AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   risalita STRA sotto dimensionata ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247075)

SamuaL 25-05-2010 19:22

Anche secondo me lo skimmer è un pò stretto, ma dipende da che vasca vuoi.

In ogni caso si dice spesso che la scelta della risalita andrebbe fatta in relazione allo portata dello skimmer ma poi si scopre che 1 su 3 usa la compact 2000 che nn spinge un cacchio.. quindi vedi un pò te!.. per me va a sentimento! Io su 450 litri uso la 1260, ma nessuno ti vieta di cominciare con la 1250 e intanto risparmiare i soldini per una pompa un pò più potente..;-)

riccardo.b 25-05-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3029958)
Anche secondo me lo skimmer è un pò stretto, ma dipende da che vasca vuoi.

In ogni caso si dice spesso che la scelta della risalita andrebbe fatta in relazione allo portata dello skimmer ma poi si scopre che 1 su 3 usa la compact 2000 che nn spinge un cacchio.. quindi vedi un pò te!.. per me va a sentimento! Io su 450 litri uso la 1260, ma nessuno ti vieta di cominciare con la 1250 e intanto risparmiare i soldini per una pompa un pò più potente..;-)

bhe ora la vasca non è ancora piena piena, pero di sps, lps e pesci ce ne sono abbastanza e a fotometro ho po4 a 000, quindi lo skimmer dovrebbe lavorare bene!!! poi magari piu' avanti ,mi ricredo e lo sostituirò, chi puo' dirlo!

quindi mi stai dicendo che non è indispensabile sostituire la risalita, pero' ripeto se posso risparmiarmela è meglio, ma se và sostituita la sostituisco senza problemi... come pompa piu' potente cosa mi consigli,? senza esagerare per poi doverla strozzare!
grazie!

SamuaL 25-05-2010 20:04

Io fossi in te continuerei con la 1250 poi vedi te con il tempo se è sufficiente.
Io non so se faccio bene ma per valutare se il flusso è giusto, sto attento a come funzionano i vari attrezzi soprattutto quelli relativi alla temperatura (refrigeratore e riscaldatore).
La cosa certa è che se la pulisci (in acido) spesso e cambi (o tieni puliti) spesso il tubo di risalita, sfrutterai al massimo tutta la sua potenza. Io la 1250 l'ho tenuta per quasi 2 anni sul mio 300 litri netti e ricordo che alla fine quando il tubo in pvc della risalita era lurido e la pompa molto sporca (l'avevo trascurata perchè pensavo alla nuova vasca) il flusso era ridicolo..

riccardo.b 25-05-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3030017)
Io fossi in te continuerei con la 1250 poi vedi te con il tempo se è sufficiente.
Io non so se faccio bene ma per valutare se il flusso è giusto, sto attento a come funzionano i vari attrezzi soprattutto quelli relativi alla temperatura (refrigeratore e riscaldatore).
La cosa certa è che se la pulisci (in acido) spesso e cambi (o tieni puliti) spesso il tubo di risalita, sfrutterai al massimo tutta la sua potenza. Io la 1250 l'ho tenuta per quasi 2 anni sul mio 300 litri netti e ricordo che alla fine quando il tubo in pvc della risalita era lurido e la pompa molto sporca (l'avevo trascurata perchè pensavo alla nuova vasca) il flusso era ridicolo..

quello l' ho notato pure io, semplicemente quando la pulisco, noto che il livello in vasca aumenta leggermente, meglio cosi' per il momento, allora tengo questa, è comunque già 4/5 mesi che ce l'ho con questo schiumatoio, ma ho chiesto questo, perchè in seguito ad un esplosione di po4 e quindi ciano e alghe patinose verdi, sono riuscito a riportare po4 a 0 ma le alghe continuano a riformarsi, quindi avendo scandagliato tutte le ipotesi pensavo alla risalita insufficiente, ma probabilmente è il DSB che ha accumulato un fracco di schifezze e ora le stà smaltendo un po' alla volta!

Maurizio Senia (Mauri) 25-05-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3030046)

quello l' ho notato pure io, semplicemente quando la pulisco, noto che il livello in vasca aumenta leggermente, meglio cosi' per il momento, allora tengo questa, è comunque già 4/5 mesi che ce l'ho con questo schiumatoio, ma ho chiesto questo, perchè in seguito ad un esplosione di po4 e quindi ciano e alghe patinose verdi, sono riuscito a riportare po4 a 0 ma le alghe continuano a riformarsi, quindi avendo scandagliato tutte le ipotesi pensavo alla risalita insufficiente, ma probabilmente è il DSB che ha accumulato un fracco di schifezze e ora le stà smaltendo un po' alla volta!

Con un'interscambio così basso hai una vasca inefficente utilizzando lo Skimmer si e no al 50%.

SamuaL 25-05-2010 20:32

beh se hai problemi di alghe e ciano il discorso cambia..

però non dirci le cose a rate altrimenti ...

Orysoul 25-05-2010 20:53

io uso una 1250 su 200 litri netti, voglio cambiarla perchè secondo me scambia poco, non ha potenza in prevalenze anche minime,,, per te o 1260, o una aquabee 2000/1 quella nuova con 3 m di prevalenza......cmq l'acqua dovrebbe intercambiare 3-4 volte il litraggio della vasca in un'ora!!!

riccardo.b 25-05-2010 20:58

si pero' le alghe sono venete in conseguenza ad un impianto osmosi insufficente, usciva acqua con fosfato a 0,20, e alimentavo direttamente troppe volte gli lps...

ora cambiato impianto, smesso di alimentare direttamente, i po4 sono tornati a 000 da 0,10 che erano prima, in meno di un mesetto.... quindi la vasca si presuppone che funzioni!

maurofire 25-05-2010 21:07

Io lascerei tutto come è .

giangi1970 26-05-2010 09:22

Scusatemi....
Ma io continuo a sentire certe cose e nessuno pero' spiega il perche'....
Perche' tra vasca e sump ci dovrebbe essere almeno uno scambio di 3-4 volte???
su una vasca da 400 litri dovremmo avere almeno 1600 litri ora....che vuol dire almeno una pompa che ne spinga 3000 a prevalenza zero e un carico del 32....per non parlare dello scarico...
E uno schiumatoio che ne tratti altrettanti.....
Perche' continuate ad aumentare a dismisura il sovraddimensionamento degli skimmer???
Mai pensato ad alimentare meno o mettere meno pesci????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.