che ce l'ho con questo schiumatoio, ma ho chiesto questo, perchè in seguito ad un esplosione di po4 e quindi ciano e alghe patinose verdi, sono riuscito a riportare po4 a 0 ma le alghe continuano a riformarsi, quindi avendo scandagliato tutte le ipotesi pensavo alla risalita insufficiente, ma probabilmente è il DSB che ha accumulato un fracco di schifezze e ora le stà smaltendo un po' alla volta! |
Quote:
|
beh se hai problemi di alghe e ciano il discorso cambia..
però non dirci le cose a rate altrimenti ... |
io uso una 1250 su 200 litri netti, voglio cambiarla perchè secondo me scambia poco, non ha potenza in prevalenze anche minime,,, per te o 1260, o una aquabee 2000/1 quella nuova con 3 m di prevalenza......cmq l'acqua dovrebbe intercambiare 3-4 volte il litraggio della vasca in un'ora!!!
|
si pero' le alghe sono venete in conseguenza ad un impianto osmosi insufficente, usciva acqua con fosfato a 0,20, e alimentavo direttamente troppe volte gli lps...
ora cambiato impianto, smesso di alimentare direttamente, i po4 sono tornati a 000 da 0,10 che erano prima, in meno di un mesetto.... quindi la vasca si presuppone che funzioni! |
Io lascerei tutto come è .
|
Scusatemi....
Ma io continuo a sentire certe cose e nessuno pero' spiega il perche'.... Perche' tra vasca e sump ci dovrebbe essere almeno uno scambio di 3-4 volte??? su una vasca da 400 litri dovremmo avere almeno 1600 litri ora....che vuol dire almeno una pompa che ne spinga 3000 a prevalenza zero e un carico del 32....per non parlare dello scarico... E uno schiumatoio che ne tratti altrettanti..... Perche' continuate ad aumentare a dismisura il sovraddimensionamento degli skimmer??? Mai pensato ad alimentare meno o mettere meno pesci???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |